Forum
Autore |
L'evoluzione della specie ......... |

JULY_81
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

uli
|
.... addirittura il quad! Ottima idea.
|
|
|
|

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"JULY_81" ha scritto: L'evoluzione della specie ...... o l'involuzione della specie? --Ciao P.s.: non te la prendere, sono un noto provocatore
|
|
|
|

JULY_81
"fabio2586" ha scritto: "JULY_81" ha scritto: L'evoluzione della specie ...... o l'involuzione della specie? --Ciao P.s.: non te la prendere, sono un noto provocatore  Involuzione.. come il pc.. come la stazione elettronica.. scommetto che non usi il gps perche' non sei sicuro dei dati!? .. :lol:
|
|
|
|

fabio2586
"JULY_81" ha scritto: "fabio2586" ha scritto: "JULY_81" ha scritto: L'evoluzione della specie ...... o l'involuzione della specie? --Ciao P.s.: non te la prendere, sono un noto provocatore  Involuzione.. come il pc.. come la stazione elettronica.. scommetto che non usi il gps perche' non sei sicuro dei dati!? .. :lol: Sai, quando ho cominciato io a lavorare (1981) non c'era niente di tutto ciò, ma ti assicuro che si stava molto meglio di adesso. :roll: Il gps lo uso, sono già tre anni che lo uso. --Ciao
|
|
|
|

maxroma
"fabio2586 Involuzione.. come il pc.. come la stazione elettronica.. scommetto che non usi il gps perche' non sei sicuro dei dati!? .. :lol:[/quote ha scritto:
Sai, quando ho cominciato io a lavorare (1981) non c'era niente di tutto ciò, ma ti assicuro che si stava molto meglio di adesso. :roll: Il gps lo uso, sono già tre anni che lo uso. --Ciao Io ho iniziato circa 5 anni prima di te e, se stavamo meglio e' perche' avevamo 30 anni di meno ...... ma non mi dire che stavamo professionalmente meglio allora: c'erano i primi distanziometri ma non le stazioni integrali, si trascriveva tutto a mano, al massimo si registrava su un Psion estreno,non avevamo programmi grafici ne plotter, ecc. ecc. e tutto questo che poi e' arrivato e che a prima vista puo' sembrare solamente di contorno alla professione, ha migliorato notevolemente la qualita' dell'attivita' professionale con evidenti vantaggi sia per noi professionisti che per i nostri clienti. E' il progresso ragazzi e non possiamo denigrarlo ma dobbiamo gestirlo. Buon lavoro, Massimo. P.S. complimenti july_81 per il quod.
|
|
|
|

fabio2586
"maxroma" ha scritto:
E' il progresso ragazzi e non possiamo denigrarlo ma dobbiamo gestirlo. certo: è il progresso. Si fanno un sacco di cose, anche da soli, direi specialmente da soli; bastano pc, software e strumenti. Però penso anche che ha ucciso la nostra professione. E' una mia personalissima impressione, non penso che sia condivisa da molti, ma io la vedo così. --Ciao
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Il mio primo gps è un trimble 4000SE del dicembre 1991. prima di comprarlo, però ho studiato molto, e non ho mai smesso. Certo, a quei tempi, erano forse più complicati da usare, ma oggi si compra senza sapere niente sul suo mondo. Basta quel poco per imparare a pigiare i tasti giusti. Non è molto tempo che su questo forum si cercavano "corsi di addestramento all'uso di strumenti topografici"! Oggi non si cerca di capire il perché, ma solo il come. Un grande topografo mi ha sempre detto che col crescere della tecnologia diminuisce la capacità necessaria ad usarla. Quindi,come in tutte le cose, ci sono i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. I vantaggi sono enormi ed indiscutibili, gli svantaggi sono che, non essendo più costretti ad apprendere, la maggior parte delle persone si limita al minimo indispensabile per sopravvivere. Dovrebbe stare a noi invertire questa tendenza e sfruttare i vantaggi offerti dalle nuove tecnologia per aumentare il nostro livello culturale. ....si vede che ho compiuto 49 anni da pochi giorni? sono diventato un vecchio brontolone! saluti paolo
|
|
|
|

puntogeo
|
Sono in perfetta sintonia con l'analisi esposta da pzero che come sempre denota grande professionalità e saggezza. La Topografia va conosciuta nel profondo, come la musica. Non possiamo limitarci a pigiare alcuni bottoni dei più sofisticati strumenti presenti sul mercato ed a ignorare tutto quello che è stato, vi posso assicurare che tra molti colleghi imperversa un ignoranza dilagante impressionante, la topografia e la geodesia sono anche arte e cultura in qualche modo amalgamate tra di loro. Voi credete che oggi con tutto lo scenario di struntazione e tecnologia a disposizione saremmo tutti in grado e capaci di ridisegare su una tabula rara per esempio tutto una nuova cartografia nazionale catastale, io ho i miei dubbi. Buon proseguimento a tutti.
|
|
|
|

geosaca
|
Caro puntogeo, come hai pienamente ragione. Questa è la sintesi della "saggezza contadina" cioè di coloro che come me pestano il terreno per fare i rilievi, e sul posto si arrovellano per trovare le soluzioni operative idonee (sempre con un occhio alla scrivania) al fine di portare a casa il lavoro. Cordialmente
|
|
|
|

maxroma
Chiarisco meglio il mio concetto: credo che la maggior parte di noi, frequentatori di questo forum, svolgano essenzialmente la professione nel campo topografico e geodetico, nonche' catastale e, pertanto, preparati tecnicamente ad affrontare al meglio problematiche operative quasi quotidiane. Certamente sanno risolvere un Teorema di Briggs o uno Snellius Pothenot adottando le opportune formule, ma altrettanto certamente utilizzano attualmente dei software per la determinzione degli stessi; sono al passo dei tempi, sarebbero anacronistici e, lasciatemolo dire, anche fuori dalle realta operative , quindi, dal mercato, se rimanessero al calcolo con carta, penna e regolo. Pertanto, manteniamo alta la cultura professionale, ma, se possiamo, operiamo utilizzando tutte quelle risorse che il progresso ci ha fornito e continua a fornici: come gia' detto ne trarra' vantaggio ill nostro operato con benefici operativi, economici e qualitativi.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|