Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / PROGRAMMA DI ELABORAZIONE CARTOGRAFICA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PROGRAMMA DI ELABORAZIONE CARTOGRAFICA

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2010 alle ore 18:08

Salve a tutti...
il mio problema è questo:
Mi è stato passato un rilievo fatto con gps topcon, è un piano quotato...il problema è che non essendosi agganciati ad alcun pf il rilievo è in coordinate geografiche...io utilizzo come programma MERIDIANA 2009 però la mia licenza (di tipo start) non mi consente di convertirmi il rilievo in cassini o gauss.
A me serve perchè ho la necessità di sovrapporlo a delle ortofoto per poi fare le mie elaborazioni.
Esiste un programma (che non sia meridiana naturalmente) che mi consente di "girare" il rilievo in cassini o gauss senza dover cambiare le coordinate ad una ad una??..pensavo potesse farlo anche pregeo ma..essendo alle prime armi in campo catastale non so come fare...qualcuno sa consigliarmi qualcosa??
Grazie,
Mario

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

fabiogu

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2010 alle ore 09:39

Si tratta di una semplice rototraslazione (verosimilmente rigida) del rilievo sopra le tue ortofoto. A proposito, in che sistema sono georeferenziate le foto?
Premesso che dipende dal grado di precisione che vuoi ottenere, ma se si tratta di una semplice sovrapposizione puoi ricavarti le coordinate da utilizzare per il calcolo direttamente dalle foto (spigoli fabbricato, termini ben visibili, ecc...) e poi trasformare il tuo rilievo applicando le note formule di rototraslazione:
X = DX + Xpto * Cos(ang) * Scala + Ypto * Sin(ang) * Scala
Y = DY - Xpto * Sin(ang) * Scala + Ypto * Cos(ang) * Scala
I valori di DX, DY, ang e scala si ottengono attraverso i punti in comune ai 2 sistemi (minimo 2).
Una dispensa che spiega queste operazioni si può trovare qua:
geomatica.como.polimi.it/corsi/catasto/o...
Un file DXF e un foglio Excel potrebbero fare al tuo caso.
In alternativa potrei consigliarti di utilizzare il mio programma (Thopos) ma preferisco far aguzzare l'ingegno delle persone
Buon Lavoro

Fabio

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2010 alle ore 09:49

ok!!!..grazie!!!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie