Forum
Autore |
JAVAD - Nuova gamma ricevitori |

lupi
Ciao a tutti! Ho inserito il topic in quanto credo sia interessante chiedere ai più eperti cosa pensino della nuova gamma di ricevitori della Javad. Sinceramente non ho ben capito innanzitutto se a livello commerciale tratti autonomamamente, oppure per quanto riguarda la parte geodetica l'esclusiva c'è l'abbia ancora Topcon. (Geoitalia dammi lumi!). In secondo luogo sarei curioso di sapere le finalità specifiche di quell'attrezzo che si vede sulla home page del sito come anche se secondo voi le caratteristiche complessive dei ricevitori siano molto innovative e possano dare dei vantaggi tangibili. Grazie a tutti Luca Piccinin
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

alexprudenzi
Per quello che ho letto, la collaborazione tra Javad e Topcon si è interrotta nella scorsa estate. Sul loro sito fanno infatti riferimenti a distributori, anche per l' Italia, diversi da quelli Topcon. Dal punto di vista tecnico posso innanzitutto far riferimento alla loro pagina pubblicitaria dell' ultimo numero di GPS World: www.nxtbook.com/nxtbooks/questex/gps0208... Si tratta sicuramente del top del top della produzione mondiale. Non a caso il sig. Javad è un punto cardine dell' evoluzione dei sistemi GPS e quello che sta presentando oggi servirà sicuramente da punto di riferimento per gli altri Produttori. Molto interessante inoltre la dichiarata politica dei prezzi, pubblici e senza possibilità di "giochi", che servirà forse a far chiarezza una volta per tutti nel poliedrico mondo che ci circonda. Anche se utilizzabile probabilmente che in casi particolari, da sottolineare inoltre l' originalità del sistema che permette di risolvere 16 baseline RTK in contemporanea. Nel mio piccolo ho inoltre apprezzato quella che reputo una idea tanto semplice quanto geniale: l' aver adattato un trolley da golf per trasportare i nostri amati sistemi. Forse un giorno mi chiederà i diritti, nel frattempo dovrebbe arrivarmi domani il corriere che mi consegnerà un trolley simile a quello fotografato, e che cercherò di adattare al mio sistema, un PM3 RTK, che per quanto leggero, a fine giornata, appare sempre un piccolo macigno. Buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"alexprudenzi" ha scritto: ... nel frattempo dovrebbe arrivarmi domani il corriere che mi consegnerà un trolley simile a quello fotografato, e che cercherò di adattare al mio sistema, un PM3 RTK, che per quanto leggero, a fine giornata, appare sempre un piccolo macigno. Ciao, l'idea del trolley è fantastica! Ma tu dove l'hai trovato uno simile?
|
|
|
|

lupi
"alexprudenzi" ha scritto: Per quello che ho letto, la collaborazione tra Javad e Topcon si è interrotta nella scorsa estate. Sul loro sito fanno infatti riferimenti a distributori, anche per l' Italia, diversi da quelli Topcon. Dal punto di vista tecnico posso innanzitutto far riferimento alla loro pagina pubblicitaria dell' ultimo numero di GPS World: www.nxtbook.com/nxtbooks/questex/gps0208... Si tratta sicuramente del top del top della produzione mondiale. Non a caso il sig. Javad è un punto cardine dell' evoluzione dei sistemi GPS e quello che sta presentando oggi servirà sicuramente da punto di riferimento per gli altri Produttori. Molto interessante inoltre la dichiarata politica dei prezzi, pubblici e senza possibilità di "giochi", che servirà forse a far chiarezza una volta per tutti nel poliedrico mondo che ci circonda. Anche se utilizzabile probabilmente che in casi particolari, da sottolineare inoltre l' originalità del sistema che permette di risolvere 16 baseline RTK in contemporanea. Nel mio piccolo ho inoltre apprezzato quella che reputo una idea tanto semplice quanto geniale: l' aver adattato un trolley da golf per trasportare i nostri amati sistemi. Forse un giorno mi chiederà i diritti, nel frattempo dovrebbe arrivarmi domani il corriere che mi consegnerà un trolley simile a quello fotografato, e che cercherò di adattare al mio sistema, un PM3 RTK, che per quanto leggero, a fine giornata, appare sempre un piccolo macigno. Buon lavoro a tutti. Da quello che ho capito io, ma forse ho travisato, la Topcon ha ancora in esclusiva la parte geodetica della produzione e commercializzazione dei GPS. In pratica tutte le altre branchie possono essere gestite in piena autonomia da Javad, all'infuori del campo geodetico dove appunto Topcon detiene l'esclusiva. Quello che mi spiazza è che dal sito della Javad sembra invece che la loro produzione e apparentemente commercializzazione spazi a 360° e quindi anche nel campo geodetico.......per quello chiedevo anche al nostro caro Riccioni (geoitalia) se magari dava qualche info al riguardo. Per quanto riguarda il sistema delle baselines multiple che da quello che ho capito a questo punto permette di avere una iperdeterminazione del punto in rilievo lo trovo pratico fino ad un certo punto nel senso che fin che devi lavorare in zone piane ed agevoli vada, ma sarebbe ingestibile per chi deve spesso e volentieri lavorare passando dentro e fuori da terreni accidentati, siepi, ecc, ecc. Ci farai sapere del tuo brevetto comunque e delle funzionalità che potrai sperimentare. Incuriosisce infine anche me sto Javad Ashjee, considerato da tutti come un autentico luminare nel campo del posizionamento satellitare, un vero guru a detta di molti capace di innovare con i suoi colpi di genio il campo in cui è stato un autentico pioniere. Molti parlano anche della sua estrema furbizia negli affari ed anche ho sentito parlare delle autentiche fregature che ha dato a qualche grossa multinazionale nel corso della sua carriera. Sarà forse leggenda? Mah! Buona serata
|
|
|
|

alexprudenzi
...ebay è per me fonte inesauribile di scoperte... Comunque, a parte gli scherzi, l' ho ordinato qualche giorno or sono, attraverso ebay, ad una ditta tedesca. Appena ultimate le sperimentazioni e gli adattamenti, vi farò sapere. Infine, per quanto riguarda la commercializzazione dei nuovi sistemi, alla pagina del sito ufficiale: www.javad.com/jgnss/javad/news/index2008... apparirebbe chiaro come i rapporti con Topcon siano del tutto conclusi. A meno di non aver frainteso qualche cosa... Buon lavoro a tutti
|
|
|
|

alexprudenzi
Ho concluso gli adattamenti e le sperimentazioni con il nuovo trolley appena arrivato. Devo dire di essere del tutto soddisfatto. E' leggero, stabile, e facilmente richiudibile quando non utilizzato. Ho aggiunto una barra ripiegabile, rispetto al modello originario della Javad, per permettere di mantenere l' antenna in posizione maggiormente corretta anche durante gli spostamenti, in modo tale da impedire accidentali perdite di segnale, cosa fondamentale per il mio sistema RTK monofrequenza. Buon lavoro a tutti
|
|
|
|

lupi
"alexprudenzi" ha scritto: Ho concluso gli adattamenti e le sperimentazioni con il nuovo trolley appena arrivato. Devo dire di essere del tutto soddisfatto. E' leggero, stabile, e facilmente richiudibile quando non utilizzato. Ho aggiunto una barra ripiegabile, rispetto al modello originario della Javad, per permettere di mantenere l' antenna in posizione maggiormente corretta anche durante gli spostamenti, in modo tale da impedire accidentali perdite di segnale, cosa fondamentale per il mio sistema RTK monofrequenza. Buon lavoro a tutti Correggimi se ho inteso male. In pratica hai creato un attrezzo per spostarti più agevolmente con il tuo sistema per i lavori che usualmente fai? Oppure il trolley che hai adattato e perchè no brevettato ha qualche altra finalità per agevolarti nella misura del punto? Sarei curioso di sapere ed anche di vedere cosa hai ideato Alessandro. Inoltre ho avuto qualche dritta al pranzo di Bologna per quanto riguarda l'importazione dei sistemi Javad, direttamente dal presunto nuovo distributore nazionale. Quindi avevi proprio ragione Alex, Topcon non dovrebbe avere più niente a che fare con Javad che a questo punto venderà i suoi sistemi, anche per topografia e geodesia, in completa autonomia. Mi chiedo ora come si muoverà Topcon per la sua gamma. Con stima lupi
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"lupi" ha scritto: "alexprudenzi" ha scritto: Ho concluso gli adattamenti e le sperimentazioni con il nuovo trolley appena arrivato. Devo dire di essere del tutto soddisfatto. E' leggero, stabile, e facilmente richiudibile quando non utilizzato. Ho aggiunto una barra ripiegabile, rispetto al modello originario della Javad, per permettere di mantenere l' antenna in posizione maggiormente corretta anche durante gli spostamenti, in modo tale da impedire accidentali perdite di segnale, cosa fondamentale per il mio sistema RTK monofrequenza. Buon lavoro a tutti Correggimi se ho inteso male. In pratica hai creato un attrezzo per spostarti più agevolmente con il tuo sistema per i lavori che usualmente fai? Oppure il trolley che hai adattato e perchè no brevettato ha qualche altra finalità per agevolarti nella misura del punto? Sarei curioso di sapere ed anche di vedere cosa hai ideato Alessandro. Inoltre ho avuto qualche dritta al pranzo di Bologna per quanto riguarda l'importazione dei sistemi Javad, direttamente dal presunto nuovo distributore nazionale. Quindi avevi proprio ragione Alex, Topcon non dovrebbe avere più niente a che fare con Javad che a questo punto venderà i suoi sistemi, anche per topografia e geodesia, in completa autonomia. Mi chiedo ora come si muoverà Topcon per la sua gamma. Con stima lupi Luca (lupi), attenzione alle balle volate a Bologna, c'era troppo vino sulla tavola. Apparte gli scherzi mi sarebbe piaciuto scambiare un pò di opinioni con te perché sei uno alla ricerca (der suchende - tedesco). Il tempo però è stato quello che è stato. Spero che non manchi l'occasione in futuro. A proposito (proposta indecente), perché non vieni giù a Camerino per il 28? Ciao Carlo
|
|
|
|

geoitalia
|
"lupi" ha scritto:
Quindi avevi proprio ragione Alex, Topcon non dovrebbe avere più niente a che fare con Javad che a questo punto venderà i suoi sistemi, anche per topografia e geodesia, in completa autonomia. Mi chiedo ora come si muoverà Topcon per la sua gamma. Con stima lupi Topcon??? Si muoverà benissimo............come ha sempre fatto in tutti questi anni. Caro lupi, devi sapere che quel "geniaccio" del Mr. Javad Ashjaee nel 2000 vendette alla Topcon la Javad Positioning Systems (JPS), nel Maggio del 2007, sempre alla Topcon, ha ceduto la Javad Navigation Systems.... Nel frattempo Topcon (o meglio la Topcon Positioning System) cammina da molti anni con proprie gambe (know-how e risorse finanziarie) con propri ingegneri di U.S.A. e Russia (Cina???) Poi considera un'altra cosa............Mr. Javad oltre ad essere un genio del GNSS è..............anche un ottimo "venditore" di se stesso........Lui non è ne Americano, ne Russo ne tanto meno............. Cinese. Lui è Persiano e il mestiere di venditore ce l'ha nel sangue.......... :wink: Secondo me.............tra qualche anno, "monetizzerà" di nuovo..........il suo sapere............ Buon GNSS a tutti. GEOITALIA
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Per "Lupi" : come hai visto a Bologna tante situazioni del mercato stanno cambiando e tante verità stanno ( finalmente ) venendo a galla. Capire questo è fondamentale in questo momento. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

geosim
|
"orestevidal" ha scritto: Per "Lupi" : come hai visto a Bologna tante situazioni del mercato stanno cambiando e tante verità stanno ( finalmente ) venendo a galla. Capire questo è fondamentale in questo momento. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Perchè non aiutate a capire anche noi che a Bologna non c'eravamo (purtroppo) .... ? Buon lavoro
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
"geosim" ha scritto: "orestevidal" ha scritto: Per "Lupi" : come hai visto a Bologna tante situazioni del mercato stanno cambiando e tante verità stanno ( finalmente ) venendo a galla. Capire questo è fondamentale in questo momento. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Perchè non aiutate a capire anche noi che a Bologna non c'eravamo (purtroppo) .... ? Buon lavoro Mi scusi "geosim", aprirò un topic dedicato a breve al riguardo nella sezione "prodotti commerciali". Lascio a chi era presente postare quanto ha visto. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

Veronesi_Assistenza
Abbiamo il piacere di informarVi che dal 1 Marzo 2008 abbiamo firmato un contratto di importazione e distribuzione esclusiva per l'Italia con la Javad GNSS. Questa ultima rappresentanza si aggiunge a quella dei massimi produttori di sistemi di posizionamento satellitare per usi topografici, geodetici e ci consente di presentare sul mercato Italiano la massima scelta di sistemi GPS. Dal mese di Aprile tutti i nostri tecnici saranno impiegati a effettuare una presentazione itinerante dei sistemi GPS da noi distribuiti con particolare riferimento ai sistemi ProMark3RTK, ProMark500 di Magellan Professional, Trimph di Javad, StarFire di NavCom e G7 di Pentax in tutte le citta Italiane. Restiamo a disposizione per fornire ogni informazione tecnica a tutti gli iscritti, che ce lo richiederanno. Un cordiale saluto Marco Marchesini x GUIDO VERONESI S.r.l.
|
|
|
|

alexprudenzi
Lupi ha scritto: In pratica hai creato un attrezzo per spostarti più agevolmente con il tuo sistema per i lavori che usualmente fai? Oppure il trolley che hai adattato e perchè no brevettato ha qualche altra finalità per agevolarti nella misura del punto? Sarei curioso di sapere ed anche di vedere cosa hai ideato Alessandro. Forse alcune foto valgono più di tante parole: www.flickr.com/photos/24316606@N04/ Comunque, rendendomi conto che forse non è molto visibile, ho aggiunto anche un anello all' asta "magica" inclinato rispetto alla stessa, in modo da permettere piccoli aggiustamenti in bolla ruotando il tutto sull' asse verticale. P.S.: apprendo con piacere che Veronesi è diventato importatore e distributore della Javad, spero che come loro affezionato cliente non vogliano farmi causa per l' "ispirazione" avuta...
|
|
|
|

lupi
"geocinel" ha scritto:
Luca (lupi), attenzione alle balle volate a Bologna, c'era troppo vino sulla tavola. Apparte gli scherzi mi sarebbe piaciuto scambiare un pò di opinioni con te perché sei uno alla ricerca (der suchende - tedesco). Il tempo però è stato quello che è stato. Spero che non manchi l'occasione in futuro. A proposito (proposta indecente), perché non vieni giù a Camerino per il 28? Ciao Carlo Caro Carlo, innanzitutto scusa se ti rispondo solo ora, ma ultimamente sono in emergenza perenne con il lavoro......soprattutto per quanto riguarda le rogne! Troppo gentile con i complimenti, anche io avrei voluto parlare un pò di più con te, ma sai il tempo in effetti è sempre quello che è, sempre poco per scambiare quattro chiacchere. Sono uno alla ricerca........non esagerare :oops: , sono più che sia uno curioso e sopprattutto uno a cui piace apprendere e confrontarsi ascoltando persone come te e molti altri (sappiamo benissimo chi) che erano proprio a Bologna a cui il forum deve tutto. Camerino il 28 di Marzo? Accorciare le distanze è una sfida che mi ha sempre attirato......proposta indecente accettata! Salvo problemi dell'ultim'ora farò di tutto per esserci. Non ti invio la foto che ti ho fatto mentre armeggiavi con la stazione di Vidal, te la darò a Camerino così so che non potrò mancare! Infine per quanto riguarda le balle volate a Bologna dovute alle abbondanti libagioni, ti posso assicurare che come friulano ho fatto una pessima figura non avendo bevuto una sola goccia di vino (testimone chi mi era vicino).........credo che in generale siano uscite per far colpo sulla cameriera a cui jema si ostinava ad impartire un corso di fotografia tutt'altro che accelerato! :lol: :lol: :lol: E' stato tutto organizzato alla perfezione ed a questo un sentito ringraziamento va ad ale81 che si è prodigato per la riuscita del tutto. Ciao Luca
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|