Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / integrazione rilievo stazione totale con gps
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore integrazione rilievo stazione totale con gps

lerry85

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2008 alle ore 09:11

Ciao a tutti...
ho un problema, da poco ho comperato un gps trimble r6, voglio i9ntegrare il rilievo con quello fatto con la stazione totale ma non riesco soprattutto con le stazioni, in particolare ho rilevato i punti fiduciali con il gps poi ho battuto un punto vicino all'oggetto del rilievo e ho continuato con la stazione totale ma pregeo mi da' vari errori ma non so da dove derivano, in poche parole vorrei chiedervi come si collegano le stazioni visto che il problema sembra quello

grazie in anticipo :oops:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anto_1984

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2008 alle ore 09:25

Giorno..che errori ti da?
Partendo dal presupposto che ho 1 gps diverso dal tuo, ma la modalità di svolgere il lavoro penso non cambi.
Io di solito batto tre punti gps, su uno dei quali andrò a posizionare la stazione totale. Dopo, tramite il software del palmare batto i restanti due punti, utilizzandoli come punti di orientamento. In questo modo, faccio sì che la stazione sia orientata, ossia abbia le sue coordinate, altrimenti saresti "slacciato" dal rilievo gps.
Spero di essere stato chiaro
Ciauz

path

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2008 alle ore 09:45

"lerry85" ha scritto:
Ciao a tutti...
ho un problema, da poco ho comperato un gps trimble r6, voglio i9ntegrare il rilievo con quello fatto con la stazione totale ma non riesco soprattutto con le stazioni, in particolare ho rilevato i punti fiduciali con il gps poi ho battuto un punto vicino all'oggetto del rilievo e ho continuato con la stazione totale ma pregeo mi da' vari errori ma non so da dove derivano, in poche parole vorrei chiedervi come si collegano le stazioni visto che il problema sembra quello

grazie in anticipo :oops:

Allora lerry:
1) Con il GPS devi rilevare almeno 2 punti che ti serviranno 1 per fare stazione e l'altro per orientamento
2) con la ST ti posizione su uno dei due punti determinati precedentemente e gli dai lo stesso nome dato in fase di rilievo gps;
3) rilevi il punto di orientamento sempre con lo stesso nome dato in fase di rilievo gps.
Se il tuo controller (dimmi quale hai) si collega alla stazione totale devi eseguire alcune procedure, per prima la calibrazione, di configurazione dello strumento, una volta fatto esegui il setup della stazione;
Il controller dovrebbe darti anche l'azimuth di orientamento al punto di orientamento (scusate la ripetizione) imposti detto angolo, misuri il punto, controlli gli scarti, se vanno bene inizi a misurare.
Quindi completando questa fase (se il controller è collegato alla stazione totale) importi tutto il lavoro in TGO ed esporti in formato pregeo.
Se invece il tuo controller non si interfaccia alla ST puoi vedere questo post:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13158 dove chiedevo aiuto e alla fine abbiamo trovato la soluzione per importare un libretto di coordinate polari dentro TGO.
Saluti

geosim

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2008 alle ore 17:59

Oltre a quanto già detto qualche dritta la puoi trovare qui:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie