Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / atti di aggiornamento non ancora inseriti su mappa...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore atti di aggiornamento non ancora inseriti su mappa wegis

CorBa

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2018 alle ore 18:14

Buonasera,

durante un rilievo al fine di inserire in mappa la piscina di un cliente ci siamo accorti che c'era difformità tra quanto rappresntato in mappa e la sagoma reale dell'immobile.

in accordo con il cliente si è deciso quindi si sistemare anche quella situazione.

il problema è insorto quando, una volta evasa la mia richiesta di ottenimento della mappa wegis, nella sezione note c'era la seguente dicitura:

" ci sono atti di aggiornamento, per la particella richiesta, non ancora inseriti"

rendendola cosi inutilizzabile! (ho fatto un tentativo e mi vie respinto con la motivazione:" richiedere estratto di mappa in sostituzione!)

efferivamente, se si va a vedere le planimetrie al catasto fabbricati l'immobile ha già la forma attuale quindi, presumo, che prima di procedere alla stesura del docfa all'epoca (1998) quancuno abbia redatto anche l'aggiornamento di mappa ma che quest'ultima non sia mai stata aggiornata dall'ae.

quancuno sa dirmi come si deve procedere in questo caso??

grazie per la cortesia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2018 alle ore 22:34

Per prima cosa devi procurarti una copia dei tipi mappali non inseriti.

Rintraccia il tecnico di allora e chiedi ad egli una copia.

Il problema è quando il tecnico è deceduto, in pensione e/o altro.

Di solito sono fortunato perché a suo tempo si depositava in Comune anche la semplice conferma di mappa.

Trattandosi di un documento agli atti comunali, con la richiesta di accesso agli atti e rilascio di copia semplice, mi procuro una copia del tipo in questione.

Quindi allego detta copia alla richiesta di rettifica catastale e tutto viene risolto.

Se al catasto ovvero nel sistema informatico risultano tipi non inseriti non è escluso che non ritrovino il cartaceo di detti tipi e quindi non sanno cosa fare.

Per cui in qualche modo devi procurarti una copia.

In questi ultimi anni mi sono capitati alcuni casi di modelli 26 e/o tipi mappali degli anni '80 non inseriti o non correttamente inseriti.

La cosa più complicata era quando i fabbricati non inseriti andavano ad invadere la corte comune (di solito) e/o altre particelle a diverso possesso.

Pertanto non potendo ridefinire il tutto con il tipo mappale (a causa di ditta non perfettamente coerente) ho sempre richiesto la rettifica per l'introduzione di tutto quanto trattato in precedenza e il Catasto ha sempre ottemperato a riportare tutto quello che era stato a suo tempo presentato, anche quelle situazioni ad oggi non fattibili proprio a causa di possessi non omogeneri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie