Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / PREGEO FABBRICATO RURALE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PREGEO FABBRICATO RURALE

NuovaGeo

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2016 alle ore 10:55

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa per il disturbo e perchè magari questo quesito è già stato posto..

Sono nuova del Forum e nuova anche del mestiere (neoiscritta all'albo!), per cui... A volte ho forti lacune...

Devo "sistemare" un fabbricato rurale...

Non ho mai usato PreGeo ma ho tutte le intenzioni di impare... ;) Volevo solo chiedere se ci sono spunti,

guide o simili da cui partire... Sia per chi non conosce il programma, sia per chi non è a conoscenza di procedura ecc...

Ovviamente poi inizierò a scaricare il programma e "pacioccare" per tentare di capire come si usa...

Intanto vi spiego il "caso"...

Fabbricato rurale, un subalterno di proprietà del mio cliente che vuole sistemare le cose... Il fabbricato diciamo che non può ritenersi tale, in quanto accumulo di macerie... Come procedo?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e grazie a tutti voi, che date sempre ottimi consigli e risoluzioni sul forum... =)

A Presto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

aristide

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2016 alle ore 21:07

Buona sera NuovaGeo,

e auguri per la tua professione. Di solito io vengo qui a chiedere, perché di lacune ne ho moltissime pure io, ma stavolta voglio contraccambiare i favori che mi hanno e continuano a fare gli altri utenti.

Ti dico questo. Ho (pure io) per le mani una pratica da sistemare di fabbricato rurale ridotto in macerie. Non so dirti, al momento, tutti i passaggi, però so dirti le considerazioni di base da dove partire. Il resto lo si trova in questo sito, facendo delle ricerche e se proprio, dovessi dirti delle castronerie, di sicuro qualcuno interverrà per correggermi.

Tu dici che il tuo cliente vuole sistemare le cose. Bisogna vedere le reali condizioni del fabbricato o meglio..dell'accumulo di macerie. Se son rimaste comunque in piedi le mura, su tutti i lati, ma hanno un'altezza inferiore a un metro, lo puoi considerare a tutti gli effetti un fabbricato demolito.

Nel caso le mura fossero presenti per intero (anche se crepate e pericolanti), e il tetto anche solo parzialmente, allora si potrebbe o si dovrebbe considerare di dichiarare all'urbano il fabbricato come unità collabente (F/2), senza una rendita. Anche se la dichiarazione come F/2 è facoltativa. In questo caso troveresti facilmente una guida in rete per le unità collabenti. Ricorda che per dichiarare un'unità collabente il tecnico deve redigere una dichiarazione sullo stato dei luoghi allegando documentazione fotografica ed inoltre, il committente proprietario deve firmare una dichiarazione col quale afferma la non presenza di allacciamenti acqua, luce, gas. Insomma, vogliono essere sicuri che il fabbricato ha una rendita pari a 0.

Nel tuo caso, sembra che vi siano solo macerie. Quindi non vi è nulla da portare all'urbano, bensì bisogna sistemare le cose ai terreni.

Qualcuno sosteneva che bisognava fare un tipo mappale per demolizione. E qualcuno lo ha fatto ma se danni questo non provoca di per sé non è necessario. Intendiamolo come un passaggio in più, non richiesto e che ha un costo.

Quindi, bisogna fare i passaggi corretti per portare l'area di sedime dal fabbricato rurale, ad altro stato, esempio "area di fabbricato diruto". Fatto questo però, in mappa, dovrebbe rimanere cmq la particella che delimitava l'area del precedente fabbricato rurale.

Questo, credo, di per sé non sarebbe un peccato, avresti comunque una piccolissima particella che è comunque un'area ai terreni e non più FR, ma se fosse circondata da una particella supponiamo di 3 o 4 mila mq, non sarebbe proprio un lavoro perfetto. Avresti una particella francobollo circondata da una particella decine di volte più grande.

Ed allora, il secondo passaggio, sarebbe quello di cambiare la qualità della particella divenuta, "area di fabbricato diruto" portandola alla stessa qualità della particella che la circonda.

Sul come fare precisamente qualcosa so, ma non ne sono sicuro. Preferisco non scriverlo per non portarti sulla brutta strada.

Se qualcuno si aggiunge a questo dibattito, troverai ottime dritte.

Se nessuno si aggiunge, posso dirti che la settimana prossima prenderò in mano il mio caso simile al tuo, e quindi posso aggiornarti se farò progressi.

Ps:

per le ricerche in questo sito, prova ad inserire la stringa di ricerca "demolizione FR" o "Tipo mappale per demolizione", a volte bisogna investire alcune ore e provare e riprovare.

Stasera son stato fortunato: ecco sotto un link di un argomento praticamente identico al nostro. Nelle risposte, troverai già ottime basi per procedere.

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

Ps2:

Se avrai dei dubbi, per quanto ne sarò capace, ti risponderò.

Buona serata.

Aristide

NuovaGeo

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2016 alle ore 11:15

Buongiorno Aristide,

innanzitutto grazie del tempo che mi ha dedicato e degli auguri per la nuova professione!

Verificherò sicuramente lo statp delle macerie, prendendo anche delle misure per quanto possibile.

Molto interessante lo spunto dell'unità collabente... Per la relazione mia e del Cliente non dovrebbero esserci problemi,perchè è effettivamente così, per cui....

Per quanto riguarda il discorso di fabbricato diruto... Il fabbricato, sulla particella, non rimarrebbe un francobollo...In quanto la particella diciamo..."terrena"... è poco più grande del fabbricato...

Inoltre non parliamo di grosse estensioni...

Grazie se deciderai di aggiornarmi sugli sviluppi anche della tua pratica, le tue considerazioni sono comunque un ottimo punto di partenza.

Verificherò quanto già riportato nel forum, di cui tu mi hai gentilmente allegato il link!

Grazie ancora della gentilezza dimostrata,

Ti auguro un buon lavoro!

NuovaGeo - Fra

NuovaGeo

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2016 alle ore 08:11

Solo per concludere il discorso, sono riuscita, dopo aver verificato misure ecc, a risolvere tutto con un mod26.

Già approvato e sistemato!

Grazie mille e buona giornata!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie