Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Mm solo coordinate o misto coordinate-allineamenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Mm solo coordinate o misto coordinate-allineamenti

Spallax

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2019 alle ore 16:57

Buonasera.

Mi hanno commissionato un TM di ampliamento entro 50% ad un fabbricato effettuato su due lati opposti, ed il terreno attorno mi impedisce di procedere per allineamenti senza finire fuori tolleranza.

Ho pensato prima di risolvere con le sole coordinate. Questo metodo mi da stranamente 4 ml di sqm su tutti i punti, penso sia una specie di baco del programma perchè non vi è nessun criterio per tali sqm.

Poi siccome una parte di nuovo fabbricato tratteggiato mi va fuori della particella di circa 1 ml, (Non vi è sconfinamento essendo quel confine antico , muro di contenimento in pietra secolare e di impianto), pensavo che poteva essere inappropriato dare coordinate ricadenti fuori dalla particella per poi trascinarle dentro con l'adattamento anche se ricadenti entro la deformazione del foglio di mappa di 1.5 ml.

Allora preferirei fare per coordinate la parte posteriore del fabbricato e per allineamenti questa che "sconfina".

Pensate che un Tipo misto di questo tipo possa essere approvato ?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2019 alle ore 19:07

"Spallax" ha scritto:
Buonasera.

Mi hanno commissionato un TM di ampliamento entro 50% ad un fabbricato effettuato su due lati opposti, ed il terreno attorno mi impedisce di procedere per allineamenti senza finire fuori tolleranza.

Ho pensato prima di risolvere con le sole coordinate. Questo metodo mi da stranamente 4 ml di sqm su tutti i punti, penso sia una specie di baco del programma perchè non vi è nessun criterio per tali sqm.

Poi siccome una parte di nuovo fabbricato tratteggiato mi va fuori della particella di circa 1 ml, (Non vi è sconfinamento essendo quel confine antico , muro di contenimento in pietra secolare e di impianto), pensavo che poteva essere inappropriato dare coordinate ricadenti fuori dalla particella per poi trascinarle dentro con l'adattamento anche se ricadenti entro la deformazione del foglio di mappa di 1.5 ml.

Allora preferirei fare per coordinate la parte posteriore del fabbricato e per allineamenti questa che "sconfina".

Pensate che un Tipo misto di questo tipo possa essere approvato ?

Grazie.

Baco di pregeo ? Hai trovato un baco di Pregeo !

Di fronte ai bachi ti può aiutare, solo la Sogei.

Se ritieni che ci sia un baco nel programma, fai segnalazione a Sogei e facci sapere.

Saluti

Spallax

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2019 alle ore 19:27

Ho usato a sproposito il termine "baco" ? Può essere.

Di fatto ho letto che questi sqm di 4mq vengono calcolati per tutti i Tipi realizzati in sole coordinate, qualunque libretto si presenti.

Spero qualcuno risponda alla domanda che non riguarda i 4 mq di sqm, ma altre questioni.

Grazie

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2019 alle ore 19:57

"Spallax" ha scritto:
Ho usato a sproposito il termine "baco" ? Può essere.

Di fatto ho letto che questi sqm di 4mq vengono calcolati per tutti i Tipi realizzati in sole coordinate, qualunque libretto si presenti.

Spero qualcuno risponda alla domanda che non riguarda i 4 mq di sqm, ma altre questioni.

Grazie

Calma.

Cosa sono 4 mq. ?

Se pregeo ti da questo scarto SQM in mt LINEARI, c'è un problema che dipende da un errato inserimento dei dati, pregeo non da sqm a casaccio.

La domanda pertanto riguarda proprio gli sqm che tu vuoi cercare di annullare.

Quindi, posta il libretto e verifichiamo cosa c'è che non va e vediamo di imparare qualcosa di questo pregeo !

I libretti in coordinate sono la cosa più facile da comporre che ci sia, perchè i dati (coordinate est e nord) immessi non provengono dall'esecuzione di misure, ma forniscono a pregeo la posizione esatta del punto che vogliamo inserire in mappa. La difficoltà sta solo nella procedura di determinazione delle coordinate.

Saluti

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2019 alle ore 20:38

Fai tutto in coordinate (riga8) senza complicare le cose inutilmente .

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie