"helena2" ha scritto:
ho intenzione di mettere un'antenna su tetto, secondo voi possono esserci problemi di multipath se posiziono l'antenna su un tetto di lamiera grecata?
Partendo da un ragionamento di principio la risposta sarebbe "NO", nel senso che non ci dovrebbero essere problemi dato che l'antenna è posta più in alto rispetto al tetto.
Bisogna considerare, però, che la lamiera grecata è una superficie (tra le varie) capace di generare fenomeni di multipatch con le onde elettromagnetiche ultilizzate dal GPS, quindi, la posizione dell'antenna, poichè posta a quota maggiore rispetto al tetto, non dovrebbe, come detto, creare problemi.
Esiste una sola condizione in cui l'antenna, anche se posta a quota superiore rispetto alla lamiera, riceva comunque segnale affetto da mutipatch e questa condizione dipende dalla distanza che c'è tra la suddetta superficie e l'antenna stessa. Nel tuo caso sarebbe la superficie (intesa come misura) del tetto.
Ma è una condizione un po' particolare, difficile da verificarsi.
A mio parere, nel tuo caso, non dovresti avere problemi a meno di non trovarti di fronte ad un tetto molto, ma molto, ampio e sopratutto piatto.