Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / Problemi nell'autoallestito
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problemi nell'autoallestito

marco1973

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2009 alle ore 18:57

Cari colleghi ho un piccolo problemino con l'ultima versione di Pregeo 10 per quanto riguarda la produzione dell'autoallestito.
Infatti fino al Pregeo 9 quando si andava a georeferenziare un estratto di mappa i cursori per indicare i tre punti con coordinate note erano costituiti da una "croce" che abbracciava tutto il foglio ed era quindi facile centrare il punto noto delle coordinate est e nord; con la nuova versione 10 invece tale cursore è stato ridotto ad una piccola croce che non dà la possibilita di centrare la coordinata est e la nord...
La mia domanda è questa: si può impostare la dimensione del cursore (della "croce" insomma) come succede per AutoCAD oppure no?
Grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2009 alle ore 19:53

"marco1973" ha scritto:
Cari colleghi ho un piccolo problemino con l'ultima versione di Pregeo 10 per quanto riguarda la produzione dell'autoallestito.
Infatti fino al Pregeo 9 quando si andava a georeferenziare un estratto di mappa i cursori per indicare i tre punti con coordinate note erano costituiti da una "croce" che abbracciava tutto il foglio ed era quindi facile centrare il punto noto delle coordinate est e nord; con la nuova versione 10 invece tale cursore è stato ridotto ad una piccola croce che non dà la possibilita di centrare la coordinata est e la nord...
La mia domanda è questa: si può impostare la dimensione del cursore (della "croce" insomma) come succede per AutoCAD oppure no?
Grazie anticipatamente.

salve!
credo proprio che, con l'autoallestito in pregeo10, di problemi ne avrai molti altri, prova a fare la dovuta ricerca inserendo nell'apposito box "cerca in tutto il sito" mettendo come titolo autoallestito in pregeo10, vedrai una quantità considerevole di post dove si è già discusso di ciò.

cordialità

iviarco

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 08:43

"marco1973" ha scritto:
... si può impostare la dimensione del cursore (della "croce" insomma)?

La domanda non è banale e non credo sia stato trattato compiutamente l'argomento, almeno come lo pone il mio omonimo...
Basterebbe anche solo colorare la croce, come diventa rossa dopo il clic... magari gialla!
Nell'attesa, io "isolo" il pixel di incrocio togliendo i punti neri sulle linee attorno al punto da centrare: ottengo un buona determinazione: Prova.

marco1973

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 13:19

Ti ringrazio IVIARCO per l'interessamento...ma non ho capito bene il procedimento che tu hai enunciato...potresti spiegarti meglio...
Grazie

CESKO

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 13:52

Abituiamoci con l'EDM rilasciato dall'ufficio.......
l'autoallestito andrà scomparendo nel tempo

iviarco

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 17:52

il procedimento: semplice a farsi.
Presuppongo di avere un raster sul quale ho creato gli incroci dei parametri; non faccio altro che lasciare il punto di incrocio con una "aureola" di bianco attorno. In referenziazione si trovano facilmente le linee dei parametri, e nello zoom più vicino resta definito ai minimi termini il punto da cliccare.
evviva l'autoallestito.Abituarsi all'estratto EDM adesso significa solo cominciare subito a farsi carico di un costo troppe volte evitabile, specialmente con un aggiornamento telematico, dove spendi solo a risultato ottenuto!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie