"lerry85" ha scritto:
Ciao a tutti...
ho un problema, da poco ho comperato un gps trimble r6, voglio i9ntegrare il rilievo con quello fatto con la stazione totale ma non riesco soprattutto con le stazioni, in particolare ho rilevato i punti fiduciali con il gps poi ho battuto un punto vicino all'oggetto del rilievo e ho continuato con la stazione totale ma pregeo mi da' vari errori ma non so da dove derivano, in poche parole vorrei chiedervi come si collegano le stazioni visto che il problema sembra quello
grazie in anticipo :oops:
Allora lerry:
1) Con il GPS devi rilevare almeno 2 punti che ti serviranno 1 per fare stazione e l'altro per orientamento
2) con la ST ti posizione su uno dei due punti determinati precedentemente e gli dai lo stesso nome dato in fase di rilievo gps;
3) rilevi il punto di orientamento sempre con lo stesso nome dato in fase di rilievo gps.
Se il tuo controller (dimmi quale hai) si collega alla stazione totale devi eseguire alcune procedure, per prima la calibrazione, di configurazione dello strumento, una volta fatto esegui il setup della stazione;
Il controller dovrebbe darti anche l'azimuth di orientamento al punto di orientamento (scusate la ripetizione) imposti detto angolo, misuri il punto, controlli gli scarti, se vanno bene inizi a misurare.
Quindi completando questa fase (se il controller è collegato alla stazione totale) importi tutto il lavoro in TGO ed esporti in formato pregeo.
Se invece il tuo controller non si interfaccia alla ST puoi vedere questo post:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13158 dove chiedevo aiuto e alla fine abbiamo trovato la soluzione per importare un libretto di coordinate polari dentro TGO.
Saluti