Autore |
Risposta |

robertopi
|
per il tuo frazzzzzzzzzzionamento in esenzione guarda la circ. 2/09. saluti
|
|
|
|

emanuel_m
|
Mi è scappata una z L’ho letta ma gli articoli che cita non li ho trovati nell’elenco dell’esenzione bolli
|
|
|
|

emanuel_m
|
grazie delle tempestive risposte.
|
|
|
|

thopos61
Qeato è quanto riporto nella relazione tecnica del Pregeo "Si dichiara che il presente tipo gode dell'agevolazione dell'esenzione del pagamento dei bolli e tributi ai sensi dell'Art. Unico L. 15.05.1954 n. 228 (per quanto concerne i tributi) e Art. 16 Tabella B DPR 26.10.1972 n. 642 (per quanto concerne i bolli). Inoltre, si precisa, come previsto dalla Circolare 44/E del 14 dicembre 2016 alla pagina 8, che 'per il rilascio dell’Estratto di mappa digitale o per l’approvazione di atti d’aggiornamento in via telematica, in esenzione dei tributi speciali catastali e/o dell’imposta di bollo, non è obbligatorio allegare alcuna documentazione. La dichiarazione effettuata dal tecnico professionista in fase di richiesta del servizio, con la contestuale indicazione della norma che consente l’esenzione, ha valore di autodichiarazione e come tale è sufficiente agli Uffici per erogare il servizio". Spero di esserti stato di aiuto.
|
|
|
|

emanuel_m
|
si chiaro ma ho visto l’allegato B e sinceramente porta delle casistiche molto limitate. Oggi non ho trovato nessuno in ADE domani chiamerò. grazie
|
|
|
|

Talitacum
Talitacum
|
Ciao, anch'io stò prenotando un estratto mappa per aggiornamento di proprietà Comunale e non trovo più nell'elenco a discesa: ESENZIONE BOLLO - Art. 16 tabella B DPR 26/10/1972 n. 642 (per l'applicazione della legge 228/54) per cui non so cosa citare per l'esenzione bollo in quanto ci sono solo queste possibilità: Art.: 21-22-73-4 Qualcuno potrebbe cortesemente darmi indicazioni? Stefano. Pace
|
|
|
|

geom_luigi
|
Buongiorno, volevo capiere per richiedere wegis o per l'invio di atti di aggiornamento di proprietà comunali è possibile utilizzare l'esenzione del bollo, in riferimento all'Art. 16 tabella B DPR 26/10/1972 n. 642.
|
|
|
|

geom_luigi
|
Buongiorno, secondo voi per frazionare delle strade su particella di proprietà comunale è possibile utilizzare l'esenzione al bollo art. 4 tabella B DPR 26/10/1972 n. 642, che recita "Estratti e copie di qualsiasi atto e documento richiesti nell'interesse dello Stato dai pubblici uffici, quando non ricorre l'ipotesi prevista dall'art. 17 del presente decreto. (1) (1) L’art. 17 del D.P.R. n. 642/1972 si riferisce agli “Atti dei procedimenti giurisdizionali”
|
|
|
|

Brt
|
l'agenzia di Milano da qualche mese ritiene che il bollo per le proprietà comunali debba comunque essere pagato sia in richiesta estratto che in presentazione eventuale frazionamento. mi hanno detto sia una direttiva della sede centrale....da qui attendo lumi...
|
|
|
|

bioffa69
|
Penso non possano proprio farlo, nemmeno fosse davvero una direttiva della sede centrale. L'art.16 tabella B DPR 26/10/1972 N.642, Esenzione bollo per immobili di prorpietà di enti pubblici. Suppongo prima si debba cambiare la legge Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve concordo con Fabio. cordiali saluti
|
|
|
|

Brt
|
giusto per dovere di cronaca: oggi ho provato ad utilizzare l'articolo da te citato per particelle di proprieta Comunale e questo è il diniego: "Estratti di mappa non prodotti:[1][PER LART. 4 TAB.B DPR 642/72 NON E PREVISTA LESENZIONE DEL BOLLO PER EDM USO PREGEO] " di più non so dirvi, parlato con il responsabile del catasto di milano e ribadisce che non sia esente il bollo. tutto ok come sempre per i tributi invece ai sensi della legge 228.
|
|
|
|

Orlando1973
Strano anch'io ho appena fatto un frazionamento e non ho pagato niente di diritti e bolli per estratto wegis ed approvazione tipo (catasto di Sondrio) allegando lettera di esenzione dell'ente .
|
|
|
|

Brt
|
davvero io non so più cosa pensare! sta di fatto che a Milano diniegano. quando ho un attimo di tempo riprovo a fare un salto in agenzia per vedere se mi danno qualcosa di scritto da parte della direzione centrale come continuano a sostenere
|
|
|
|