Forum
Autore |
TIPO MAPPALE DI BENI NON RIPORTATI IN SUCCESSIONE |

ENZOINFERROVIA
Buonasera , ho un problema. ho redatto un Tipo mappale a nome di nuovi proprietari, su questo terreno, insiste due corpi interrati, una piscina e un garage interrato , devo fare una successione modificativa, in quanto al momento della morte del decuius già vi erano i due corpi di fabbrica e non sono stati inseriti nella Successione di Tizio de cuius. Come devo procedere?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pan
Dire che andava fatta prima della successione non risolve il problema, giusto? I nuovi proprietari sono gli eredi oppure terzi che hanno acquistato dagli eredi?
|
|
|
|

ENZOINFERROVIA
|
|
|
|

ENZOINFERROVIA
Esatto il terreno con i fabbricati interrati annessi e cioè la piscina e il garage interrato andavano nella Successione di Tizio, ma ad oggi ho fatto il tipo mappale intestato agli eredi , perchè il terreno proveniva dalla Successione del padre. 1) Come devo fare correggere il tipo mappale? OPPURE 2) Continuare il docfa?
|
|
|
|

pan
Il proprietario del terreno è proprietario del fabbricato. Non penso si possa correggere la ditta del mappale in questo caso. La continuità ai fini ipotecari e catastali è garantita con il passaggio della ditta dei terreni alla ditta dei fabbricati. Volendo essere pignoli si doveva modificare (SOSTITUIRE) la successione togliendo il terreno (mai fatto ma con la vecchia modalità di presentazione si faceva). Sentire l'agenzia per la trascrizione del terreno stesso, fare comunque la voltura ripristinando il de cuius e successivamente fare tm e docfa a suo nome. Solo allora si poteva fare la seconda successione modificativa (SOSTITUTIVA) inserendo i fabbricati. Adesso ti trovi a fare una successione in cui gli eredi succedono a se stessi per la ditta riportata in catasto. Sentiamo cosa ne pensano gli altri
|
|
|
|

ENZOINFERROVIA
Buongiorno, ho parlato con un tecnico dell'Ufficio del Territorio e mi ha risposto di procedere in questo modo: 1) Predisporre il docfa intestandolo al De Cuius su cui scatterà la riserva e nella relazione del docfa descrivere che l'intestazione si riferisce allo stato dei luoghi , allorquando è subentrata la data dell decesso del De Cuius e quindi ha avuto inizio la Successione. Una volta approvato il docfa con intestazione del de cuius sui beni della piscina e garage interrato, si può procedere alla Succesione Modificativa ed Integrativa , in quanto trattasi di de cuius prima del 2006 e quindi con Successione cartacea. In definitiva quindi presentando la Successione cartacea modificativa ed integrativa con le opportune spese catastali, quest'ultima all'agenzia delle entrate sarà anche trascritta e poi si redige la voltura catastale che può essere fatta anche su modello cartaceo , in modo che poi la nuova ditta degli eredi venga riportata all'attualità. Vi terrò aggiornati dell'esito della pratica durante le varie fasi. Buona giornata a tutti.
|
|
|
|

pan
Se approvano un Docfa con una ditta diversa da quella del mappale allora possiamo fare tutto quello che vogliamo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|