Forum
Autore |
Spigoli con il Rover...... |

MarcoD
Potete descrivrmi qual'è il modo + rapido e preciso di battere gli spigoli di fabbricati con il gps? 2 punti + Triangolazione con disto? Integrare con stazione totale? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

FedericoC
|
Personalmente preferisco mettere due chiodi a terra nelle vicinanze dello spigolo. Quindi posizionarmi con stazione totale prima su uno orientandomi sull'altro e poi viceversa per maggiore controllo. In alternativa è possibile battere due punti vicini allo spigolo e misurare le distanze con disto ma oltre alle righe 4 e 5 per allineamento e squadro bisogna anche inserire le righe 4 e 5 per il dislivello.
|
|
|
|

MarcoD
In realtà ci sarebbe una funzione nel cogo del Trimble che uso. Ti permette cioè di calcolarti un punto (in questo caso lo spigolo) misurando due punti appartenenti allo stesso allineamento e indicando la progressiva da uno di questi due (squadro 0). Non so se mi sono spiegato. Grazie.
|
|
|
|

wolfman69
"MarcoD" ha scritto: In realtà ci sarebbe una funzione nel cogo del Trimble che uso. Ti permette cioè di calcolarti un punto (in questo caso lo spigolo) misurando due punti appartenenti allo stesso allineamento e indicando la progressiva da uno di questi due (squadro 0). Non so se mi sono spiegato. Grazie. Ti resta sempre il problema del dislivello, che ti costringe a effettuare una livellazione, io faccio sempre uso della stazione totale e dei due chiodi. Il metodo che tu vuoi adottare può andare bene per spigoli dove non devi fornire dati altimetrici o dove sai che le quote dei punti limitrofi sono "ad occhio" quelle dello spigolo del PF, ma sinceramente è un metodo che non uso + da tempo. Saluti
|
|
|
|

sissy34
|
Infatti, me ne rendo conto. Ok seguirò il vostro consiglio. Grazie
|
|
|
|

simongeo
Io ho il Leica e tra le funzioni c'e il calcolo del punto nascosto con varie formule, ma quella che uso di più e quella per intersezione battendo due punti e la distanza col disto.
|
|
|
|

Topografodassalto
Mi associo ai 2 chiodi...ma non capisco l'utilità di posizionarsi prima su uno e poi sull'altro.....(o meglio, la capisco....ma..... si puo' evitare.....) ....visto che l'intersezione inversa garantisce un'ottima precisione ( a meno che non si commetta un errore grossolano). Se proprio si vuole avere la certezza matematica..... non basta mettere un 3° chiodo di controllo? :roll: Questo, a mio parere, è il metodo + semplice, veloce e preciso.... ....Poi ognuno ha il suo...... L'importante è portare a casa il lavoro :lol:
|
|
|
|

fabiocrovetto
mi associo, io uso le righe 4/5 se sono su un terrazzo ed è possibile rilevare punti vicini allo spigolo, o se sono molto lontano dalla strada e non voglio camminare tanto con stazione totale e gps con il metodo dei due punti si hanno tre vantaggi: velocità di restituzione punti che rimangono per eventuali integrazioni controllo rilievo grazie alla iperdeterminazione della distanza ciao fabio
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|