Buongiorno a tutti
spero di trovare qualche lume al mio problema prima di gettare il computer dalla finestra
Devo effettuare un frazionamento e mappale (tip.18) di un grosso terreno agricolo su cui stralciare un poccolo appezzamento di circa 1800 mq con all'interno un fabbricatino ad uso magazzino di 40 mq.
Le due particelle devono avere due numeri separati quindi una di 1760 mq che rimane terreno agricolo e l'altra di 40 mq il magazzino.
(N.B.: non posso portare il terreno all'urbano anche se di piccole dimensioni in quanto oggetto di verifica demaniale di miglioramento fondiario e deve essere acquistato così come si trova dall'affittuario questo lo cito in relazione)
La suddetta particella é stata interamente rilevata come ovviamente anche il fabbricato.
Quando faccio elaborazione apparentemente sembra tutto ok mi da i mq della sup. del terreno (1800) che comprende anche i 40 mq del fabbr. (ma sinceramente col 10.5 non so se é normale, credo che nel calcolo delle sup.finali i 40mq vengano scomputati automaticamente dai 1800 nel db censuario)
Quando procedo alla proposta di aggiornamento tutto ok ma nel db censuario mi escono due superfici diverse una 41mq l'altra tipo 1790 mq e tutte indicate con sn (sup.nominale).
Vado quindi ad aggiustarmele manualmente sul db censuario mettendo 1760 sr e 40 sr ecc
ma dopo mi compare il messaggio che le sup. non corrispondo a quelle elaborate;
Se invece le lascio così come sono va tutto liscio e mi da l'ok per l'approvazione automatica quando in realtà non corrispondono a quelle effettive uscite dalla elaborazione del libretto.
Non so se sbaglio quando compilo il rigo dei poligoni chiusi:
sul campo p.lla metto i provvisori tipo AAA su p.lla madre la p.lla originale 38
i poligoni chiusi quello del fabbricato é tutto rosso, quello della particella generata é rosso e la parte di linee nere corrispondenti della p.lla originale.
Insomma non so proprio dove sbattere la testa, sono arrivato al punto di non metere il poligono chiuso al terreno dando la sup. nominale ma se anche dovesse girare non mi sembra il modo per affrontare le cose, insomma quando uno misura tutto il terreno non vedo perché non debba dichiararlo in sr.
Grazie di cuore per chi potrà darmi delle spiegazioni
Marco