Forum
Autore |
Utilizzo PF solo rover con sistema base rover |

phantom_83
Salve a tutti! da qualche anno effettuo rilievo con gps rover e collegamento a rete Italpos e connessione dati. Adesso (circa 6 mesi) ho acquistato un ulteriore strumento GPS che associo al mio utilizzandolo come BASE, quindi adesso i miei rilievi vengono effettuati con il sistema BASE+ROVER. La mia domanda è questa: I PF battuti in precedenza posso utilizzarli con il nuovo sistema BASE+ROVER? Faccio questa domanda perchè ho notato che lo stesso rilievo iniziato con solo rover e poi continuato con BASE+ROVER porta una differenza di circa 1,00 mt massimo 1,50. Quindi effettuando il solo rilievo con BASE+ROVER è possibile poi caricare i PF battuti in passato con solo rover? Esiste un metodo per utilizzarli senza problemi? devo fare qualcosa durante il rilievo o successivamente quando esporto i dati?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Occhio I PF possono essere importati se rilevati nello stesso Sistema di Riferimento. Innanzitutto bisogna anche capire quale Rete Italpos? Quella Nearest che ti permette di agganciare la Stazione più vicina o quella con correzione d'area? Non è proprio e non è sempre la stessa cosa. Oggi che fai i rilievi con Base+Rover immagino che tu faccia acquisire le coordinate alla base in point position e dopo parti con il rover. Ma siamo in un altro sistema rispetto alla rete. Un mio caro amico che lavora anche lui con base+rover fa acquisire i dati alla base della rete e poi parte con il rover. In quel modo saresti coerente con ciò che hai rilevato in precedenza. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

phantom_83
Quando sono con solo rover utilizzo RTK italpos (nearest). Con base più rover faccio acquisire le coordinate alla base e poi vado con il rover. Con base più rover l'italpos non la utilizzo.
|
|
|
|

uli
|
"phantom_83" ha scritto: Quando sono con solo rover utilizzo RTK italpos (nearest). Con base più rover faccio acquisire le coordinate alla base e poi vado con il rover. Con base più rover l'italpos non la utilizzo. Quindi hai due sistemi differenti...L'unico modo sarebbe quello di far acquisire alla tua base le coordinate Italpos in modo che il rover abbia i vettori che partono dalla tua base in sistema Italpos, ma : primo) non so se è possibile fare questo; secondo) pur con la base sei sempre dipendente da Italpos quindi non vedo il vantaggio ad avere la base.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Uli I vantaggi e gli svantaggi di avere la base sono noti. Con la base non ci sono problemi di connessione internet con lo svantaggio che questa deve essere sorvegliata. Ripeto inoltre quanto detto nel primo post sull'attenzione di utilizzare lo stesso sistema di riferimento. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

uli
|
"geocinel" ha scritto: Uli I vantaggi e gli svantaggi di avere la base sono noti. Con la base non ci sono problemi di connessione internet con lo svantaggio che questa deve essere sorvegliata. Ripeto inoltre quanto detto nel primo post sull'attenzione di utilizzare lo stesso sistema di riferimento. Cordialmente Carlo Cinelli Infatti però se alla base devo assegnare le coordinate Italpos, ciò presuppone che devo avere un collegamento internet ( il tutto perchè l'amico phantom 88 vorrebbe mantenere la sua rete di PPFF già battuti nello stesso sistema al fine di utilizzarli) ed è per questo che non è conveniente. Altro discorso è utilizzare la base come tale e cioè svincolata da qualsiasi servizio di correzione, con il vantaggio di non dipendere da connessioni varie.
|
|
|
|

phantom_83
Si infatti! volevo evitarmi abbonamenti vari. vabbè non importa. vorrà dire che farò un secondo archivio solo per i pf della base. grazie a tutti dell'aiuto!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|