Buonasera. Devo frazionare un lotto di terreno. All'interno del lotto è presente un fabbricato all'impianto. Dopo aver fatto il rilievo mi sono accorto che il fabbricato sulla mappa è ruotato rispretto allo stato di fatto. Come dovrei procedere per far aggiustare il fabbricato? Al Catasto mi hanno detto che non è possibile spostare i fabbricati all'impianto.
Se frazioni un lotto in cui è presente un fabbricato devi fare un mappale con frazionamento. Se il fabbricato è ancora censito al C.T. devi censirlo al C.U.sempre con mappale e frazionamento. Se il fabbricato e/o relativa corte non influisce/ono sul frazionamento nel senso che le particelle interessate dal frazionamento non subiranno modifiche a seguito del riposizionamento del fabbricato allora fai solo il frazionamento e lascia stare il fabbricato (a meno che il fabbricato non dovrà essere oggetto di trasferimento). Comunque il tipo mappale lo puoi fare a parte anche in tempi successivi se non occorre ora trasferire il fabbricato e se il suo riposizionamento non va a modificare il perimetro delle particelle oggetto di frazionamento.
Concordo pienamente con EALFIN...e poi chi l'ha detto che non si possono traslare i fabbricati d'impianto.
Mi è capitato varie volte dover rilevare e riposizionare fabbricati d'impianto che sul posto risultavano, dopo le opportune verifiche, completamente spostati.
Se mi accorgo di un errore/problema...cosa faccio..??
Al Catasto ti hanno risposto così perchè suppongo che la tua richiesta riguardava una loro azione di rettifica. Cosa complicata e particolare.
Ma siccome stai frazionando e quindi utilizzando dei PF che forse racchiuderanno anche questo fabbricato ruotato, presenti un TF+TM e modifichi tu la posizione del fabbricato in modo corretto. E' meglio così, lasci una rappresentazione cartografica coerente con lo stato dei luoghi, cosa vuoi di più.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.