Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Tipo Mappale per ampliamento - caso particolare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo Mappale per ampliamento - caso particolare

Teppei

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2016 alle ore 08:04

Ciao a tutti, devo fare un tipo mappale per ampliamento un pò particolare (almeno a me non era mai capitato un caso simile), l'ampliamento è inferiore al 50% della superficie esistente, quindi di norma sarebbe da fare con le righe 8, la particolarità dell'ampliamento sta nel fatto che non ho nessun punto d'appoggio del vecchio fabbricato (o meglio li avrei all'interno del mio sedime) in quanto per poter coibentare un vecchio magazzino da adibire poi ad uffici ad 1.15 mt dal vecchio muro è stato realizzato un nuovo muro lungo tutta la perimetrazione del magazzino, quindi se prima avevo un sedime 10 mt x 20mt ora ho un sedime 12.30mt x 20.30 mt.

In questi casi sapete come fare? devo fare il rilievo dei punti fiduciali e trattarlo come un ampliamento superiore al 50% anche se non lo è?

oppure come punti d'appoggio utilizzo 3 punti del lotto battuti nel vecchio libretto inserendo poi il mio sedime interamente con linee rosse?

Grazie e buon inizio settimana a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2016 alle ore 22:55

Il vecchio fabbricato di appoggio ricade fuori dal lotto interessato? Se no devi anche ridefinire il perimetro del magazzino. Comunque in Geolive e anche di recente è stato già trattato qualche caso di ampliamenti per il quale era richiesta la modesta entità da Pregeo ma è stato comunque redatto dal collega un mappale con appoggio ai punti fiduciali (mi pare cambiando solo la tipologia). Se l'edificio esistente ampliato è stato redatto ante wegis sei sicuro che la parte esistente corrisponda perfettamente allo stato di fatto? Cioè solo in rarissimi casi di ampliamenti o conferme in mappa ho trovato la sagoma dell'edificio e la sua ubicazione perfettamente corrispondenti alla realtà. In poche parole ridefinisci tutto il perimetro dell'edificio o degli edifici del lotto e forse la superficie ampliata e/o parzialmente demolita potrebbe superare il 50% dell'esistente.

Teppei

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2016 alle ore 09:47

Da quello che hai scritto forse non mi sono spiegato bene, allego l'immagine per far comprendere meglio la problematica
Clicca sull'immagine per vederla intera

Il nuovo sedime del fabbricato richiude tutto il sedime del vecchio fabbricato, in pratica l'ampliamento non è altro che una coibentazione dei vecchi muri, fatta realizzando a 1.15 mt un altro muro , il tutto per un problema di efficienza energetica e acustica.
Il tipo mappale è stato fatto nel 2005.

Dimenticavo una cosa importante, nel tipo mappale 2005 per il lotto è stata battuta una superficie reale, per questo mi chiedevo se come punti d'appoggio nelle righe 8 potevo utilizzare 3 spigoli del lotto

Teppei

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2016 alle ore 08:02

Nessuno sa darmi una mano?

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2016 alle ore 22:08

Non ho mai redatto un pregeo con appoggio a lotto già trattato in precedenza con superfici reali. Se mai mi capitasse rifarei il rilievo ex novo. Perderei meno tempo.

Dom90
dom90

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2016 alle ore 13:28

non vedo qual'è il problema se il vecchio fabbricato e riportato bene in mappa puoi fare tranquillamente il mappale per modesta entità, ti appoggi al fabbricato esistente e poi puoi tranquillamente fondere per fare un unico corpo di fabbrica. Tanto il mappale per modesta entità è fatto esclusivamente sulla mappa esistente, quindi le cooridnate degli spigoli del fabbricato sono già nel sistema.

Teppei

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2016 alle ore 14:54

"Dom90" ha scritto:
non vedo qual'è il problema se il vecchio fabbricato e riportato bene in mappa puoi fare tranquillamente il mappale per modesta entità, ti appoggi al fabbricato esistente e poi puoi tranquillamente fondere per fare un unico corpo di fabbrica. Tanto il mappale per modesta entità è fatto esclusivamente sulla mappa esistente, quindi le cooridnate degli spigoli del fabbricato sono già nel sistema.

Non la vedo cosi scontata perchè materialmente i vecchi punti non esistono più, quindi per quelli dovrei essere io a riportarli con le coordinate , l'appoggio quindi sarebbe creato a tavolino e non rilevato sul posto, non credo che possa essere corretto, nel dubbio ho deciso di rilevarmi i pf e presentarlo come se fosse un ampliamento superiore al 50%, nella speranza che poi lo accettino ugualmente anche se l'ampliamento è inferiore al 50%

Dom90
dom90

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2016 alle ore 18:26

hai ragione, però se ci pensi il mappale per modesta etità è a tutti gli effetti un aggiornamento fatto a tavolino, sarebbe la stessa cosa se l'ampliamento fosse in aderenza, perchè si prende per buona la mappa catastale, se fai un rilievo topografico e ti prendi i pf è impossibile che il corpo di fabbrica ampliato coincide con l'esistente, comunque dovresti aggiustartelo manualmente in pregeo andando a riposizionare tutto il fabbricato. Alla fine la scelta è tua.....

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie