| Autore |
Risposta |

bertone
|
"Frank64" ha scritto: Una domanda che potrebbe sembrare stupida posso rileggere una stazione senza mettere l'angolo zenitale e l'inclinata? Dovresti riformulare la domanda... spiegati meglio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Frank64
|
Praticamente mi sono dimenticato di scrivere angolo azimutale e misura inclinata nel rileggere una stazione da un'altra stazione per chiudere il cerchio e non lasciarla sola, e chiedevo se nel pregeo posso metterla senza quelle ma solo con angolo e distanza oeizzontale. Mentre le altre stazioni che leggono i pf sono tutte fatte bene questa stazione mi serviva solo per leggere dei punti non visibili dalle altre e non collegata ha pf ma solo a stazioni.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Frank64" ha scritto: Praticamente mi sono dimenticato di scrivere angolo azimutale e misura inclinata nel rileggere una stazione da un'altra stazione per chiudere il cerchio e non lasciarla sola, e chiedevo se nel pregeo posso metterla senza quelle ma solo con angolo e distanza oeizzontale. Mentre le altre stazioni che leggono i pf sono tutte fatte bene questa stazione mi serviva solo per leggere dei punti non visibili dalle altre e non collegata ha pf ma solo a stazioni. Buona sera, DEVI rifare il rilievo, ma tutto tutto però, se no al Catasto se ne accorgono che hai calcolato (imbrogliato), si dispiacciono e fanno un brutto Natale. E Gesù piange (il ciuccio del presepe no, s'è iscritto a geolive)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Frank64
|
non ho imbrogliato niente il rilievo lo fatto tutto tutto amico ... il mio problema era solo quello. Come ti viene di scrivere queste baggianate?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Frank64" ha scritto: non ho imbrogliato niente il rilievo lo fatto tutto tutto amico ... il mio problema era solo quello. Come ti viene di scrivere queste baggianate? Io credo che la problematica non possa essere risolta a tavolino, occorre riandare sul posto. Più attenzione per la prossima volta saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Frank64
|
infatti io chiedevo se bastavano solo l'angolo e la misurata orizzontale, se non basta rifaro quel pezzo prendendo l'azimutale e l'inclinata.bastava rispondere cosi e non fare i detectiv a tempo perso.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Frank64" ha scritto: non ho imbrogliato niente il rilievo lo fatto tutto tutto amico ... il mio problema era solo quello. Come ti viene di scrivere queste baggianate? Saranno pure baggianate ma almeno sono scritte secondo la grammatica italiana. A leggere il tuo secondo messaggio c'era da dubitare che non ci stessi prendendo in giro. La problematica è risolvibile a tavolino, conoscendo la trigonometria e l'altimetria (altra baggianata?). P.S.: puoi chiedere al moderatore di oscurare. Ah, chiedigli anche di cambiare il titolo della discussione, mettesse " m'è venuto un dubbio".
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Frank, invidio i miei colleghi che hanno capito il tuo problema. Con molta serenità ti suggerisco, quando poni una domanda, di metterti nei panni di uno che non sta lì con te e vede il tuo libretto, il monitor del PC ecc. Detto questo sembra che stai usando una ST senza memorizzazione dei dati, cioè scrivi su un foglio le letture che leggi a video, dimenticando così alcuni dati e sbagliandone altri (ci siamo passati tutti). Mi pare di capire che stai usando una stazione isolata per osservare punti che da quelle collegate in poligonale non erano visibili. Ti ricordo che per usare una stazione isolata devi ribattere almeno due punti osservati da altre stazioni e non basta collegarla semplicemente con lettura all'indietro della stazione di lancio. A parte questo come detto già da rubino, ma lo ripeto nel caso pensassi che si tratta di goliardia, se hai scritto l'altezza della stazione, del prisma, l'angolo orizzontale e la distanza orizzontale puoi con semplici calcoletti di trigonometria trovare le due incognite e startene al caldo. Proseguiamo, se quello che hai rilevato dall'isolata è un punto di dettaglio potresti anche non fare lo sforzo di calcolare i due dati mancanti dato che l'altimetria è obbligatoria per i PF, le stazioni ed almeno un punto delle linee dividenti o perimetri di fabbricato. Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"samsung" ha scritto: Frank, invidio i miei colleghi che hanno capito il tuo problema. Con molta serenità ti suggerisco, quando poni una domanda, di metterti nei panni di uno che non sta lì con te e vede il tuo libretto, il monitor del PC ecc. Detto questo sembra che stai usando una ST senza memorizzazione dei dati, cioè scrivi su un foglio le letture che leggi a video, dimenticando così alcuni dati e sbagliandone altri (ci siamo passati tutti). Mi pare di capire che stai usando una stazione isolata per osservare punti che da quelle collegate in poligonale non erano visibili. Ti ricordo che per usare una stazione isolata devi ribattere almeno due punti osservati da altre stazioni e non basta collegarla semplicemente con lettura all'indietro della stazione di lancio. A parte questo come detto già da rubino, ma lo ripeto nel caso pensassi che si tratta di goliardia, se hai scritto l'altezza della stazione, del prisma, l'angolo orizzontale e la distanza orizzontale puoi con semplici calcoletti di trigonometria trovare le due incognite e startene al caldo. Proseguiamo, se quello che hai rilevato dall'isolata è un punto di dettaglio potresti anche non fare lo sforzo di calcolare i due dati mancanti dato che l'altimetria è obbligatoria per i PF, le stazioni ed almeno un punto delle linee dividenti o perimetri di fabbricato. Cordialmente L' inimitabile Samsung. Grazie.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"samsung" ha scritto:
Mi pare di capire che stai usando una stazione isolata per osservare punti che da quelle collegate in poligonale non erano visibili. Ti ricordo che per usare una stazione isolata devi ribattere almeno due punti osservati da altre stazioni e non basta collegarla semplicemente con lettura all'indietro della stazione di lancio. Ho più di una perplessità su quanto affermato sopra. Una stazione isolata è così definita perché non è collegata ad alcuna altra stazione del rilievo. Per essere orientata e integrata nel rilievo la stazione isolata deve misurare almeno due punti comuni con altra stazione. Invece se una stazione è ordinaria e lanciata da altra stazione è sufficiente la sola lettura di ritorno affinché sia orientata e non c'è bisogno di alcun punto comune letto da entrambe le stazioni. La stazione o è isolata o non lo è. Non ci può essere una stazione che è contemporaneamente entrambe le cose.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Frank64
|
grazie a tutti per la risposta... non avevo pensato di calcolarlo avendo gia dei dati in possesso, per quanto riguarda gli errori di grammatica a volte si scrive in fretta (specialmente per chi lavora in uno studio con tanta gente cje viene e va), ti ringrazio per la puntualizzazione ma gradirei meno sarcasmo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"Topgun" ha scritto: Una stazione isolata è così definita perché non è collegata ad alcuna altra stazione del rilievo. E' una questione di vocabolario. Quella che definisci tu normalmente si chiama "stazione libera" e non è ammessa dalla prassi PREGEO. La usiamo ogni volta che ci viene comodo, o per aver perso chiodi o perchè abbiamo bisogno di una visuale diversa, sono necessari si due punti di orientamento di coordinate note, ma è solo dal terzo in su che possiamo valutare gli scarti. Nella prassi PREGEO è ammessa quella ho definito isolata, ma potrebbe chiamarsi in altro modo (non ho tempo di verificare nelle circolari) per esempio mi sembra di averla sempre chiamata ausiliaria in relazione, ma non è importante. Importante è che in PREGEO tale stazione che non appartiene ad una poligonale debba essere lanciata obbligatoriamente da una stazione di poligonale e controllare due punti già battuti da altre stazioni. Questa è un po' la situazione Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"Frank64" ha scritto: grazie a tutti per la risposta... Comunque se non batti un PF da quella stazione lascia perdere, puoi benissimo usare la distanza orizzontale. Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"samsung" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Una stazione isolata è così definita perché non è collegata ad alcuna altra stazione del rilievo. E' una questione di vocabolario. Quella che definisci tu normalmente si chiama "stazione libera" e non è ammessa dalla prassi PREGEO. La usiamo ogni volta che ci viene comodo, o per aver perso chiodi o perchè abbiamo bisogno di una visuale diversa, sono necessari si due punti di orientamento di coordinate note, ma è solo dal terzo in su che possiamo valutare gli scarti. Nella prassi PREGEO è ammessa quella ho definito isolata, ma potrebbe chiamarsi in altro modo (non ho tempo di verificare nelle circolari) per esempio mi sembra di averla sempre chiamata ausiliaria in relazione, ma non è importante. Importante è che in PREGEO tale stazione che non appartiene ad una poligonale debba essere lanciata obbligatoriamente da una stazione di poligonale e controllare due punti già battuti da altre stazioni. Questa è un po' la situazione Cordialmente La stazione che chiamo "libera" non collegata quindi ad alcuna stazione ma da due punti comuni, è elaborata tranquillamente da PREGEO, La stazione "isolata" che taluni possono distinguere dalla "libera", è trattata come una stazione ordinaria, e non c'è alcun problema nel collimarla con altra stazione in andata a e ritorno senza i due punti comuni. Anche qui PREGEO elabora il libretto tranquillamente (consentito fino a due, a due, "isolate" collegate fra loro).
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|