Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / Pregeo 10 errore - Stazioni esterne dal triangolo ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pregeo 10 errore - Stazioni esterne dal triangolo fiduciale

alessiamelchiori

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 16:38

Ciao a tutti sono nuova, volevo chiedevi un aiuto per un piccolo problema che ho con Pregeo 10.

Ho inserito il libretto e l'ho elaborato, i diagnostici di elaborazione non mi danno problemi, anzi mi viene la fascia verde.

Quando vado fare il modello automatico dopo la conferma della proposta di aggiornamento mi viene il seguente messaggio di errore:
"stazioni del rilievo esterne oltre la tolleranza alla maglia dei fiduciali (vedi diagnostica problemi)"

Ho controllato le distanze tra i PF di riferimento e le stazioni che mi risultano all'esterno però sono entro il 30% di tolleranza dichiarato in circolare.

Ho ricontrollato i diagnostici come specificato e l'unico particolare che potrebbe bloccarmi è che i parametri di adattamento per la rotazione è 189.0894 qc e il coeff. scala è 1.0467 unità.

Come posso risolvere il problema?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 17:57

Utilizza una delle vecchie tipologie di Pregeo 9, anche se il libretto è redatto con Pregeo 10:
TF, MC, MA, PA, TF+TM

Buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2010 alle ore 10:29

Con tutto il rispetto, ma non mi sembra una risposta adeguata, nel senso che non si può dare una risposta, allora ammettiamo che il tipo doveva presentarlo dopo il 1 Giugno (quando sarà obbligatorio) che facciamo non presentiamo più lavori ??? Il consiglio, che avrei dato anch'io, è quello di utilizzare la versione 9.....va bene ma così cosa abbiamo risolto ?? E' solo una soluzione temporanea, in attesa del 10 definitivo, naturalmente non è colpa ne del buon it9gvo ne di tutti noi, ma della inestintente elasticità del programma.
La distanza perpendicolare della stazione celerimetrica rispetto al collegamento tra i pf l'hai calcolata con un cad ??

alessiamelchiori

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2010 alle ore 16:12

La distanza l'ho calcolata con le coordinate.
Comunque anche seguendo il consiglio di it9gvo mi da lo stesso problema.
Avevo pensato di farlo direttamente con Pregeo 9, ma in effetti se mi capitasse la stessa cosa dopo il 1° giugno come risolvo?
Ho anche provato a simulare dei pf per far si che tutte le stazioni stessero dentro alla rete dei fiduciali e niente, stesso problema: l'elaborazione perfetta, nessun errore, tutta la fascia verde, poi nel momento del modello automatico mi dice che le stazioni esterne sono oltre la tolleranza.
Non so veramente come risolvere, evitando il Pregeo 9.

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2010 alle ore 16:59

Per caso si tratta di rilievo di tipo GPS con una stazione di riferimento lontana?

saluti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2010 alle ore 17:48

Mi sembra perfettamente congruente la risposta che ho dato in quanto il professionista non può risolvere da se stesso i "bachi" presenti nella versione 10 di Pregeo; in tale fattispecie infatti è sufficiente che, in perfetta coerenza con la circolare 3/2009 (pag. 16-17), il professionista chiarisca in relazione che il messaggio di non conformità alla circ. 2/1988 che dà la procedura, non è esatto, A CAUSA DI PALESE ERRORE DELLA STESSA PROCEDURA INFORMATICA e che tale errore è verificabile in modo emanuense.

Appunto per questo, VOLUTAMENTE, sono state lasciate le vecchie tipologie!

L'Ufficio mette sempre il professionista in condizione di risolvere da se stesso il problema; se rileggiamo la circolare n.3/2009, possiamo constatare che in alcuni casi, in modo del tutto naturale e trasparente, viene assicurato che l'approvazione non andrà in forma automatica ma in forma convenzionale, cioè il tipo non viene annullato o sospeso ma passa al tecnico approvatore per ulteriori valutazioni che, attualmente, il Pregeo10 non riesce a fare .

Scusa alessiamelchiori, il messaggio di errore non dovrebbe dartelo se utilizzi una delle vecchie tipologie.

Buon lavoro a tutti

alessiamelchiori

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2010 alle ore 08:40

No, non è un rilievo di tipo GPS con una stazione di riferimento lontana.

L'errore me lo da quando vado a compilare la parte per la presentazione telematica; compatibilità diagnostici nessun problema, poi quando faccio altri controlli di approvabilità mi da esito negativo e lo stesso messaggio "Stazioni del rilievo esterne oltre la tolleranza alla maglia dei fiduciali [vedi diagnostica elaborazione]"; la fascia della diagnostica è verde, nessun errore.

Scusa it9gvo se io scrivo in relazione che il messaggio di non conformità alla circ. 2/1988 che dà la procedura, non è esatto, A CAUSA DI PALESE ERRORE DELLA STESSA PROCEDURA INFORMATICA, non mi risolve comunque il problema perchè non mi fa proprio andare avanti per la predisposizione dell'atto per invio telematico.

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2010 alle ore 15:50

Pregeo 10 ha una sorta di persistenza, come il peperone, che si ripropone.
Probabilmente è rimasto in memoria un vecchio errore. Infatti, tale problema dovrebbe essere segnalato in blu e, se non metti un idoneo PA non lo consegni.
In questo caso non ti da blu, quindi l'errore non è dovuto ai punti fuori triangolo.

esporta il libretto, annullalo e ricaricalo, magari con un altro numero.

saluti

paolo

alessiamelchiori

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2010 alle ore 16:19

"pzero" ha scritto:
Pregeo 10 ha una sorta di persistenza, come il peperone, che si ripropone.
Probabilmente è rimasto in memoria un vecchio errore. Infatti, tale problema dovrebbe essere segnalato in blu e, se non metti un idoneo PA non lo consegni.
In questo caso non ti da blu, quindi l'errore non è dovuto ai punti fuori triangolo.

esporta il libretto, annullalo e ricaricalo, magari con un altro numero.

saluti

paolo

Grazie mille, ora sì che va, me lo ricorderò per la prossima volta.
Comunque questo Pregeo 10 ha qualche difettuccio.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2010 alle ore 19:38

Alessiamelchiori, non hai ancora precisato quale tipologia hai adoperato e quindi ti chiedo di nuovo: una di quelle vecchie o una delle 34 tipologie di Pregeo10?

Grazie

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2010 alle ore 23:34

Gli errori di quel genere, cioè gli errori dovuti alla "persistenza" li da sia con le vecchie sia con le nuove, dipende da cosa è rimasto in memoria.

...e se non si ricarica il libretto non si fa ne in modalità 9 ne 10. Qui non si tratta di avere o meno l'approvazione automatica ma di riuscire a produrre il pdf.

saluti

paolo

AM

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2010 alle ore 12:16

mi è successa la stessa cosa solo che ora è passato il 1 giugno e sono obbligato a presentarlo in pregeo 10 ... provo a reimportarlo come consigliato .... :cry: se non riesco pregeo 9 e lo porto a mano in catasto ... gli venisse del bene.

semloddo

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2011 alle ore 16:01

Mi si presenta anche a me lo stesso problema che riporto qui di seguito:

"Stazioni del rilievo esterne oltre la tolleranza alla maglia dei fiduciali [vedi diagnostica elaborazione]"

La tipologia scelta è la 14.
L'unica differenza è che il problema mi viene segnalato in blu ma sono sicuro che le tolleranze sono rispettate.
Chi mi sa essere di aiuto?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie