Ciao a tutti,
In dipartimento abbiamo una stazione Leica CS10 + GS08 plus che da un po di tempo non viene utilizzata al meglio delle sue possibilità, dal momento che la persona che la utilizzava precedentemente non ha trasmesso il suo "know how" pratico (e noi solitamente utilizziamo stazioni totali più tradizionali: laser/prisma).
Di seguito un'immagine della base montata (esiste anche il rover composto da asta, antenna gps (il "fungo") e tastiera/controller.
Clicca sull'immagine per vederla intera
Cercando di utilizzare questa attrezzatura, dopo un pò di ricerche ci siamo accorti di non riuscire a settare correttamente le impostazioni RTK: sostanzialmente tutte le misure sono affette dall'errore tipico della misura GPS senza correzioni (3-8 metri secondo i casi) in quanto le correzioni RTK non si attivano mai.
Cercando online, ho capito di dover settare RTK sulla base e sul rover ma qualcosa non mi torna in quanto mentre sul rover posso scegliere la connessione CS Radio, sulla base posso solo utilizzare GS porta 1 (diversamente da quanto si vede in video come ad esempio
www.youtube.com/watch?v=zU4nc8zmiDw) Vedere screenshot di seguito, qualcuno mi può dare qualche dritta?