Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Software Mercurio e stazioni permanenti.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Software Mercurio e stazioni permanenti.

furina

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2010 alle ore 07:58

Buongiorno, volevo qualche chiarimento da chi utilizza il software Mercurio in merito al seguente argomento.
Lavoro (con molta difficoltà) con un Rover in appoggio alle stazioni pemanenti con la rete VRS, a causa di problemi di trasmissione dati con sistema internet, devo spesso rifare il collegamento fra il ricevitore e il controller, sempre nello stesso file di lavoro, anche se cerco di non creare nuovi gruppi, a fine lavoro mi ritrovo un unico file ma con più gruppi di lavoro all' interno dei quali sono memorizzati i vari punti rilevati.
Quando scarico i dati con Meridiana Start mi accorgo che per ogni gruppo è stata creata una stazione base virtuale avente coordinate differenti, di conseguenza essendo il punto d' origine dei punti di dettaglio diverso, nella grafica sballa tutto.
E' possibile impostare il programma per non creare dei gruppi all' interno dello stesso file ed evitare detti problemi ?
Per ultimo, se a un rilievo già fatto voglio aggiungere altri punti nello stesso file, come devo procedere (utilizzando la rete VRS) al fine di avere tutto riferito alla stessa origine, visto che detta rete crea ogni volta una nuova stazione virtuale con coordinate differenti ?
Grazie anticipate.
Saluti e buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2010 alle ore 08:41

Hai due possibilità:
1) colleghi tra loro le varie vrs utilizzando la prima in riga 1 e le altre come stazioni successive. avendo a disposizione le coord.geocentriche direttamente in pregeo puoi calcolare una riga 2 con i delta dalla prima stazione alla successiva.
Quindi ad esempio:
1|100| (prima vrs)
2|200| (seconda vrs con delta calcolati in pregeo)
2|300| (terza vrs con delta calcolati in pregeo)
2|101| (sequenza punti rilevati con la prima vrs)
1|200|
2|201| (sequenza punti rilevati con la seconda vrs)
e così via.
Praticamente crei una schema di righe 1 e 2 simile a quello di un rilievo tradizionale.
2) esporti tutto il rilievo in un file di coordinate geocentriche e con uno dei software che trovi in giro crei il libretto pregeo scegliendo uno dei punti come stazione di riferimento, in modo da avere una sola riga 1 e tante righe 2 quanti sono i punti del libretto.

saluti

uli

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2010 alle ore 11:25

Una volta effettuato il collegamento, il software ti chiede se creare un nuovo gruppo o no, se spunti l'opzione "no" i punti acquisiti saranno riferiti sempre alla stessa origine. Quindi puoi tranquillamente chiudere e riaprire in tempi diversi anche con reti VRS.
(E' scontato che devi sempre collegarti allo stesso servizio)
Se hai una versione vecchia di Mercurio non ti chiede se vuoi creare o meno un nuovo gruppo, perchè una volta stabilito il collegamento ti crea automaticamente il nuovo gruppo, ma puoi ugualmente risolvere il problema cancellando il nuovo gruppo prima di acquisire nuovi punti.
In questa maniera i nuovi punti acquisiti andranno nel gruppo originario.
Ti consiglio di aggiornare Mercurio almeno alla vers.2009

furina

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2010 alle ore 14:52

A tale proposito ho contattato l'assistenza GPS della TopCon e mi hanno spiegato che anche se nei vari gruppi cambiano le coordinate della base, quelle dei singoli punti invece devono essere identiche o al massimo con qualche cm di scarto.
Nel mio caso, ho rilevato in due rilievi diversi un chiodo infisso a terra e ho ottenuto le seguenti coodinate WGS84.
Primo rilievo:
38°1753,74414
16°1757,99814
Secondo rilievo :
38°1753.80719
16°1758,02503
La stessa cosa vale per altri punti rilevati due volte, di conseguenza non riesco a capire quale sia il problema.
Ho l' ultima versione di Mercurio.
Sarò un pò tonto, ma i conti non mi tornano.
Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie