Forum
Autore |
Frazionamento di corte e fabbricati da cielo a terra |

marcosabuzi
franci92
|
Salve non sono riuscito a trovare risposte al mio quesito sul forum Devo frazionare una corte esclsuiva ed i due fabbricati da cielo a terra Uno dei due risulta come tettoia tratteggiata Alla fine devo ottenere AAA e AAB Come devo impostare il modello censuario? La tettoia la devo trasformare in linea chiusa? Il fabbricato esistente lo devo frazionare da ciela a terra...devo cambiare numero? Grazie mille Ecco l'immagine https://imgur.com/o6UfS56
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Presso la mia Agenzia il frazionamento dei fabbricati non è ammesso, ti sei informato presso la tua?
|
|
|
|

SIMBA4
|
Ciao Fabio la tua Agenzia non ti ha mai mostrato i riferimenti normativi che vietano il frazionamento ai terreni di un fabbricato censito all'urbano? E' solo per comprendere meglio, ed anche perchè la mia Agenzia non lo vieta, salvo casi rarissimi dove non conviene tecnicamente frazionare. cordiali saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Buonasera. Ha ragione Fabio, ne avevamo già parlato. Il lotto, a meno di demolizione e ricostruzione di tutt'altro edificato, già censito all'urbano in più subalterni compresi i beni a comune, non può essere frazionato per ragioni di opportunità, visto che in origine è stato registrato con quelle caratteristiche di unicità. Fare un frazionamento nello stesso lotto è una contraddizione all'accatastamento originario e può creare incongruenze di legittimità giuridica e urbanistica tra le varie UIU (e loro parti comuni) facenti parte dello stesso lotto. Eccezioni sono il frazionamento della corte di un edificio o la separazione di due edifici distaccati non correlati tra loro facenti parte originariamente di unico lotto. Saluti
|
|
|
|

EALFIN
La discussione in oggetto è importante perché tratta di un argomento che può interessare molti utenti. Infatti ci si pone il seguente problema: in quali casi gli enti urbani si possono frazionare? Un dato di fatto è che un ente urbano composto da fabbricato graffato ad un'area scoperta può essere di sicuro frazionato per scorporare tutta o parte dell'area scoperta. Per quanto riguarda il frazionamento di un corpo di fabbrica ente urbano la materia diventa un pò più complessa. C'è chi sostiene che "alla mia Agenzia non è permesso frazionare corpi di fabbrica enti urbani". C'è chi sostiene che non è opportuno frazionare un fabbricato ente urbano. Io penso che, al di là delle intepretazioni personali e delle varie Agenzie Provinciali, è necessario analizzare la normativa in materia. Credo comunque che il frazionamento di un ente urbano riferito al corpo di fabbrica, al di là se la norma lo permettesse o meno, non dovrebbe/potrebbe essere eseguito nel caso in cui il corpo di fabbrica non appartenga ad unica Ditta (della serie nel caso detto corpo di fabbrica sia composto da varie unità di varie Ditte non divise da cielo a terra). Qualora invece un corpo di fabbrica sia composto da unità della medesima Ditta, qualora il frazionamento riguardasse una linea di confine da cielo a terra che divida perfettamente, nell'asse di muri a confine, varie distinte unità regolarmente censite, non vedo perchè la cosa non si possa fare. Nel senso che nel caso appena sopra ipotizzato, qualora in Pregeo si giustifichi la motivazione e la situazione, non ritengo che possano esservi degli ostacoli, tranne se la normativa in materia e/o il software Pregeo non lo permettesse (non ho mai approfondito la materia per cui non saprei se la norma in materia consenta detto tipo di operazioni). Quello che in passato ho fatto è il frazionamento da cielo a terra di fabbricati rurali ed in tal caso, trattandosi di Pregeo redatti quando l'approvazione era di tipo solo manuale, avevo giustificato l'operazione dicendo che frazionavo l'asse di muri divisori da cielo a terra di porzioni già divise di fatto. A parte se il suddetto frazionamento di corpo di fabbrica si possa o non si possa fare per gli enti urbani, nella maggioranza dei casi (parlo sempre dei casi in cui la Ditta è la medesima) non vedo l'opportunità di eseguire detti frazionamenti, visti i costi necessari anche per poter variare gli identificativi al C.F. delle unità ricadenti nella parte frazionata di particella che varierà di numero in mappa. Nel caso in cui detto frazionamento si possa fare provo a fare un semplice esempio di un probabile caso che potrebbe capitare: - ho due stanze censite separatamente, a piano terra, unico corpo di edificio, con annessa corte; - voglio vendere una sola stanza (dimensioni esterne 6,00 x 6,00) e parte della corte adiacente detta stanza; - voglio tenere per me l'altra stanza (dimensioni esterne 6,00 x 6,00) con la restante parte della corte annessa; - voglio demolire la stanza medesima, rimasta a me, che si trova a 7,00 metri da altro mio edificio tale da poter ampliare (di 3,00 metri) il medesimo altro mio edificio e quindi tale da poter rispettare sia la distanza di m. 10,00 dalla stanza oggetto di vendita, sia la distanza di m. 5,00 dal confine, visto che se non frazionassi il corpo di fabbrica e se demolissi la mia sola stanza, la distanza dal confine dell'ampliamento da realizzare rispetto alla particella corpo di fabbrica ente urbano rimasto condominiale potrebbe essere inferiore a m. 5,00.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve è evidente che la divisione con frazionamento ai terreni di un corpo di fabbrica (fabbricato) vada analizzato nei vari aspetti che possano influenzare nel bene o nel male detta divisione. Quello invece che appare meno evidente è il fatto che a mio avviso, salvo che mi sfugga, non esista circolare catastale che vieti tale dipo di divisione, o per lo meno esisteva molti anni or sono (se non erro circa 25 anni addietro), ma poi abbrogata. Resto della mia idea fino alla smentita più totale. cordiali saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Mi aspettavo che da parte dei frequentatori più longevi arrivasse l'invito a fare e consigliare di fare una ricerca nella banca dati di GEOLIVE.ORG, ome questa che ho fatto io: https://cse.google.it/cse?cx=partner-p... Ripeto ancora che, in caso di richieste di consigli, è bene indicare di usare il comando CERCA che sta nella videata in ALTO ALLA VS DESTRA !!!! Cordialità Gianni detto geoalfa
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve è evidente che la divisione con frazionamento ai terreni di un corpo di fabbrica (fabbricato) vada analizzato nei vari aspetti che possano influenzare nel bene o nel male detta divisione. Quello invece che appare meno evidente è il fatto che a mio avviso, salvo che mi sfugga, non esista circolare catastale che vieti tale dipo di divisione, o per lo meno esisteva molti anni or sono (se non erro circa 25 anni addietro), ma poi abbrogata. Resto della mia idea fino alla smentita più totale. cordiali saluti Non è stato mai affrontato a livello normativo l'argomento perchè è evidente che un lotto con un edificio nato e accatastato come unica entità divisa in subalterni (a diversa o stessa ditta proprietaria) all'origine non debba poi essere frazionato se non soggetto a interventi di totale ristrutturazione tesi a trasformare l'intera struttura in una completamente diversa. Il fatto che poi l'ufficio abbia sentito la necessità di normare il frazionamento con delle circolari e chiarimenti a riguardo di certi determinati casi per gli enti urbani dimostra questo mio intendimento ed esclude quindi la facoltà di frazionare un edificio costruito su un lotto che al terreni è identificato come unica entità e all'urbano è suddiviso in più unità immobiliari e porzioni comuni. Esiste l'elaborato planimetrico che divide all'urbano le proprietà e pertanto frazionare al terreni, non è vietato, ma è totalmente superfluo e inutile da non dover mai essere preso in considerazioni oltre ad essere costoso in termini economici e di spesa per gli interessati. Quanto sopra penso che sia sufficiente senza parlare dell'aspetto urbanistico e sulla edificabilità di quell'unico lotto e della sua destinazione di piano considerata per la intera superficie. Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
"totonno" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Salve è evidente che la divisione con frazionamento ai terreni di un corpo di fabbrica (fabbricato) vada analizzato nei vari aspetti che possano influenzare nel bene o nel male detta divisione. Quello invece che appare meno evidente è il fatto che a mio avviso, salvo che mi sfugga, non esista circolare catastale che vieti tale dipo di divisione, o per lo meno esisteva molti anni or sono (se non erro circa 25 anni addietro), ma poi abbrogata. Resto della mia idea fino alla smentita più totale. cordiali saluti Non è stato mai affrontato a livello normativo l'argomento perchè è evidente che un lotto con un edificio nato e accatastato come unica entità divisa in subalterni (a diversa o stessa ditta proprietaria) all'origine non debba poi essere frazionato se non soggetto a interventi di totale ristrutturazione tesi a trasformare l'intera struttura in una completamente diversa. Il fatto che poi l'ufficio abbia sentito la necessità di normare il frazionamento con delle circolari e chiarimenti a riguardo di certi determinati casi per gli enti urbani dimostra questo mio intendimento ed esclude quindi la facoltà di frazionare un edificio costruito su un lotto che al terreni è identificato come unica entità e all'urbano è suddiviso in più unità immobiliari e porzioni comuni. Esiste l'elaborato planimetrico che divide all'urbano le proprietà e pertanto frazionare al terreni, non è vietato, ma è totalmente superfluo e inutile da non dover mai essere preso in considerazioni oltre ad essere costoso in termini economici e di spesa per gli interessati. Quanto sopra penso che sia sufficiente senza parlare dell'aspetto urbanistico e sulla edificabilità di quell'unico lotto e della sua destinazione di piano considerata per la intera superficie. Saluti Ciao Antonio Il catasto non esclude un bel niente, se così fosse la mia Agenzia come altre permette delle operazioni che a tuo parere sono vietate. Sarebbe grave e scorretto questo. I casi vanno analizzati un per uno, ma dire che è vietato per me è una assurdità, salvo che mi si mostri la circolare che lo vieti. cordiali saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA4" ha scritto:
Ciao Antonio Il catasto non esclude un bel niente, se così fosse la mia Agenzia come altre permette delle operazioni che a tuo parere sono vietate. Sarebbe grave e scorretto questo. I casi vanno analizzati un per uno, ma dire che è vietato per me è una assurdità, salvo che mi si mostri la circolare che lo vieti. cordiali saluti Ciao Ste. Io ho scritto che NON è vietato. Solo che è talmente superfluo farlo, visto che per accatastare due immobili distinti su un unico lotto all'urbano è previsto un altra procedura da effettuarsi al catasto dei fabbricati. Se un fabbricato è stato censito con la procedura consentita solo all'urbano non può essere poi frazionato al terreni altrimenti si sarebbe dovuto fare prima. Cosa è cambiato rispetto alla situazione originaria che ha determinato quell'accatastamento fatto precedentemente ? Per quale motivo adesso viene dichiarata una contraddizione se l'immobile e il lotto non è mutato ? Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"geoalfa" ha scritto: Mi aspettavo che da parte dei frequentatori più longevi arrivasse l'invito a fare e consigliare di fare una ricerca nella banca dati di GEOLIVE.ORG, ome questa che ho fatto io: https://cse.google.it/cse?cx=partner-p... Ripeto ancora che, in caso di richieste di consigli, è bene indicare di usare il comando CERCA che sta nella videata in ALTO ALLA VS DESTRA !!!! Cordialità Gianni detto geoalfa Reitero l'invito ad usare il comando CERCA ...... Si eviteranno risposte non appropriete!!! Cordialità Gianni detto geoalfa
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"geoalfa" ha scritto: "geoalfa" ha scritto: Mi aspettavo che da parte dei frequentatori più longevi arrivasse l'invito a fare e consigliare di fare una ricerca nella banca dati di GEOLIVE.ORG, ome questa che ho fatto io: https://cse.google.it/cse?cx=partner-p... Ripeto ancora che, in caso di richieste di consigli, è bene indicare di usare il comando CERCA che sta nella videata in ALTO ALLA VS DESTRA !!!! Cordialità Gianni detto geoalfa Reitero l'invito ad usare il comando CERCA ...... Si eviteranno risposte non appropriete!!! Cordialità Gianni detto geoalfa Abbiamo capito.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve scusa Antonio, dal momento che affermi che ha ragione Fabio dove la sua agenzia non ammette tale operazione (frazionare un fabbricato ai terreni) allora non comprendo cosa scrivi. Poi ti devo dire che nemmeno sul tuo termine "superfluo" sono d'accordo, perchè ammetti che il frabbricato frazionato solo con procedura docfa sia investito da un evento naturale del tipo alluvione che spazza via tutto. Come ricostruisci sul posto le linee create con E.P. se non sono appoggiate ai fiduciali? Poi ripeto Antonio, una volta c'era quel esplicito divieto (ma ora non più), te lo rimarco perchè una volta ho dovuto scontrarmi con il capo sezione che mi ha mostrato la circolare che prevedeva il divieto. cordiali saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve scusa Antonio, dal momento che affermi che ha ragione Fabio dove la sua agenzia non ammette tale operazione (frazionare un fabbricato ai terreni) allora non comprendo cosa scrivi. Poi ti devo dire che nemmeno sul tuo termine "superfluo" sono d'accordo, perchè ammetti che il frabbricato frazionato solo con procedura docfa sia investito da un evento naturale del tipo alluvione che spazza via tutto. Come ricostruisci sul posto le linee create con E.P. se non sono appoggiate ai fiduciali? Poi ripeto Antonio, una volta c'era quel esplicito divieto (ma ora non più), te lo rimarco perchè una volta ho dovuto scontrarmi con il capo sezione che mi ha mostrato la circolare che prevedeva il divieto. cordiali saluti Concordo con Fabio sul fatto che non si possa fare, non sul fatto che la sua agenzia non lo ammetta. Sulle attività locali non entro nel merito poichè io riconosco solo le procedure che non contrastano con la normativa nazionale. Nel caso che tu esponi, di un evento eccezionale del tipo alluvione, le linee si ricostruiscono come tutti i lotti interi accatastati all'urbano che hanno al loro interno perimetri di confine tra i subalterni dotati anche di corte esterna pertinenziale esclusiva e di parti esterne comuni, facenti parte dello stesso lotto. Altrimenti vuoi dire forse che tutti i beni che sono stati accatastati con l'EP dovrebbero essere frazionati al catasto terreni, altrimenti non si potrebbero ricostruire i confini di proprietà ?? Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|