Forum
Autore |
Errore elevato nella stesura della proposta di aggiornamento |

stefano.os
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio per risolvere un mio problema. Ho cercato sul forum lo stesso argomento o qualche argomento simile ma non ho trovato riscontro. Premetto che sono un libero professionista da poco, è ho svolto poca pratica nel campo catastale... Praticamente devo inserire in mappa un fabbricato, ed ho effettuato il rilievo con sistema satellitare. Elaborando il libretto delle misure non mi riscontra nessun problema. Elaboro il modello censuario e carico i file dell'EDM assaciandoli al libretto in questione. Quando invece vado ad elaborare la proposta di aggiornamento, trovo il fabbricato rilevato al di fuori della mia particella di circa 8,00 metri. Premetto che per ben due volte ho eseguito il rilievo pensando che fosse un errore mio, anche se lavoravo con precisione di 2/3 cm. Può essere un errore della mappa?? Qualcuno può darmi qualche informazione in merito?? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

puntogeo
|
Mi permetto di impartirti due concetti fondamentali per poter operare in ambito cartografico catastale e precisamente: 1)- Rilievo( rappresentazione dell'oggetto da introdurre in mappa sagoma fabbricao e/o nuove dividenti) 2)- introduzione e modellizzazione del suddetto oggetto sull' estratto di mappa. E' capitato a me ma anche a tanti altri colleghi di dover "ritrascinare" in mappa l'oggetto che "ricadeva" inserendolo nella proposta di aggiornamento diversi chilometri più a nord. E solo e soltanto un problema dei benedetti o maledetti valori delle coordinate dei famigerati PF Punti Fiduciali che per un' annossa storia dello stato dell'arte delle varie Agenzie del Territorio hanno assunto posizioni mutevoli rispetto agli effettivi luoghi , ma non ti preoocupare di cio, esegui bene il TUO RILIEVO e "ritrascina" con la proposta in pregeo il tutto come se stessi utilizzando una carta lucida. Spero di averti aiutato e di essere stato chiaro. Buon lavoro
|
|
|
|

stefano.os
Grazie.. Ora proverò a eseguire quest'operazione... Anche se sono molto preoccupato...
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Salve. Sulla forma del messaggio introduttivo, mi permetto disuggerire di spendere una parola in più: scrivere "sono un libero professionista da poco" potrebbe dare adito a equivoci Meglio scrivere "da poco tempo"; almeno negli usi gergali delle mie parti. Nel merito del problema, invece, suggerisco di tenere in considerazione i Punti Vertice, che nacquero proprio per risolvere il problema delle differenze fra la mappa "locale" e la cosiddetta maglia dei punti cosiddetti fiduciali. E comunque, come dice giustamente Puntogeo, il TUO rilievo dev'essere corretto. E per questo dovrai dotarlo sempre di osservazioni sovrabbondanti. Buon lavoro Leonardo
|
|
|
|

stefano.os
Salve e grazie per le risposte e per i consigli!! Penso che sia una cosa molto bella oltre che onorevole, aiutare i colleghi più giovani ed inesperti.. Ora vi riporto come vorrei procedere che: in primis, ho scoperto che eliminando un pf dal libretto delle misure, l'errore si riduceva di molto, da quì ho capito che questo pf dev'essere annullato, o almeno aggiornato. Per risolvere invece il mio problema, andrò a battere un terzo pf e aggiornerò il mio libretto delle misure. Solo in un secondo momento provvederò ad aggiornare il pf sbagliato.. Cordiali saluti e buon lavoro
|
|
|
|

stefano.os
Salve, battendo un nuovo PF l'oggetto del rilievo si trova all'interno della mia particella; Ora volevo chiedervi, se è obbligatorio modificare la posizione dell'oggetto di rilievo, nell'estratto di mappa. Non ho trovato punti sull'estratto utili ad agganciare il mio fabbricato, anche perchè sono in una zona boschiva. Quindi, posso lasciare il fabbricato così com'è posizionato in automatico nell'elaborazione e magari trascinare solo i punti della corte sul confine della particella?? Spero di essere stato chiaro, e di non aver fatto errori "tecnici".. Ancora un sincero GRAZIE.. STEFANO OSNATO
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|