Autore |
Risposta |

robeci
|
"geocinel" ha scritto: "robeci" ha scritto: Rispondevo a totonno che sopra ribadiva la mia perplessità nell'uso di pregeo per riconfinare. La mia perfplessità infatti è dovuta al fatto che alcuni tecnici utilizzano le coordinate elaborate di pregeo per riconfinare, anzichè il libretto originale. E considerando che pregeo, nelle varie versioni, non ha sempre restituito le stesse coordinate, io non le ritengo attendibili. Tutto questo però non ci rientra niente con gli sqm di pregeo Lasciamo stare il passato che non c'interessa e sul quale non possiamo porre rimedio. Anch'io nel passato ho sempre diffidato i colleghi a usare i libretti elaborati. Dopo la prova fatta NO. Restituiscono le stesse coordinate del programma da te usati e da qualcun'altro da me usato nel passato. Altrimenti rischiamo di fare come quel tale che stava qui a Lamporecchio e faceva delle trattazioni politiche nelle quali dimostrava che il partito Pinco era meglio del partito Palla per questo, questo e quest'altro motivo e, dopo qualche secondo di silenzio, finiva sempre con: E poi non si sa se è così. Cordialmente Carlo Cinelli Allora la motivazione per cui non utilizzo pregeo per riconfinare è : che lo faccio per puntro preso.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"robeci" ha scritto:
- se il catasto vuole i rilievi codificati in un certo modo ed elaborati con pregeo, cosa vi interessa di cosa rappresentano gli sqm ?! Se il vostro rilievo è geometricamente e topograficamente ben fatto e rispecchia la normativa catastale, cosa vi interessa degli sqm ?! A me possono collaudare anche i rilievi con sqm alti, ma non c'è nessun problema se sono sicuro di aver fatto un buon rilievo. Queste affermazioni Roberto sono molto pericolose e non le condivido. nei rilievi misti dove il rischio d'errore sull'orientamento è alto di per sè e l'accorgimento del punto distante di orientamento lo devi per forza considerare. Un programma basato sulla teoria degli errori come pregeo assicura la bontà del rilievo determinando gli SQM. Saluti
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Chi legge queste discussioni vuole capire, indipendentemente dai gusti di ognuno, delle risultanze. Poi ne trarranno ovviamente delle conclusioni. I dati sono quelli. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

geomaghe
Buonasera. Dall'archivio dei documenti che ho accumulato nelle mie ricerche sull'uso del gps ho ritrovato l'articolo "GPS e Catasto. L'impiego delle tecniche satellitari nel rilievo catastale di aggiornamento" di Salvatore Sandro Viscomi, pubblicato nel Bollettino SIFET 4/2008. L'articolo era stato messo a disposizione http://www.geolive.org/news/gps/2009/0... Quell'articolo, non ho le conoscenze per giudicare, potrebbe fornire degli spunti utili. Personalmente, da questa discussione, al netto delle sempre spiacevoli polemiche, ho preso coscenza del fatto dell'importanza della prima linea di tipo 2 nella codifica del rilievo GPS per Pregeo. Devo dire che fino ad oggi sono stato fortunato, non avendo mai trovato indicazioni di attenzione ho sempre lasciato l'ordine dei punti come uscivano dall'export dallo strumento.
|
|
|
|

kemplen
"geomaghe" ha scritto: Personalmente, da questa discussione, al netto delle sempre spiacevoli polemiche, ho preso coscenza del fatto dell'importanza della prima linea di tipo 2 nella codifica del rilievo GPS per Pregeo. Devo dire che fino ad oggi sono stato fortunato, non avendo mai trovato indicazioni di attenzione ho sempre lasciato l'ordine dei punti come uscivano dall'export dallo strumento. Già questo è sufficiente a sancire l'utilità di questo topic che qualche "guru" ha definito inutile perché postato da uno che non sa niente di Pregeo. Posso assicurare chiunque che tra le migliaia di geometri utenti dei miei software/corsi c'è ancora il 90% che non ha contezza di questa "intelligente" impostazione di Pregeo. A presto, geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"kemplen" ha scritto: Già questo è sufficiente a sancire l'utilità di questo topic che qualche "guru" ha definito inutile perché postato da uno che non sa niente di Pregeo. Posso assicurare chiunque che tra le migliaia di geometri utenti dei miei software/corsi c'è ancora il 90% che non ha contezza di questa "intelligente" impostazione di Pregeo. Bello spunto tecnico. Utile davvero.
|
|
|
|

robeci
|
"geomaghe" ha scritto: Buonasera. Dall'archivio dei documenti che ho accumulato nelle mie ricerche sull'uso del gps ho ritrovato l'articolo "GPS e Catasto. L'impiego delle tecniche satellitari nel rilievo catastale di aggiornamento" di Salvatore Sandro Viscomi, pubblicato nel Bollettino SIFET 4/2008. L'articolo era stato messo a disposizione http://www.geolive.org/news/gps/2009/0... Quell'articolo, non ho le conoscenze per giudicare, potrebbe fornire degli spunti utili. Personalmente, da questa discussione, al netto delle sempre spiacevoli polemiche, ho preso coscenza del fatto dell'importanza della prima linea di tipo 2 nella codifica del rilievo GPS per Pregeo. Devo dire che fino ad oggi sono stato fortunato, non avendo mai trovato indicazioni di attenzione ho sempre lasciato l'ordine dei punti come uscivano dall'export dallo strumento. purtroppo non si puo scaricare
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
Ovvia......visto che siamo per i consigli utili diamone un altro di carattere operativo. Quando si esegue un atto di aggiornamento catastale con tecnologia GPS la prima cosa da fare, dopo aver inizializzato la strumentazione, è quella di battere un punto il più possibile baricentrico all'interno del Triangolo Fiduciale e abbastanza distante dall'oggetto del rilievo sul quale fare l'inversione delle baseline. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

robeci
|
"geocinel" ha scritto: Ovvia......visto che siamo per i consigli utili diamone un altro di carattere operativo. Quando si esegue un atto di aggiornamento catastale con tecnologia GPS la prima cosa da fare, dopo aver inizializzato la strumentazione, è quella di battere un punto il più possibile baricentrico all'interno del Triangolo Fiduciale e abbastanza distante dall'oggetto del rilievo sul quale fare l'inversione delle baseline. Cordialmente Carlo Cinelli questo lo sapevano già anche i bambini vogliamo qualcosa di più interessante
|
|
|
|

kemplen
"robeci" ha scritto: "geomaghe" ha scritto: Buonasera. Dall'archivio dei documenti che ho accumulato nelle mie ricerche sull'uso del gps ho ritrovato l'articolo "GPS e Catasto. L'impiego delle tecniche satellitari nel rilievo catastale di aggiornamento" di Salvatore Sandro Viscomi, pubblicato nel Bollettino SIFET 4/2008. L'articolo era stato messo a disposizione http://www.geolive.org/news/gps/2009/0... Quell'articolo, non ho le conoscenze per giudicare, potrebbe fornire degli spunti utili. Personalmente, da questa discussione, al netto delle sempre spiacevoli polemiche, ho preso coscenza del fatto dell'importanza della prima linea di tipo 2 nella codifica del rilievo GPS per Pregeo. Devo dire che fino ad oggi sono stato fortunato, non avendo mai trovato indicazioni di attenzione ho sempre lasciato l'ordine dei punti come uscivano dall'export dallo strumento. purtroppo non si puo scaricare Infatti, il link all'interno del post dà errore. C'è qulacuno in grado di recuperare quel documento di Sandro Viscomi? Sembrerebbe veramente interessante. A presto, geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com
|
|
|
|

Orlando1973
|
|
|
|

kemplen
Scaricato, grazie. geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"robeci" ha scritto: "geocinel" ha scritto: Ovvia......visto che siamo per i consigli utili diamone un altro di carattere operativo. Quando si esegue un atto di aggiornamento catastale con tecnologia GPS la prima cosa da fare, dopo aver inizializzato la strumentazione, è quella di battere un punto il più possibile baricentrico all'interno del Triangolo Fiduciale e abbastanza distante dall'oggetto del rilievo sul quale fare l'inversione delle baseline. Cordialmente Carlo Cinelli questo lo sapevano già anche i bambini vogliamo qualcosa di più interessante  Se lo sapevano anche i bambini probabilmente il mitico collaboratore di kemplen è sempre in pancia. Aveva messo la stazione a 7 cm. dal primo punto battuto. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

robeci
|
"geocinel" ha scritto: "robeci" ha scritto: "geocinel" ha scritto: Ovvia......visto che siamo per i consigli utili diamone un altro di carattere operativo. Quando si esegue un atto di aggiornamento catastale con tecnologia GPS la prima cosa da fare, dopo aver inizializzato la strumentazione, è quella di battere un punto il più possibile baricentrico all'interno del Triangolo Fiduciale e abbastanza distante dall'oggetto del rilievo sul quale fare l'inversione delle baseline. Cordialmente Carlo Cinelli questo lo sapevano già anche i bambini vogliamo qualcosa di più interessante  Se lo sapevano anche i bambini probabilmente il mitico collaboratore di kemplen è sempre in pancia. Aveva messo la stazione a 7 cm. dal primo punto battuto. Cordialmente Carlo Cinelli Io non voglio fare il sapientone ma, molte anche su altri forum, volte vedo o mi inviano libretti di pregeo che danno errori i quali una volta esaminati preentano degli errori grossolani che fanno rabbrividire al pensiero che certi tecnici sia affidatari di lavori. Porto solo l'ultimo esempio : pregeo si bloccava e non faceva proseguire la compilazione del libretto ed il tecnico non capiva perchè. Infatti dopo aver fatto elaborare a tutti il libretto è venuto fuore che non aveva compilato il censuario. Purtroppo anche questi lavorano.....
|
|
|
|

robertopi
|
"geocinel" ha scritto: Ovvia......visto che siamo per i consigli utili diamone un altro di carattere operativo. Quando si esegue un atto di aggiornamento catastale con tecnologia GPS la prima cosa da fare, dopo aver inizializzato la strumentazione, è quella di battere un punto il più possibile baricentrico all'interno del Triangolo Fiduciale e abbastanza distante dall'oggetto del rilievo sul quale fare l'inversione delle baseline. Cordialmente Carlo Cinelli Aggiungerei per completezza, se si opera con stazioni permanenti, altrimenti, nel caso base rover, porre la base in posizione più baricentrica al triangolo fiduciale, o no ? saluti
|
|
|
|