Forum
Autore |
Ampliamento minore di 20 mq e maggiore del 50% |

luciodos
Salve ! Devo redigere un tipo mappale per ampliamento in aderenza di mq 12 (
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
[quote="luciodos"]Salve ! Devo redigere un tipo mappale per ampliamento in aderenza di mq 12 (
|
|
|
|

iviarco
|
Prescindendo dalle tipologie, uno stadio già risolto, penso che il vero succo della domanda, quella che ha acceso anche a me un serio dubbio, è se sia ancora modesta entità, e ho l'impressione di no! :oops: nel topic linkato da geolfa è stato già detto anche questo!
|
|
|
|

BOJINOV
|
"iviarco" ha scritto: Prescindendo dalle tipologie, uno stadio già risolto, penso che il vero succo della domanda, quella che ha acceso anche a me un serio dubbio, è se sia ancora modesta entità, e ho l'impressione di no! :oops: nel topic linkato da geolfa è stato già detto anche questo! Può essere trattato come modesta entità, è stato chiarto nella Circ. 2/2011 paragrafo 2 (mentre in passato non tutte le AdT avevano interpretato univocamente tale casistica). Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"BOJINOV" ha scritto: "iviarco" ha scritto: Prescindendo dalle tipologie, uno stadio già risolto, penso che il vero succo della domanda, quella che ha acceso anche a me un serio dubbio, è se sia ancora modesta entità, e ho l'impressione di no! :oops: nel topic linkato da geolfa è stato già detto anche questo! Può essere trattato come modesta entità, è stato chiarto nella Circ. 2/2011 paragrafo 2 (mentre in passato non tutte le AdT avevano interpretato univocamente tale casistica). Saluti Dalla Circ. 2/2011 paragrafo 2 "Le costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già inseriti in mappa, comportanti un incremento di superficie coperta maggiore del cinquanta per cento della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente e comunque di superficie inferiore a 20 mq., devono essere considerate "Costruzioni di scarsa rilevanza cartografica o censuaria", pertanto gli atti di aggiornamento corrispondenti potranno seguire le modalità semplificate di denuncia,..." Tutto sta a interpretare se quanto colorato in rosso è' riferito all'intero fabbricato preesistente ampliato o no. Secondo me è riferito all'intero fabbricato, comunque inferiore a 20 mq. Saluti.
|
|
|
|

BOJINOV
|
Io invece la interpreto nel senso che i 20 mq. sono riferiti alle "costruzioni realizate in aderenza"; pure l'AdT di Pisa ci ha confermato tale interpretazione durante l'ultimo seminario che c'è stato lo scorso anno. Mi sembra che la norma sia stata emanata proprio per chiarire questo aspetto, in quanto in precedenza in caso di ampliamento inferiore a 20mq ma >50% del fabb. già in mappa, non era chiaro se si poteva operare con modesta entità (tant'è che alcune AdT consentivano la modesta entità mentre altre imponevano il rilievo per PF).
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"BOJINOV" ha scritto: Io invece la interpreto nel senso che i 20 mq. sono riferiti alle "costruzioni realizate in aderenza"; pure l'AdT di Pisa ci ha confermato tale interpretazione durante l'ultimo seminario che c'è stato lo scorso anno. Mi sembra che la norma sia stata emanata proprio per chiarire questo aspetto, in quanto in precedenza in caso di ampliamento inferiore a 20mq ma >50% del fabb. già in mappa, non era chiaro se si poteva operare con modesta entità (tant'è che alcune AdT consentivano la modesta entità mentre altre imponevano il rilievo per PF). Il mio dubbio è che la tipologia 12, che tratta l'ampliamento maggiore del 50%, richiede il tipo in modalità standard indipendentemente dalla superficie dell'ampliamento maggiore o minore di 20 mq. Quindi, morale della favola, se voglio utilizzare la tipologia 12 (e sono obbligato) mi devo collegare ai punti fiduciali, altrimenti procedo con pregeo9 giustificando che una circolare dell' Agenzia mi permette di considerare in modalità modesta, l'ampliamento minore di 20 mq. ma maggiore del 50%. Giusto? Saluti.
|
|
|
|

BOJINOV
|
"totonno" ha scritto: "BOJINOV" ha scritto: Io invece la interpreto nel senso che i 20 mq. sono riferiti alle "costruzioni realizate in aderenza"; pure l'AdT di Pisa ci ha confermato tale interpretazione durante l'ultimo seminario che c'è stato lo scorso anno. Mi sembra che la norma sia stata emanata proprio per chiarire questo aspetto, in quanto in precedenza in caso di ampliamento inferiore a 20mq ma >50% del fabb. già in mappa, non era chiaro se si poteva operare con modesta entità (tant'è che alcune AdT consentivano la modesta entità mentre altre imponevano il rilievo per PF). Il mio dubbio è che la tipologia 12, che tratta l'ampliamento maggiore del 50%, richiede il tipo in modalità standard indipendentemente dalla superficie dell'ampliamento maggiore o minore di 20 mq. Quindi, morale della favola, se voglio utilizzare la tipologia 12 (e sono obbligato) mi devo collegare ai punti fiduciali, altrimenti procedo con pregeo9 giustificando che una circolare dell' Agenzia mi permette di considerare in modalità modesta, l'ampliamento minore di 20 mq. ma maggiore del 50%. Giusto? Saluti.  Giusto.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"BOJINOV" ha scritto: "totonno" ha scritto: "BOJINOV" ha scritto: Io invece la interpreto nel senso che i 20 mq. sono riferiti alle "costruzioni realizate in aderenza"; pure l'AdT di Pisa ci ha confermato tale interpretazione durante l'ultimo seminario che c'è stato lo scorso anno. Mi sembra che la norma sia stata emanata proprio per chiarire questo aspetto, in quanto in precedenza in caso di ampliamento inferiore a 20mq ma >50% del fabb. già in mappa, non era chiaro se si poteva operare con modesta entità (tant'è che alcune AdT consentivano la modesta entità mentre altre imponevano il rilievo per PF). Il mio dubbio è che la tipologia 12, che tratta l'ampliamento maggiore del 50%, richiede il tipo in modalità standard indipendentemente dalla superficie dell'ampliamento maggiore o minore di 20 mq. Quindi, morale della favola, se voglio utilizzare la tipologia 12 (e sono obbligato) mi devo collegare ai punti fiduciali, altrimenti procedo con pregeo9 giustificando che una circolare dell' Agenzia mi permette di considerare in modalità modesta, l'ampliamento minore di 20 mq. ma maggiore del 50%. Giusto? Saluti.  Giusto. Utilizzando la modesta entità in Pregeo9 il rischio della respinta del tipo con causale "Utilizzare tipologia codificata in Pregeo10", è più che una certezza. Ma questa è una mia opinione. Saluti
|
|
|
|

BOJINOV
|
Di regola è sufficiente specificare in relazione tecnica che la tipologia non è compresa tra quelle codificate. Il rischio sospensione con la modalità P.9 purtroppo c'è sempre... basterebbe che il tecnico catastale leggesse perbene la relazione tecnica che giustifica l'utilizzo di tale modalità (che tra l'altro con P.9 dovrebbe essere la prima cosa da analizzare), ma a volte chi sta dall'altra parte ha la testa tra le nuvole... Una volta per ottenere l'approvazione ho dovuto inviare lo stesso tipo ben 4 VOLTE in maniera identica (e fare ben 2 telefonate al capo tecnico), soltanto perchè il tecnico all'accettazione non si sforzava di leggere ciò che c'era scritto in relzione tecnica.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"BOJINOV" ha scritto: Di regola è sufficiente specificare in relazione tecnica che la tipologia non è compresa tra quelle codificate. Il rischio sospensione con la modalità P.9 purtroppo c'è sempre... basterebbe che il tecnico catastale leggesse perbene la relazione tecnica che giustifica l'utilizzo di tale modalità (che tra l'altro con P.9 dovrebbe essere la prima cosa da analizzare), ma a volte chi sta dall'altra parte ha la testa tra le nuvole... Una volta per ottenere l'approvazione ho dovuto inviare lo stesso tipo ben 4 VOLTE in maniera identica (e fare ben 2 telefonate al capo tecnico), soltanto perchè il tecnico all'accettazione non si sforzava di leggere ciò che c'era scritto in relzione tecnica. Capisco... Saluti.
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Purtroppo le cose stanno così: 1) se il fabbricato è di nuova costruzione e ha sup.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
[quote="numero"]Purtroppo le cose stanno così: 1) se il fabbricato è di nuova costruzione e ha sup.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|