Forum
Autore |
accatastamento da rurale ad urbano pregeo docfa |

marcobello
buongiorno a tutti. ho ricevuto dall'agenzia del territorio l'invito entro 60 gg a dichiarare l'accatastamento del mio fabbricato che ha perso i requisiti di ruralità al NCU. sin qui, credo che la procedura sia quella della presentazione del pregeo e del docfa. La particolarità è che sul fondo insiste altra distinta e lontana (50 m)costruzione di circa 100 mq, di cui 60 circa antica in pietra e la rimanente opera di rifacimento in mattoni forati e calcestruzzo. Tale costruzione non risulta mai stata accatastata e tantomsulta dall'atto pubblico di provenienza. Vi chiedo, cortesemente, cosa è il caso fare: procedere all'accatastamento anche di questa costruzione "inesistente", e se si, a che costi e con quali rischi o si puo' procedere alla variazione solo di quel fabbricato che ha perso i requisiti di ruralita? In quest'ultimo caso, il tecnico puo' omettere di indicare che sul fndo insiste il fabbricato "inesistente"? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

TonyH
ciao, innanzitutto devi passare all'urbano il fabbricato rurale, dal momento in cui hai anche un termine da rispettare. per quanto riguarda il fabbricato in muratura mista in pietra e mattoni, puoi controllare se la particella su cui insiste rientra tra quelle fotografate, se risulta censito quindi nei fabbricati mai dichiarati, puoi accatastarlo, anche perchè te lo impone la legge (il termine per questa tipologia è scaduto il 7 luglio, ma c'è ancora il tempo per dichiararli). Per la pratica Docfa, dal momento che tu non conosci la storia di quel fabbricato, dovrà essere il proprietario a dirti la data di realizzazione dell ostesso che tu indicherai in relazione tecnica. ciao e buon lavoro!
|
|
|
|

marcobello
Grazie per la risposta Tony. Ti chiedo, però, se secondo te il tecnico che procede alla variazione da rurale ad urbano di quello già esistente, possa omettere nella relazione e rilievi tecnici l'esistenza dell'altro fabbricato privo di particella. Grazie ancora
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"marcobello" ha scritto: ...........secondo te il tecnico che procede alla variazione da rurale ad urbano di quello esistente, possa omettere nella relazione e rilievi tecnici l'esistenza dell'altro fabbricato privo di particella ........ forse volevi chiedere se nel redigere il tipo mappale della restante proprietà, puoi omettere il fabbricato che sta distante! r. -> certo che puoi redigere due tipi mappali! ma non ti puoi esimere dal non farlo! o quantomeno farti autorizzare dal proprietario - per scritto- non si sa mai! - quando avrà i problemi, poi tutte le colpe di questi ricadranno su di te! domanda: che vuol dire " l'esistenza dell'altro fabbricato privo di particella"? cordialità
|
|
|
|

marcobello
volevo dire che il fabbicato non dichiarato, ovviamente non ha particella ed insiste sul fondo stesso su cui insiste quello rurale da riportare ad urbano. io(sigh) sono il proprietario... il mio dilemma è se mi convenga o meno accatastare anche l'altro immobile o se questo accatastamento debba, comunque, essere ricompreso nei rilievi tecnici che dovranno effettuarsi per l'immobile originario, non avendo, di conseguenza, scelta spero di esser stato chiaro
|
|
|
|

save80
|
Il mio consiglio è di accatastare tutto e anche regolarmente, per evitare di trovare la tua particella nella lista nera dei fabbricati non dichiarati o di vedersi recapitare un'altra lettera dell'agenzia del territorio... A proposito mi sembra strano che ti abbiano mandato una lettera in quanto non l'hanno mandata a nessuno, in questi casi, ma hanno fatto pubblicità nel sito, nei comuni, nelle radio etc. Mah.... Saluti
|
|
|
|

SERGIO_1971
|
l'arrivo di queste lettere è all'ordine del giorno, almeno nella provincia in cui opero. A seguito di controlli post-scadenze del 7 e 28 luglio hanno fatto una scrematura degli elenchi depennando coloro che avevano provveduto ad accatastare o a dare l'incarico ad un tecnico. A tutti gli altri è arrivata una bella raccomandata con l'invito a provvedere entro il 03/11/2008; dopo quella data provvederà l'ufficio e ricomunicherà alla parte giorno ed ora del loro sopralluogo in loco. Steremo a vedere. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|