Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Rilievo ruotato nella proposta di aggiornamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rilievo ruotato nella proposta di aggiornamento

maperri

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2019 alle ore 13:20

Buongiorno a tutti. Mi ritrovo con un problema mai avuto e non riesco a trovare soluzioni. In pratica ho un rilievo GPS per la redazione di un Tipo Mappale per nuova costruzione. Mi appoggio su 3 PF ma quando vado nella proposta il mio rilievo si trova spostato rispetto all'EDM e soprattutto ruotato rispetto alla reale sovrapposizione. Nell'elaborazione mi da il solito errore dell'est media differente più di 5000 m. Tutte le misurate sono nella norma. Ho provato in mille modi ricaricando il libretto, l'estratto ma nulla da fare. Dove può essere l'errore??

Graie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

samsung

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2019 alle ore 13:43

Il report dell'est media a più di 5000 l'abbiamo tutti i giorni, non è quindi il problema.

Forse stai mica a cavallo di due zone con sistema uno Cassini l'altro Gauss ?

maperri

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2019 alle ore 13:55

sulle monografie le coordinate sono tutte cassini. l'unica cosa è che 2 pf sono su un foglio e uno su un foglio diverso. non riesco proprio a venirne a capo...

samsung

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2019 alle ore 13:56

Sulle monografie si, ma nella TAF ?

maperri

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2019 alle ore 13:59

uguali anche nella taf..

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2019 alle ore 15:44

prova a cambiare nome al pf sul foglio accanto e rinominalo come PA inserendo le coordinate che ti elabora pregeo.

Saluti

maperri

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2019 alle ore 17:01

Grazie per la collaborazione. Elaborando e rielaborando ad un certo punto toglie un pf dal libretto!!! Dice che non lo trova nella taf e lo tiglie automaticamente anche se nella taf c'è Si tratta del pf sullo stesso foglio dell'altro.. Proverò a rinominarlo come PA e vi faccio saperd.

maperri

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2019 alle ore 12:39

Buongiorno. anche con il PA fa lo stesso. Poi ho provato a rimontare il rilievo mantenendo anche un quarto pf che avevo battuto ma non mi serviva. Mantenendo 4 pf il rilievo rimane giusto e non ruotato. La cosa strana però è che quando vado a fare la proposta il rilievo lo trovo spostato fuori dall'EDM e orientando il tutto con i punti vertici ritorna sulla p.lla giusta. La distorsione della convalida e 2,17. da cosa diavolo può dipendere???scarti tutti ok, sqm tutti perfetti. Puo essere un problema della convalida??

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2019 alle ore 13:02

"maperri" ha scritto:
Buongiorno. anche con il PA fa lo stesso. Poi ho provato a rimontare il rilievo mantenendo anche un quarto pf che avevo battuto ma non mi serviva. Mantenendo 4 pf il rilievo rimane giusto e non ruotato. La cosa strana però è che quando vado a fare la proposta il rilievo lo trovo spostato fuori dall'EDM e orientando il tutto con i punti vertici ritorna sulla p.lla giusta. La distorsione della convalida e 2,17. da cosa diavolo può dipendere???scarti tutti ok, sqm tutti perfetti. Puo essere un problema della convalida??

Al PA che coordinate gli metti in pregeo ?

maperri

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2019 alle ore 13:44

al PA metto le coordinate prese dall'elaborazione di pregeo

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2019 alle ore 14:34

"maperri" ha scritto:
al PA metto le coordinate prese dall'elaborazione di pregeo

prova la stessa cosa con gli altri PF in particolare quello che sta sull'altro foglio

maperri

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2019 alle ore 14:34

RISOLTO!!!

in pratica c'era un PF con coordinate errate sulla monografia e di conseguenza nella TAF.. Quindi con tre pf il rilievo ruotava mentre con il quarto invece rimaneva orientato bene ma spostato rispetto all'EDM. Qualche collega ha costituito il PF con "l'occhimetro", pagandosi magari pure profumatamente, e lasciando nei casini chi cerca di lavorare in modo più preciso possibile...

Grazie colleghi

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie