Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / modello censuario
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore modello censuario

mgessa

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 12:36

Salve

Sto accatastando un fabbricato di proprietà comunale. è stato edificato tra due particelle. una di proprietà dello stesso comune ed una di proprietà privata. Sto procedendo per porzioni indicando lo stato di fatto non leggitimato nella parte ricadente del mappale non intestato al comune. il proble è che quella particella è un FABB RURALE, io sto dando alla mia porzione del fabbricato la qualità ENTE URBANO e lasciando FABB RURALE la rimanete. Il sistema mi blocca il pregeo dandomi come motivazione : La particella Costituita GGG deve avere stessa qualita' e classe dell' Originale.

(la particella GGG è la rimanete alla quale ho dato esattamente la qualità e classe dell'originale, cioè FABB RURALE)

Sto sbagliando qualcosa ?

Vi chiedo una mano !!!

Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 15:33

E' logica, se un FR è diviso in subalterni, i sub. avranno qualità porzione di FR, ma dal momento che un sub. rurale passa all'urbano, tutti gli altri subaLTERNI DIVERRANNO PORZIONE RURALE DI FABBRICATO PROMISCUO, E COSì L'INTERO NON POTRà PIU ESSERE fr MA SARà fABBRICATO PROMISCUO.

Saluti

p.s. scusa il maiscolo

mgessa

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 15:38

il FABB RURALE di fatto non esiste. E' un mappale che ha come qualità FABB RURALE. io una parte la sto trasformando in Ente Urbano e il residuo lo stò lascianto FABB RURALE. Lei suggerisce di metterlo come FABBRICATO PROMISCUO?

cordiali saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 15:52

Ma deve essere diviso in subalterni, cioè tu tratti un sub. che sta utilizzando il comune anche se di privati.

Se il mappale è intero, non puoi portarne solo una parte all'urbano, devi portarlo tutto.

Nei forum ci si da del tu, altrimenti mi stai dicendo che inizio ad essere vecchietto?

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2019 alle ore 20:18

A metà del 2017 ho dovuto trasferire all'urbano un fabbricato rurale con relativa corte solo che su parte della corte vi ricadeva un orto casalingo separato dalla recinzione del fabbricato.

Preciso che la corte reale, a seguito di interventi edilizi, ricadeva anche su altre particelle per cui non avevo solo il Fabb. Rur. come particella da trasferire parzialmente al C.F. ma anche altre particelle con attribuzione di R.D. e R.A..

Pertanto con il Pregeo Misto Frazionamento e Mappale (dovevo dare valenza di frazionamento alle particelle residue ai fini di una separata cessione rispetto al lotto ente urbano) ho creato il lotto ente urbano e creato (con il frazionamento) alcune particelle derivate fra le quali una non edificata ma con qualifica fabbricato rurale.

Nessun problema nell'approvazione automatica e validazione.

Poi ho detto al cliente di presentare una variazione di coltura ma non l'ha voluto fare e quindi gli ho consigliato di andare dal CAF per dichiararlo come terreno coltivato in modo tale che l'A.G.E.A. stessa avrebbe provveduto a trasmettere i dati al Catasto circa la coltura effettiva praticata nella particella con qualifica fabbricato rurale (senza costruzioni ivi ricadente).

Non so come è andato a finire.

Credo però che se si tratta, nel caso del post, di partita speciale (F.R.D.S. o Fabbricato Promisuo) il problema dovrebbe essere più complesso in quanto il Pregeo controlla in automatico la particella di mappa e le porzioni del C.T. presenti in atti catastali quindi potrebbe rilevare delle anomalie.

Credo perché mai mi è capitato un caso simile da quando il Pregeo controlla, in modo del tutto automatico, i passaggi al C.F. delle porzioni rurali.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie