Forum
Autore |
Accatastamento FR |

sickboy
Buona sera colleghi, mi sono arrivati alcuni clienti con le lettere che sta inviando l'agenzia del Territorio a riguardo l'accatastamento degli ex F.R. Due quesiti : 1 - conferma di mappa in quanto il sedime è lo stesso bisogna comunque richiedere e pagare l'estratto? 2 - Su un mappale staccato da quello sopra, non posso fonderli in quanto non adiacenti, ho due fabbricati mai censiti con superficie di 20 mq. + 20 mq. anche questi staccati. Posso fare il tipo in deroga senza rilievo dei fiduciali o è solo nel caso di n. 1 fabbricato e non n. 2? Grazie Purtroppo prima di fare il lavoro devo dare un preventivo dettagliato e non vorrei doverci anche rimettere!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Se i fabbricati 20 + 20 sono in unico lotto devi fare per forza un rilievo con appoggio ai punti fiduciali. Infatti l'oggetto del rilievo (linee rosse) sviluppa 40 mq. pur se ripartiti (detti mq.) in più corpi separati di fabbricati. In tal caso l'estratto lo richiedi unico, anche per la particella il cui fabbricato non varia di dimensioni (tanto paghi sempre quello come diritti estratto di mappa). Naturalmente i lotti devono ricadere nello stesso foglio di mappa. In base a quanto sopra i diritti tipo mappale li paghi uno solo per tutti. Di recente ho redatto un unico tipo mappale con frazionamento (Pregeo Apag 2.03) i cui due lotti erano vicini ma separati dalla strada pubblica. Con le vecchie persioni di Pregeo alcuni anni fa ho redatto dei T.M. con fabbricati e relativi lotti distanti fra loro anche più di 50 metri, rientranti però in un unico triangolo fiduciale o al massimo in due triangoli.
|
|
|
|

3L
|
Pur superando i 20 mq potrebbero rientrare nel caso di denuncia con modalità semplificate (modesta entità senza PP. FF) se si è nell'ipotesi che i due ex fabbricati rurali siano di "scarsa rilevanza. . . censuaria", da dichiararsi (facoltativo, non obbligatorio) come F2 - collabenti. Vedi punto 4.4 Circ. 44/E/14.12.2016 - art. 6 DM 28/1998.
|
|
|
|

sickboy
|
|
|
|

bioffa69
|
Scusa ma i due fabbricati rurali di cui parli non sono in mappa? Suppongo di si, visto che ti è arrivata la lettera, cosa ci dici? Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|