Forum
Argomento: Frazionamento con "nuova" procedura Luglio 2025
|
Autore |
Risposta |

BiagioOmbrin
"lucacchio" ha scritto: Piccolo aggiornamento, ho segnalato il problema a SOGEI che mi ha risposto che "per il momento l'atto non potrà essere ripresentato" e per notizie ricevute dal catasto pare che stiano lavorando per risolvere il problema... Se così é credo che si possa procedere come indicato a pag. 5 della Risoluzione 40/E: deposito in Comune e presentazione in front office.
|
|
|
|

giuseppe.geraci
il tecnico del catasto non lo configura come un problema della SOGEI perchè a loro la SOGEI non ha comunicato nulla
|
|
|
|

macius
Si sta meglio quando si stava peggio?
|
|
|
|

Francesco2015
Frazionamento inviato alle 10:30, approvato alle 10:55!!! Senza la rottura di scatole del deposito e senza compilare la lettera di incarico su word e poi fare scansioni e file pdf/a. Voto: 10
|
|
|
|

giuseppe.geraci
avevi concedente demanio??
|
|
|
|

Francesco2015
"giuseppe.geraci" ha scritto: avevi concedente demanio?? No.
|
|
|
|

CESKO
|
"Francesco2015" ha scritto: e senza compilare la lettera di incarico su word e poi fare scansioni e file pdf/a. ma cosa dici? La lettera d'incarico era già integrata con la precedente versione di Pregeo 10.6.4 (dal 1 luglio non più utilizzabile)! che dovevi scansionare? non l'ho capito....
|
|
|
|

lucacchio
"BiagioOmbrin" ha scritto: "lucacchio" ha scritto: Piccolo aggiornamento, ho segnalato il problema a SOGEI che mi ha risposto che "per il momento l'atto non potrà essere ripresentato" e per notizie ricevute dal catasto pare che stiano lavorando per risolvere il problema... Se così é credo che si possa procedere come indicato a pag. 5 della Risoluzione 40/E: deposito in Comune e presentazione in front office. Ehhh magari! è stata la prima cosa che ho pensato, perche io avevo già depositato il tipo al comune a fine maggio, poi ho dovuto fare un'istanza per problemi di allineamento ditta, nuova richiesta edm a costo zero e in tutto ciò mi hanno fatto perdere quasi un mese, e nel frattempo eravamo arrivati a luglio. Ho fatto presente questa cosa ma al catasto mi hanno risposto che non era possibile accettarlo in nessun caso, bisogna presentarlo con la nuova procedura
|
|
|
|

Francesco2015
"CESKO" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: e senza compilare la lettera di incarico su word e poi fare scansioni e file pdf/a. ma cosa dici? La lettera d'incarico era già integrata con la precedente versione di Pregeo 10.6.4 (dal 1 luglio non più utilizzabile)! che dovevi scansionare? non l'ho capito.... CESKO capisco che sei pignolo all'ennesima potenza, ci sta, ma io mi riferivo a come si faceva prima. Lo so benissimo che già c'era, ho messo insieme le cose...
|
|
|
|

CESKO
|
"Francesco2015" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: e senza compilare la lettera di incarico su word e poi fare scansioni e file pdf/a. ma cosa dici? La lettera d'incarico era già integrata con la precedente versione di Pregeo 10.6.4 (dal 1 luglio non più utilizzabile)! che dovevi scansionare? non l'ho capito.... CESKO capisco che sei pignolo all'ennesima potenza, ci sta, ma io mi riferivo a come si faceva prima. Lo so benissimo che già c'era, ho messo insieme le cose... Forse ti riferisci, a quando le denucie di variazione, ovvero TM e TF venivano presentate cartaceamente (allora si che doveva essere allegata la lettera d'incarico firmata), perchè da che mondo e mondo con il Pregeo telematico non c'è l'obbligatorietà di scansionare la lettera di incarico ed allegarla in sede dell'invio dell'atto di aggiornamento. La lettera d'incarico, è vero che va redatta e firmata dalle parti, ma deve essere custodita in originale agli atti. Non si tratta di essere pignolo, ma di dire solo le cose esatte! saluti
|
|
|
|

Orlando1973
"CESKO" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: e senza compilare la lettera di incarico su word e poi fare scansioni e file pdf/a. ma cosa dici? La lettera d'incarico era già integrata con la precedente versione di Pregeo 10.6.4 (dal 1 luglio non più utilizzabile)! che dovevi scansionare? non l'ho capito.... CESKO capisco che sei pignolo all'ennesima potenza, ci sta, ma io mi riferivo a come si faceva prima. Lo so benissimo che già c'era, ho messo insieme le cose... Forse ti riferisci, a quando le denucie di variazione, ovvero TM e TF venivano presentate cartaceamente (allora si che doveva essere allegata la lettera d'incarico firmata), perchè da che mondo e mondo con il Pregeo telematico non c'è l'obbligatorietà di scansionare la lettera di incarico ed allegarla in sede dell'invio dell'atto di aggiornamento. La lettera d'incarico, è vero che va redatta e firmata dalle parti, ma deve essere custodita in originale agli atti. Non si tratta di essere pignolo, ma di dire solo le cose esatte! saluti A me è capitato che nel 2019 (quindi telematico) mi hanno annullato un TF perche' non ho allegato la lettera di incarico questa la motivazione : Con riferimento all’atto di aggiornamento in oggetto, relativo al Comune di _____________ Foglio _____ Particella ______, quest’Ufficio comunica di aver provveduto a ripristinare in atti la situazione pregressa alla presentazione del tipo di aggiornamento per i seguenti motivi: - Quando si dichiara la lettera di incarico va allegata, nei formati previsti, al pregeo trasmesso telematicamente (vedi circolari già trasmesse); A seguito del presente annullamento il tecnico deve: richiedere un nuovo estratto di mappa Wegis in esenzione dei tributi; ripresentare un nuovo atto d’aggiornamento in esenzione dei tributi.
|
|
|
|

CESKO
|
"Orlando1973" ha scritto: - Quando si dichiara la lettera di incarico va allegata, nei formati previsti, al pregeo trasmesso telematicamente (vedi circolari già trasmesse) Sarei curioso di sapere a quale Circolare si riferisce l'Ufficio.... Io sinceramente ne ho presentati mai tanti e nessun Tipo mi è mai stato annullato. saluti
|
|
|
|

geoalberto
"Orlando1973" ha scritto:
A me è capitato che nel 2019 (quindi telematico) mi hanno annullato un TF perche' non ho allegato la lettera di incarico questa la motivazione : Con riferimento all’atto di aggiornamento in oggetto, relativo al Comune di _____________ Foglio _____ Particella ______, quest’Ufficio comunica di aver provveduto a ripristinare in atti la situazione pregressa alla presentazione del tipo di aggiornamento per i seguenti motivi: - Quando si dichiara la lettera di incarico va allegata, nei formati previsti, al pregeo trasmesso telematicamente (vedi circolari già trasmesse); A seguito del presente annullamento il tecnico deve: richiedere un nuovo estratto di mappa Wegis in esenzione dei tributi; ripresentare un nuovo atto d’aggiornamento in esenzione dei tributi. RIEPILOGO CRONOLOGICO Versioni precedenti del software Pregeo www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede... Pregeo versione 10.6.0 APAG Data aggiornamento: 11 dicembre 2016 Pregeo versione 10.6.1 APAG Data aggiornamento: 07 gennaio 2020 Circolare n. 44/E del 14/12/2016 Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario. Indirizzi operativi per l’utilizzo della procedura Pregeo 10 “versione 10.6.0 - APAG 2.08” https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/normativa-e-prassi/circolari/archivio-circolari/circolari-2016/dicembre-2016 Risoluzione n. 20 del 18/04/2024 Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni. Estensione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.3. www.agenziaentrate.gov.it/portale/aprile... 2. NUOVE FUNZIONALITÀ DELLA PROCEDURA Si riportano di seguito le novità introdotte con la nuova versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10, nei diversi ambiti di intervento. 2.1. Dematerializzazione della lettera di incarico SULL'OBBLIGO LETTERA INCARICO Lettera d’incarico https://www.geototus.altervista.org/?v=pregeo&pp=dp8 Procedura prot. n°62720 del 21/03/2018 paragrafo 1.2. Procedure di accatastamento di cavità ipogee (grotte) https://www.geototus.altervista.org/normativa/2018/AdE-62720-21-03-2018-Grotte.pdf 2) ai fini dell’individuazione dei soggetti tenuti/legittimati alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale (nel caso in esame, il Tipo mappale, nel seguito TM) . . . . . . In tal caso, la predisposizione del TM verrà effettuata secondo le modalità previste per i casi di disallineamento della ditta per stato di fatto non legittimato 4, con necessità di allegare all’atto di aggiornamento una “lettera di incarico”, secondo quanto previsto dalla menzionata circolare n. 49/T del 1996. . . . 4 Cfr. circolare dell’Agenzia del Territorio n. 1 dell’8 maggio 2009 – Sperimentazione nuove procedure di prima iscrizione degli immobili al Catasto Edilizio Urbano. 13 Laddove ricorrano le condizioni richiamate in premessa, l’atto di aggiornamento sarà predisposto secondo le modalità previste per i casi di disallineamento della ditta per stato di fatto non legittimato, con necessità di allegare all’atto stesso la “lettera di incarico” prevista dalla circolare n. 49/T del 1996. Anche note 17+26+31 Circolare n. 1/2009 https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/archivio/normativa-prassi-archivio-documentazione/circolari-territorio/archivio-circolari-territorio-2009 Chiarimenti n° 5065 del 28/12/2015 per tipi di frazionamento in caso di procedimenti giudiziali www.geototus.altervista.org/normativa/20... Non ho letto le circolari più datate
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|