Permettetemi di ringraziare pubblicamente il
geom. Gionata Laudani.
Antefatto :
- dopo aver elaborato un libretto per un tipo di aggiornamento, conclusa la proposta di aggiornamento e relativa dematerializzazione , Pregeo generava il file pdf ... senza alcun problema segnalato dal nostro "amato" software
- lo firmo digitalmente e lo carico su Sister (come tutti facciamo per prassi)
- Sister lo scarta automaticamente con la segnalazione che "
il pdf non contiene le informazioni delle misure"
- rivedo il libretto alla ricerca di anomalie, rettificando le poche lettere accentate ed eventuali caratteri speciali
- lo carico su Sister ma viene "scartato dal sistema" nuovamente
- rielaboro, salvo direttamente il pdf senza fare l'anteprima = stessa sorte
- rielaboro, apro l'anteprima salvando senza nome = stessa sorte
- e così con tante altre soluzioni alternative ........
- mi confronto con un collega/amico al quale invio il file.pdf ma non riesce a importarlo in Pregeo (perchè non nel formato adatto per Pregeo); mentre il libretto.dat viene caricato senza problemi, ma il pdf che viene generato dopo tutta l'elaborazione ha sempre lo stesso problema
- ne deduciamo che il problema potrebbe essere proprio la generazione del pdf fatto da Pregeo, ma non riusciamo a capire come risolvere questo problema
- chiamo l'Assistenza online di AdE per i professionisti ma dopo la domanda dell'operatrice su eventuali lettere accentate e caratteri speciali rispondo che le ho eliminate .... viene chiusa la telefonata (o casualmente cade la linea)
- reinstallo Pregeo 10.6.5 ma il problema rimane.
- faccio una ricerca su casi simili su Geolive ma le soluzioni suggerite non risolvono il mio problema.
Proprio tra i casi simili al mio presenti su Geolive trovo alcuni commenti del collega Gionata Laudani che contatto via mail chiedendo la disponibilità a risolvere il mio problema.
Si dichiara subito disponibile e provvedo all'invio dei file necessari.
Seguono un paio di telefonate per velocizzare il confronto, dopodiché il
mago Gionata,
che non ha fatto una piega a sprecare 2 (o forse più) ore per il mio caso a discapito del suo lavoro riesce a trovare il problema e risolvere il caso. Per inciso l'inghippo (nel mio caso) era due righe vuote in calce al libretto delle misure originale scaricato dal tablet dopo il rilievo topografico; righe vuote che nel libretto compilato e poi elaborato in Pregeo non comparivano.
Ancora grazie mille Gionata e rinnovo la promessa fatta per telefono.
A presto.