Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / FABBRICATI INESISTENTI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore FABBRICATI INESISTENTI

Ciombolo

Iscritto il:
07 Settembre 2010

Messaggi:
143

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2011 alle ore 08:33

Gentili colleghi,
avrei bisogno delle conferme.
In questi giorni ho avuto una situazione spiacievole con un cliente, in cui tra l'altro mi hanno fatto passare per approfittatore ecc.... sapete meglio di me come funziona i nquesti casi....

VI spiego il caso:
FABBRICATI CHE NON ESISTE PIUù, cioè è stato demolito oppure con il tempo è caduto da solo, dato che trattasi di edifici antichi per la maggiore ruderi.
Dato che la proprietà deve dividere il notaio pretende che tali fabbricati vengano aggiornata al N.C.E.U., attualmente risultano in mappa ma censiti al C.T.
il sottoscritto ha redatto il preventivo per il lavoro e per i fabbricati che non ci sono più ho provvedono ad elecare la procedura secondo me corretta da effettuare per aggioranre la situazione al catasto.
1- tipo mappale per cancellare l'edificio;
2- docfa per intestare l'area;
3- istanza per classificare tale area a seminativo, pascolo, ecc....
4- docfa per cancellazione area urbana.

uno dei soci di questa coop. agricola, "uno di quelli furbi", prende il mio preventivo lo sbatte in faccia ad un altro tecnico (secondo me cosa scorettisisma e mancanza di rispetto, far vedere i preventivi agli altri)...
fatto sta che ho un incontro con questo tecnico (grandissimo luminare...... 8O )
che insinua che per cancellare un fabbricato al catasto basta presentare dei modellini...... non so.... non ha neanche detto che modelli sono (forse mod. 26)

ORA VORREI CAPIRE SE IO SONO TONTO..... OPPURE C'E' GENTE IN GIOR PER L'ITALIA CHE FA IL FURBO PER FAR PASSARE ALTRI TECNICI ONESTI DA FARABBUTTI O RUBA SOLDI.

Premetto nel preventivo da me redatto se alcune cose non dovevano essere fatte, sicuramente non sarebbero state pagate.....
Io come sempre fatto e come farò sempre lavorerò in maniera onesta e se commetto degli sbagli sono in buona fede e vengono ricosnosciuti.....

scusate lo sfogo, ma vorrei capire se la mia procedura è errata....

grazie a tutti per la collaborazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Agosto 2011

Messaggi:
137

Località
Piacenza

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2011 alle ore 09:37

Sinceramente a me è capitato un paio di volte di dover demolire un fabbricato rurale, NON CENSITO AL NCEU, e in entrambi i casi ho presentato un tipo mappale in deroga per demolizione, assegnazione di qualità e classe colturale come le particelle limitrofe, nessun aggiornamento al NCEU, e finita lì...

Discorso diverso se tali fabbricati erano già censiti al NCEU, nel qual caso è corretta la procedura da te elencata, e da me applicata in 1 caso precedente (tranne che per il punto 4, che ho chiesto venisse cancellata d'ufficio contestualmente all'evasione dell'istanza, e venisse ri-censita al NCT con qualità e classe colturale delle particelle limitrofe)

Saluti e buon lavoro 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2011 alle ore 09:41

Non ho mai avuto incarico del genere. Credo si tratti di demolizione avvenuta per cause naturali, di fabbricato rurale. Ora, secondo me il terreno di sedime cosa lo porti a fare al catasto dei fabbricati, per poi riportarlo al terreni? A mio parere il cambio di destinazione da fabb rurale a seminativo o altro lo devi sbrigare solo al catasto dei terreni. Ci sono credo argomenti trattati sul forum pertinenti al tuo caso.

Il censire il fabbricato al catasto dei fabbricati può essere giustificato forse solo per certificare un volume esistente da non cancellare ed inserirlo attualmente come unità collabente se ne esistono tutte le condizioni. Il fine però non è quello di riportare l'area al catasto dei terreni, ma di avere la possibilità di trasformare ed utilizzare il bene.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

svsk8

Iscritto il:
12 Marzo 2009

Messaggi:
139

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2011 alle ore 09:56

Per demolire un F.R. censito al C.T. occorre fare una pratica Docte2, non serve nessun tipo mappale e nessun Docfa

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2011 alle ore 10:00

"Ciombolo" ha scritto:
Gentili colleghi,
avrei bisogno delle conferme.
In questi giorni ho avuto una situazione spiacievole con un cliente, in cui tra l'altro mi hanno fatto passare per approfittatore ecc.... sapete meglio di me come funziona i nquesti casi....

VI spiego il caso:
FABBRICATI CHE NON ESISTE PIUù, cioè è stato demolito oppure con il tempo è caduto da solo, dato che trattasi di edifici antichi per la maggiore ruderi.
Dato che la proprietà deve dividere il notaio pretende che tali fabbricati vengano aggiornata al N.C.E.U., attualmente risultano in mappa ma censiti al C.T.
il sottoscritto ha redatto il preventivo per il lavoro e per i fabbricati che non ci sono più ho provvedono ad elecare la procedura secondo me corretta da effettuare per aggioranre la situazione al catasto.
1- tipo mappale per cancellare l'edificio;
2- docfa per intestare l'area;
3- istanza per classificare tale area a seminativo, pascolo, ecc....
4- docfa per cancellazione area urbana.

uno dei soci di questa coop. agricola, "uno di quelli furbi", prende il mio preventivo lo sbatte in faccia ad un altro tecnico (secondo me cosa scorettisisma e mancanza di rispetto, far vedere i preventivi agli altri)...
fatto sta che ho un incontro con questo tecnico (grandissimo luminare...... 8O )
che insinua che per cancellare un fabbricato al catasto basta presentare dei modellini...... non so.... non ha neanche detto che modelli sono (forse mod. 26)

ORA VORREI CAPIRE SE IO SONO TONTO..... OPPURE C'E' GENTE IN GIOR PER L'ITALIA CHE FA IL FURBO PER FAR PASSARE ALTRI TECNICI ONESTI DA FARABBUTTI O RUBA SOLDI.

Premetto nel preventivo da me redatto se alcune cose non dovevano essere fatte, sicuramente non sarebbero state pagate.....
Io come sempre fatto e come farò sempre lavorerò in maniera onesta e se commetto degli sbagli sono in buona fede e vengono ricosnosciuti.....

scusate lo sfogo, ma vorrei capire se la mia procedura è errata....

grazie a tutti per la collaborazione


Ma allora siamo in due! :? 8O :? 8O :?

Non è che per caso, abbiamo un ex cliente in comune??? 8)


Per quanto riguarda il quesito, invece, nel Tuo caso è sufficiente la predisposizione di un modello 26 cartaceo con il quale segnali contestualmente demolizione del FR e cambio della qualità colturale.
Nella denuncia dovrai allegare una copia della mappa VAX attualmente agli atti.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

svsk8

Iscritto il:
12 Marzo 2009

Messaggi:
139

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2011 alle ore 13:34

"jema" ha scritto:
"Ciombolo" ha scritto:
Gentili colleghi,
avrei bisogno delle conferme.
In questi giorni ho avuto una situazione spiacievole con un cliente, in cui tra l'altro mi hanno fatto passare per approfittatore ecc.... sapete meglio di me come funziona i nquesti casi....

VI spiego il caso:
FABBRICATI CHE NON ESISTE PIUù, cioè è stato demolito oppure con il tempo è caduto da solo, dato che trattasi di edifici antichi per la maggiore ruderi.
Dato che la proprietà deve dividere il notaio pretende che tali fabbricati vengano aggiornata al N.C.E.U., attualmente risultano in mappa ma censiti al C.T.
il sottoscritto ha redatto il preventivo per il lavoro e per i fabbricati che non ci sono più ho provvedono ad elecare la procedura secondo me corretta da effettuare per aggioranre la situazione al catasto.
1- tipo mappale per cancellare l'edificio;
2- docfa per intestare l'area;
3- istanza per classificare tale area a seminativo, pascolo, ecc....
4- docfa per cancellazione area urbana.

uno dei soci di questa coop. agricola, "uno di quelli furbi", prende il mio preventivo lo sbatte in faccia ad un altro tecnico (secondo me cosa scorettisisma e mancanza di rispetto, far vedere i preventivi agli altri)...
fatto sta che ho un incontro con questo tecnico (grandissimo luminare...... 8O )
che insinua che per cancellare un fabbricato al catasto basta presentare dei modellini...... non so.... non ha neanche detto che modelli sono (forse mod. 26)

ORA VORREI CAPIRE SE IO SONO TONTO..... OPPURE C'E' GENTE IN GIOR PER L'ITALIA CHE FA IL FURBO PER FAR PASSARE ALTRI TECNICI ONESTI DA FARABBUTTI O RUBA SOLDI.

Premetto nel preventivo da me redatto se alcune cose non dovevano essere fatte, sicuramente non sarebbero state pagate.....
Io come sempre fatto e come farò sempre lavorerò in maniera onesta e se commetto degli sbagli sono in buona fede e vengono ricosnosciuti.....

scusate lo sfogo, ma vorrei capire se la mia procedura è errata....

grazie a tutti per la collaborazione


Ma allora siamo in due! :? 8O :? 8O :?

Non è che per caso, abbiamo un ex cliente in comune??? 8)


Per quanto riguarda il quesito, invece, nel Tuo caso è sufficiente la predisposizione di un modello 26 cartaceo con il quale segnali contestualmente demolizione del FR e cambio della qualità colturale.
Nella denuncia dovrai allegare una copia della mappa VAX attualmente agli atti.

Saluti



Scusa ma perchè Mod.26 cartaceo ?
Col Docte2 l'evasione della pratica è istantanea !!!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ciombolo

Iscritto il:
07 Settembre 2010

Messaggi:
143

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2011 alle ore 14:21

grazie a tutti per le risposte datemi, ho sbagliato in alcuni passaggi, alcune cose non servono e in futuro ne farò tesoro per altri casi.
Per eliminare la sagoma dell'edificio inserito in mappa, giuistamente come dicono totonno e malteser, di redigere un tipo mappale, perchè svsk8
sostiene di redigere un docte2? come fa l'ufficio catastale a togliere la sagoma del fabbricato dalla particella con una pratica docte?????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2011 alle ore 18:18

"Ciombolo" ha scritto:
grazie a tutti per le risposte datemi, ho sbagliato in alcuni passaggi, alcune cose non servono e in futuro ne farò tesoro per altri casi.
Per eliminare la sagoma dell'edificio inserito in mappa, giuistamente come dicono totonno e malteser, di redigere un tipo mappale, perchè svsk8
sostiene di redigere un docte2? come fa l'ufficio catastale a togliere la sagoma del fabbricato dalla particella con una pratica docte?????


Si, tutti e 4. 8O 8O :wink:


L'unica cosa su cui concordo con Te, fino ad ora, è che la procedura automatizzata con docte NON interviene a livello cartografico ma solo per aggiornare la banca dati censuaria.
E' per quello che nei casi in cui si ha a che fare con costruzioni iscritte esclusivamente al Terreni, è possibile adottare la procedura indicata dal sottoscritto.

Prova a confrontarti con il Responsabile della Tua AdT: se non vuole fare il volpino (tradotto = meglio far lavorare l'utenza esterna, che i colleghi dell'ufficio), ti confermerà quanto da me sostenuto!

Se poi vorrai continuare seguendo i consigli di malteser, no problem.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2011 alle ore 19:30

Confermo quanto in toto quanto detto da jema, (mod 26 per eliminare la sagoma di un fabbricato rurale caduto da molti anni, solo un ammasso di pietre), scarichi da internet il mod 26-B/11, compili, lo fai firmare al proprietario, ti prenoti un'appuntamento all'utenza professionale, il funzionario in tempo reale aggiorna mappa e data base censuario naturalmente se l'area di sedime del fabbricato rimane ai terreni( at VV). Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2011 alle ore 09:09

"PIZZOLO" ha scritto:
Confermo quanto in toto quanto detto da jema, (mod 26 per eliminare la sagoma di un fabbricato rurale caduto da molti anni, solo un ammasso di pietre), scarichi da internet il mod 26-B/11, compili, lo fai firmare al proprietario, ti prenoti un'appuntamento all'utenza professionale, il funzionario in tempo reale aggiorna mappa e data base censuario naturalmente se l'area di sedime del fabbricato rimane ai terreni( at VV). Saluti.


Per completare il suggerimento direi che mancano almeno altri 4 documenti, di cui un paio inderogabili, uno facoltativo e l'ultimo già menzionato dal sottoscritto nella risposta originaria.

Saluti
:roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ciombolo

Iscritto il:
07 Settembre 2010

Messaggi:
143

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2011 alle ore 09:46

grazei a tutti per le rispsote e i consigli,
mi sono informato presso l'ufficio di competenza e il responsabile mi ha ribadito la procedura di jema e pizzolo.

redigere mod. 26 per l'eliminazione del fabbricato rurale.

questa procedura vale anche se il fabbricato non è caduto da solo, ma è stato demolito dal proprietario? Sicuramente si anche perchè è sempre censito come fabbricato rurale.

grazie a tutti di nuovo, gentilissimi come sempre.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2012 alle ore 16:17

Mi inserisco nella discussione...

In seguito alla risposta di Jema, vorrei avere maggiori indicazioni sui 4 documenti da allegare al Modello 26 al momento della presentazione della pratica.

1- Copia della mappa sul quale viene indicato il Fabb Rurale demolito
2- Copia Carta d'Identità del dichiarante
3- :?:
4- :?:


Grazie e saluti :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fiobar

Iscritto il:
11 Settembre 2005

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2012 alle ore 12:42

mi allaccio alla discussione per chiedere, se in alternativa al Docte, è sufficiente compilare l'istanza online sul sito dell'agenzia in cui si dichiara che il fabbricato è demolito?

quali sono le differenze dalla presentazione in ufficio del docte?

grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2012 alle ore 13:17

"fiobar" ha scritto:
mi allaccio alla discussione per chiedere, se in alternativa al Docte, è sufficiente compilare l'istanza online sul sito dell'agenzia in cui si dichiara che il fabbricato è demolito?

quali sono le differenze dalla presentazione in ufficio del docte?

grazie.



per la demolizione dei fabbricati rurali(in cartografia e contestuale variazione al censuario) occorre alzare le chiappe e recarsi presso l'Ufficio(URP) al fine di poter presentare l'ex Modello 26(oggi si chiama ''Variazione di Destinazione) redatto con Docte ma avente il valore di sola istanza(non registrabile con supporto informatico). L'istanza compilata OnLine non verrà mai evasa(per esperienza personale).Buon lavoro....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ioria

Iscritto il:
11 Maggio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2014 alle ore 12:52

Da quanto ho letto in questa discussione per demolire un fabbricato rurale presente in mappa e lasciare la particella ai terreni come AREA FAB DM (Area di fabbricato demolito = qualità 271) si puo' procedere con modello 26.

Domanda: Tale procedimento con mod.26, secondo voi, vale anche per eliminare dalla mappa un fabbricato non censito all'urbano e classato ai terreni con qualità "REL F D SUB" (Relitto di fabbricato diviso in sub= qualità 452) o si può fare solo con fabbricati rurali?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie