Forum
Autore |
Rilievo con punto ausiliario |

Loris
Salve a tutti.... ho fatto un rilievo con strumentazione GPS utilizzando un punto ausiliario affinchè l'oggetto del rilievo stesse all'interno del triangolo fiduciale per la redazione di un tipo mappale....... Vi faccio una domanda....... La circolare dell'agenzia del territorio mi dice che i fiduciali devono essere iperdeterminati........ con il GPS cosa iperdeterminino se ho istantaneamente le coordinate del punto............. Come bisogna operare in tale situazione??? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

paride
da quel che mi risulta si deve iperdeterminare i punti ausiliari, come dici, e le stazioni isolate... ma i PF non mi sembra... cmq voglio chiederti, tu che fai rilievi con il GPS... se un punto è coperto... non so, tipo un pilastro di una tettoia... come fai a rilevarlo? saluti.
|
|
|
|

Loris
"paride" ha scritto: da quel che mi risulta si deve iperdeterminare i punti ausiliari, come dici, e le stazioni isolate... ma i PF non mi sembra... cmq voglio chiederti, tu che fai rilievi con il GPS... se un punto è coperto... non so, tipo un pilastro di una tettoia... come fai a rilevarlo? saluti. La circolare cita che, nel caso in cui si utilizzi un punto ausiliaro a causa dell'impossibilità di usare n. 3 PF si può ovviare iperdeterminando due PF da una seconda stazione......... pertanto la mia domanda veniva spontanea.... con il GPS come bisogna comportarsi???????????? cmq voglio chiederti, tu che fai rilievi con il GPS... se un punto è coperto... non so, tipo un pilastro di una tettoia... come fai a rilevarlo? in merito a questa tua domanda basta fare una triangolazione e calcolarsi per intersezione lo spigolo d'interesse oppure altra soluzione per allinemanento e prolungamento del punto ricercato.......
|
|
|
|

Emanuele
|
"Loris" ha scritto: Salve a tutti.... ho fatto un rilievo con strumentazione GPS utilizzando un punto ausiliario affinchè l'oggetto del rilievo stesse all'interno del triangolo fiduciale per la redazione di un tipo mappale....... Vi faccio una domanda....... La circolare dell'agenzia del territorio mi dice che i fiduciali devono essere iperdeterminati........ con il GPS cosa iperdeterminino se ho istantaneamente le coordinate del punto............. Come bisogna operare in tale situazione??? Grazie Se i PF o l'ausiliario li rilevi con il gps non è necessaria l'iperdeterminazione. Lasciando perdere l'inutilità di farlo anche con la stazione totale, con il gps avrebbe senso solo se l'iperdeteminazione la facessi con baseline diverse (e quindi spostando la base) entrambe riferite ad uno stesso SR. Io che uso una stazione permanente (che è inquadrata in IGM) come farei?...dovrei smontare l'antenna dal tetto!! :evil:
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
posso anche credere che un rilievo con stazione totale possa comportare una serie di difficoltà per raggiungere un terzo punto fiduciale e quindi è agevole utilizzare un punto ausiliario ( da iperdeterminare da due stazioni ) e qualche volta lo applico, ma non credo che con un gps si riscontrano le stesse difficoltà o perlomeno i casi sono rarissimi cordialità
|
|
|
|

gpsman
caro geoalfa, metti caso che il PF in questione sia circondato da 3 bulldog e che il proprietario non ci sia o non ti abbia autorizzato ad entrare....
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"gpsman" ha scritto: caro geoalfa, metti caso che il PF in questione sia circondato da 3 bulldog e che il proprietario non ci sia o non ti abbia autorizzato ad entrare.... Belli i bulldocchini. Complimenti al proprietario. Alla mia ADT in questo caso ci evitano i problemi, ci fanno spostare il PF all'esterno della recinzione. Cio' al fine di garantire un po di sicurezza a Noi e anche ai bulldocchini.
|
|
|
|

marcoPN
riprendo la discussione: che distanza deve avere il punto ausiliario rispetto gli altri due PF? posso stare a 237 metri da uno e 249 metri dall'altro?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|