Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Frazionamento Strada comunale - firmatario del tip...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento Strada comunale - firmatario del tipo

geo_cap

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 09:26

Buongiorno a tutti gli iscritti del forum, vi espongo immediatamente il mio problema:

La problematica trattata, riguarda un tipo di frazionamento relativo ad una porzione di strada (reliquato stradale) ormai in dissuso, ne seguirà la sdemanializzazione da parte del Comune proprietario e la vendita ad un privato, soggetto che mi ha conferito l'incarico.

Cio premesso, ho redatto il tipo di frazionamento, il tipo mi è stato regolarmente firmato dal responsabile dell'UTC, nella relazione tecnica allegata al tipo ho inserito la dicitura che segue: "Firma gli elaborati il responsabile dell'U.T.C. Geom. XXXXX XXXXXXXX. Incarico conferito dalla Sig.ra XXXXX XXXXXX, nella qualita' di soggetto interessato all'acquisto della particella frazionata oggetto del presente tipo".

Non essendo il primo lavoro di questo tipo pensavo che l'approvazione fosse solo una formalità, invece il tipo mi viene rifiutato con la seguente motivazione: "INSERIRE NEL FRONTESPIZIO IL FIRMATARIO RESPONSABILE COMUNALE".

Sono anni che predispongo dei tipi per conto di enti comunali è non ho mai avuto problemi del genere, ho forse sbagliato in passato?

Vi è mai capitato un caso simile?

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 09:52

Mi sembra di capire che sia come si procede per le ditte giuridiche, in prima pagina si deve inserire il nome della ditta, nel tuo caso il comune, e sotto aggiungi il nome del legale rappresentante, nel tuo caso, il nome e cognome del tecnico comunale che funge da legale rappresentante.

Sono anni che da noi la procedura e questa.

Saluti

geomfabiob
geomfabiob

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 11:19

Io ho sempre fatto come hai fatto tu geo_cap.... ovvero inserivo la ditta corretta (in questo caso il comune), poi facevo firmare il responsabile comunale, specificando tutto in relazione e nella lettera di incarico che ovviamente facevo firmare al responsabile del comune.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 11:26

Salve

Io ho sempre fatto come dicono il primo e terzo collega sopra, e i tipi sono sempre stati approvati regolarmente.

Saluti cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 16:35

Confermo quanto detto da simba4 ed a sua volta, delle sue conferme ...

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 17:00

Il modo di firmare i tipi che tutti confermate , si faceva anche da noi.

Si inseriva la ditta della visura, leasing spa ecc.ecc., Profilati Rossi spa, ecc., in parte si apponeva timbro e firma.

Da qualche anno da noi è obbligatorio , oltre a quanto sopra, inserire nome e cognome del legale rappresentante che firma la pratica.

Quello che stanno chiedendo a geo cap, è questo, si vede che anche la sua Agenzia inizia ad applicare la procedura della mia, per cui non mi sorprenderebbe che fra un po anche le vostre Agenzie lo facciano.

Aggiungo che ci è stato detto che verificano che chi indicato come legale rappresentante lo sia davvero, so di colleghi che si sono visti sospendere la pratica perche il nome indicato non era il legale rappresentante.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 17:23

Ciao fabio

In realtà quello di cui stiamo discutendo è un falso problema, perchè quello che conta è che il tipo venga sottoscritto da un soggetto avente titolo. Che sia amministratore, legale rappresentante, oppure soggetto con potere di firma, ecc.. cambia poco.

L'importante e far capire all'Agenzia che chi firma ha titolo, poi se sia giusto scrivere il soggetto fra gli intestati o nella relazione tecnica, anche questo è superfluo.

Se la mia agenzia un bel giorno deciderà come sta facendo la tua, io non farò altro che adeguarmi.

ciao, Stefano

geo_cap

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 19:43

Sul fatto che (nel caso di enti pubblici o società) sia obbligatorio indicare in nominativo del soggetto che firma il tipo non ci sono mai stati dubbi, il problema è che io ho sempre specificato in relazione il nominativo del soggetto firmatario e non nel frotespizio del tipo e mi sono sempre stati approvati. Il mio dubbio era solo questo.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie