"Vorrei comprare il 1200 metri senza prisma che mi consigliate??"
Spett.le Geometra,
Penso che la valutazione di acquisto da lei sottoposta,non si deve riferire esclusivamente al laser e alla sua portata.
Il laser è uno strumento molto utile nelle emmergenze ,dove il punto sia non accessibile,(la maggior parte dei suoi colleghi dovrebbe pensare la stessa cosa!),nel lavoro architettonico,la sua utilita e sicurezza di battuta sta nel vedere cosa sto collimando,quindi a lunghe distanze dove davanti ad uno spigolo di fabbricato ci sono dei alberi,è facile fare pastrocchi.
Diverse aziende hanno sviluppato da anni vari tipi di laser da 50 a 2000km,tondo,rettangolare,ecc,affinando sempre di piu' la sua precisione e affidabilita'.Ma il 90 % del vostro lavoro si misura sempre e comunque con un prisma.
Quindi nella scelta di stazione totale,deve guardare la portata del prisma,la precisione,la facilita' di utilizzo,il software gestionale (tanti strumenti hanno gia' a bordo software di calcoli topografici),il post vendita,sia per assistenza sia per pezzi di ricambio successivi (batterie,aggiornamenti,rettifiche),sviluppi futuri (interconnessione con il gps)
Ma sopratutto deve guardare che cosa deve fare in campagna,ricordiamoci che oltre i gps,e stazioni totali manuali ci sono delle ottime soluzioni di strumenti motorizzati,automatici (centramento del prisma e inseguimento),robotici.
Buon acquisto e Auguri.
Mattia Grablis
BUON NATALE A TUTTI!!!