Forum
Autore |
pregeo - spostamento base - matrice errata |

helena2
ho provato con meridiana a spostare la base, posta un 3 km dai punti rilevati... al momento di fare l'elaborazione pregeo, il programma pregeo mi dice che la matrice è errata... ki sa darmi delle dritte per la soluzione del problema,,,? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

simongeo
hai sostituito correttamente le coordinate della base con quelle del punto battuto? hai rielaborato il rilievo con Meridiana prima di esportarlo per pregeo? Prova a rifare il tutto , ogni tanto Pregeo si imballa.... Buon lavoro...
|
|
|
|

helena2
grazie, avevi ragione, ho risolto... ma dimmi,,, le matrici di varianza covarianza... per distanze brevi di baseline non dovrebbero trovarsi tutte zero?
|
|
|
|

simongeo
Ma ad essere sinceri non mi sono mai soffermato a verificare tali dati, non saprei darti una risposta esatta..
|
|
|
|

geosim
|
Effettivamente per basi corte (mi sembra inferiori ad un km, è indicato nelle procedure di rilievo redatte dall'AdT) i valori di varianza possono essere posti uguali a 0, ripeto comunque che, come ho già detto in altri topic, anche per baseline corte pregeo da sqm diversi a seconda se tali valori sono indicati o meno. Buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|