Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / Schema ausiliario in tipo di frazionamento, mi son...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Schema ausiliario in tipo di frazionamento, mi sono perso qualche cosa?

madimi

0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2013 alle ore 21:47

Salve a tutti, scrivo perchè quanto mi sta accadendo con una ADT è quantomeno singolare, ho redatto un frazionamento su particelle al C.T., le particelle originarie sono 4 ma solo due sono interessate dalle dividenti, ma é mia intenzione accorpare le due particelle non frazionate alle derivate, ottenendo alla fine sempre 4 particelle, in pratica si tratta di Frazionamento e fusione, ma com'è noto non può essere usata la tipologia 34 di pregeo 10, fino ad oggi ho sempre redatto in pregeo 9 e fatto lo schema frazionamento formando i vari lotti e poi con l'ausiliario ho sempre unito le altre particelle, ora il tecnico mi respinge il tipo sostenendo che la formazione dei lotti devo farla con lo schema mappale e che non devo più usare solo la tipologia Frazionamento ma Frazionamento e Mappale pagando anche i relativi diritti aggiunti, ah dimenticavo, a mia esplicita richiesta su questa nuova linea di comportamento, mi è stato risposto che lo schema ausiliario in pratica non può più essere utilizzato, si utilizza solo per frazionamento di strade o ncasi particolari...

A voi è mai accaduta una cosa simile? Mi sono perso qualche circolare? Per me quanto chiedono non è legittimo, ma aspetto un vostro consiglio.

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2013 alle ore 22:09

non usando l'ausiliario, lo schema FR sarebbe così:

O 101 10 00

S 101

C a AAA 5 00 lotto A AAA

C b AAB 5 00

O 102 5 00

S 102 lotto A AAA

ma per 101 e 102 devono coincidere le medesime qualità e classe

a me lo da formalmente corretto, poi non so con la dematerializzazione...

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 00:06

"madimi" ha scritto:
Salve a tutti, scrivo perchè quanto mi sta accadendo con una ADT è quantomeno singolare, ho redatto un frazionamento su particelle al C.T., le particelle originarie sono 4 ma solo due sono interessate dalle dividenti, ma é mia intenzione accorpare le due particelle non frazionate alle derivate, ottenendo alla fine sempre 4 particelle, in pratica si tratta di Frazionamento e fusione, ma com'è noto non può essere usata la tipologia 34 di pregeo 10, fino ad oggi ho sempre redatto in pregeo 9 e fatto lo schema frazionamento formando i vari lotti e poi con l'ausiliario ho sempre unito le altre particelle, ora il tecnico mi respinge il tipo sostenendo che la formazione dei lotti devo farla con lo schema mappale e che non devo più usare solo la tipologia Frazionamento ma Frazionamento e Mappale pagando anche i relativi diritti aggiunti, ah dimenticavo, a mia esplicita richiesta su questa nuova linea di comportamento, mi è stato risposto che lo schema ausiliario in pratica non può più essere utilizzato, si utilizza solo per frazionamento di strade o ncasi particolari...

A voi è mai accaduta una cosa simile? Mi sono perso qualche circolare? Per me quanto chiedono non è legittimo, ma aspetto un vostro consiglio.

grazie

probabilmente ti sei perso l'uscita di pregeo 10 e delle relative circolari, a partire dalla 3/09. La fusione con l'ausiliario non è gradita e si consiglia di passare al più semplice schema dei lotti, presente fin dalle prime versioni ma spesso ignorato. Lo schema dei lotti, a partire dalla versione 10 (che sempre utilizzano lato ufficio) consente di inserire le giuste annotazioni, cosa che con l'ausiliario non avviene. Ciò è stato ampiamente detto in tutte le salse ed in tutti i convegni o corsi. L'ausiliaro deve essere usato solo per frazionamenti di strade ed acque e per il caso codificato 20. Alcuni lo usavano, sbagliando, per inserire annotazioni, ma diverse circolari di chiarimento lo hanno vietato anche li.

saluti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 08:20

Salve

Condivido quanto dice pzero

Per iviarco: non credo vada bene quel schema per frazionamento, il risultato finale è che devono risultare 4 particelle

Per madimi: se la fusione che intendi fare non modifica la qualità (in ente urbano) di alcune particelle, allora puoi fare tutto con solo frazionamento.

Saluti mattutini

Salve madimi

La mia risposta che riconfermo è quella che ho evidenziato in rosso.

A questo punto però non si capisce perchè il tecnico catastale ti chieda lo schema per TM per fare le fusioni. Gli scopi principali di un tipo mappale sono, inserimento e demolizioni (anche parziali) di fabbricati, fusione per passaggi all'urbano, ecc, non certamente per fare fusioni di mappali che restano al catasto terreni.

Saluti

iviarco

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 08:45

"SIMBA64" ha scritto:
Per iviarco: non credo vada bene quel schema per frazionamento, il risultato finale è che devono risultare 4 particelle

credevo che bastasse dare la "combinazione" da ripetere a piacere, non devo apparecchiare tutto il tipo.

Ma tanto sono convinto che il nodo sta nella diversa qualità e classe delle p.lle da fondere; sarebbe necessario un preventivo cambio di coltura.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 09:00

"iviarco" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:

credevo che bastasse dare la "combinazione" da ripetere a piacere, non devo apparecchiare tutto il tipo.

Ma tanto sono convinto che il nodo sta nella diversa qualità e classe delle p.lle da fondere; sarebbe necessario un preventivo cambio di coltura.

Salve

Qui ti devo dare ragione, abbiamo poche indicazioni a disposizione da parte di madimi, se magari lui ci dice tutte le informazioni sulle quattro particelle che deve trattare possiamo rispondere in maniera più esaustiva.

Ciao buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 10:34

Più che le indicazione del madini, la mia meraviglia è la richiesta di ora il tecnico mi respinge il tipo sostenendo che la formazione dei lotti devo farla con lo schema mappale e che non devo più usare solo la tipologia Frazionamento ma Frazionamento e Mappale pagando anche i relativi diritti aggiunti, se trattasi di frazionamento ai terreni, cosa centra il mappale all'urbano ???? Attendiamo lumi

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 11:19

"anonimo_leccese" ha scritto:
Più che le indicazione del madini, la mia meraviglia è la richiesta di ora il tecnico mi respinge il tipo sostenendo che la formazione dei lotti devo farla con lo schema mappale e che non devo più usare solo la tipologia Frazionamento ma Frazionamento e Mappale pagando anche i relativi diritti aggiunti, se trattasi di frazionamento ai terreni, cosa centra il mappale all'urbano ???? Attendiamo lumi

Ciao Anonimo

A me non piace fare ipotesi, ma per appagare la tua domanda, e se il madami dovesse per un suo valido motivo (es. creazione di area/e urbane) mandare all'urbano qualche particella di quelle 4 ??. Sarebbe obbligato fare anche tipo mappale, ma questo noi lo sappiamo.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 11:31

Infatti,.... attendiamo lumi da madami,...buona giornata !!!

madimi

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 13:46

Grazie a tutti per le risposte, cerco di chiarirvi le idee...

Le particelle sono tutte al C.T., 3 hanno qualità vigneto di cl. 2 e 1 semin arbor di cl. 2.

In pratica con le dividenti fraziono il seminativo e un vigneto creando 4 derivate a due delle quali accorpo le due particelle non frazionate.

Ovviamente tutto rimane al C.T. senza alcun pasaggio al Catasto Urbano.

Grazie

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 15:23

"madimi" ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, cerco di chiarirvi le idee...

Le particelle sono tutte al C.T., 3 hanno qualità vigneto di cl. 2 e 1 semin arbor di cl. 2.

In pratica con le dividenti fraziono il seminativo e un vigneto creando 4 derivate a due delle quali accorpo le due particelle non frazionate.

Ovviamente tutto rimane al C.T. senza alcun pasaggio al Catasto Urbano.

Grazie

Salve

Sinceramente ancora non sei chiaro, bisogna o che posti un disegno, oppure che descrivi esattamente con numeri alla mano le particelle che frazioni e le fusioni che intenderesti fare.

Considera comunque tutto quanto ti è già stato detto sopra nelle risposte precedenti.

Saluti

madimi

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 15:40

Allora cerco di essere più chiaro:

Particella 140 semin arbor cl.2

Particella 209 Vigneto cl. 2

Particella 360 Vigneto cl.2

Particella 361 Vigneto cl.2

Fraziono con nuova dividente la P.la 140 ed ottendo le seguenti derivate:

AAA - AAB - AAC - AAD - AAE

Fraziono con nuova dividente la P.la 361 ed ottengo le seguenti dividenti:

AAG - AAF

a questo punto AAA E AAD sono definitive e prenderanno ciascuna un nuovo numero, mentre fondo AAC, AAG e la P.lla 209 creando un lotto AAC poi fondo AAB, AAE, AAF e la P.la 360 creando un lotto AAE

alla fine le quattro particelle ottenutE dalla proposta sono AAA. AAD. AAC e AAE, tutte rimangono al C.T.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 15:57

Per madimi

Siccome ho fatto un po di confusione nell'invio, vai a visionare l'ulteriore mia risposta nel primo mio intervento.

Saluti

madimi

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 16:01

Perfetto, tutto più chiaro.

Grazie

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 16:49

"madimi" ha scritto:
Perfetto, tutto più chiaro.

Grazie

Spero di si, anche perchè non potrai mai fondere la AAC con AAG e 209 così come AAB, AAE, AAF e la P.la 360 - però mi rimane sempre il dubbio del perchè di quella risposta del tecnico,....ah ecco dato che NON possono fondersi essendo di qualià diverse, l'unico sistema per fonderle è portarle all'urbano,... ora è tutto più chiaro anche per noi Quindi ora come pensi di procedere ? ciao

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie