Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / info su thales promark 3
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore info su thales promark 3

giunavatta

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2006 alle ore 07:52

Salve, mi hanno proposto una strumentazione
thales promark 3, qualcuno di voi ha avuto modo
di usarla e se si con quali risultati ?
l'uso che ne dovrei fare è catastale, rilievi plano-altimetrici e
picchettamenti.
grazie per ogni risposta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

maurizioTE

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2006 alle ore 17:53

se il tuo lavoro è di tipo catastale comprala. ho provato il gps che indichi, per il rilievo catastale, è ottimale per rapporto qualità prezzo. chiaramente non lo è per il resto... ma costa 1/3 di un doppia frequenza... chiaramente senza stazione totale rischi di non fare nemmeno il catastale... (se non in campagna). d'altra parte, anche nel caso di necessità di reinizializzare lo strumento, durante dul rilievo, il tempo di piazzare la stazione totale e fare le letture che ti interessano sui PF o sugli spigoli è il tempo che serve al GPS per essere nuovamente operativo.

wolfman69

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2006 alle ore 18:07

Va bene per tutto ciò che riguarda il rilievo di qualunque tipo. Stupisce la stabilità davvero unica del segnale e per la possibilità di passare da statico a stop and go durante la stessa sessione di rilievo in anche soli 30 secondi senza reinizializzare da zero. (cosa non possibile con il promark 2)Per ciò che riguarda il picchettamento il singola frequenza non ha una precisione in real time sufficientee il promark 3 non fa eccezione, si arriva in stime ottimistiche alla precisione di un metro. Ti consiglio di aspettare però la fine dell'anno quando uscirà un upgrade kit che te lo trasforma in rtk a basso costo mediante un modem GPRS bluetooth.

giunavatta

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2006 alle ore 13:44

Grazie per le risposte !

dunque, è comunque conveniente prendere un
doppia frequenza, anche perche' io volevo staccarmi
dal rilievo con la stazione totale classica.

maurizioTE

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2006 alle ore 17:46

aspetta... senza stazione totale.... spesso... il catastale non lo fai nemmeno col doppia frequenza du qualunque marca e modello e nemmeno se hai GPS+glonass!

cioè... I PF spesso sono situati su spigoli di fabbricato nonchè tra fabbricati o vie nn molto larghe. Sono situazioni in cui il GPS va in difficoltà non perchè non ci sono i satelliti in quel momento ma perchè non sono visibili a lui nel numero e nella posizione necessaria affinchè riesca a calcolare il punto. Giusto per intenderci... la condizione migliore è quella in cui hai satelliti in numero sufficiente e distribuiti uniformemente nel cielo... se ti trovi lungo una via... puoi anche vedere 8... 9... satelliti, succede, ma è facile che siano allineati... e si creino onde riflesse ecc. ecc. per cui non riesci ad avere una buona precisione... a quel punto ocnviene allontanarsi senza perder tempo, fissare 2 punti, orientare la stazione totale e battere il PF o lo spigolo che ti serve... Ecco perchè il singola frequenza per il catastale... è molto utile...perchè singola o doppia frequenza il tempo che ti serve ad ultimare il lavoro (comunque miore che con stazione totale solo) è uguale! msg privato per ulteriori chiarimenti. Il tipo di strumentazione di cui parli, io l'ho provata a suo tempo, (il THALES II non III) e, a dir la verita, credo che il venditore con cui ho parlato sia il meno venditore di tutti nel senso che non promette la luna, come gli altri, ma ti dice la verità... e ti fa comprendere i limiti della strumentazione... che propone

giunavatta

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2006 alle ore 17:57

Grazie per la risposta !

wolfman69

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2006 alle ore 11:09

"maurizioTE" ha scritto:
aspetta... senza stazione totale.... spesso... il catastale non lo fai nemmeno col doppia frequenza du qualunque marca e modello e nemmeno se hai GPS+glonass!

cioè... I PF spesso sono situati su spigoli di fabbricato nonchè tra fabbricati o vie nn molto larghe. Sono situazioni in cui il GPS va in difficoltà non perchè non ci sono i satelliti in quel momento ma perchè non sono visibili a lui nel numero e nella posizione necessaria affinchè riesca a calcolare il punto. Giusto per intenderci... la condizione migliore è quella in cui hai satelliti in numero sufficiente e distribuiti uniformemente nel cielo... se ti trovi lungo una via... puoi anche vedere 8... 9... satelliti, succede, ma è facile che siano allineati... e si creino onde riflesse ecc. ecc. per cui non riesci ad avere una buona precisione... a quel punto ocnviene allontanarsi senza perder tempo, fissare 2 punti, orientare la stazione totale e battere il PF o lo spigolo che ti serve... Ecco perchè il singola frequenza per il catastale... è molto utile...perchè singola o doppia frequenza il tempo che ti serve ad ultimare il lavoro (comunque miore che con stazione totale solo) è uguale! msg privato per ulteriori chiarimenti. Il tipo di strumentazione di cui parli, io l'ho provata a suo tempo, (il THALES II non III) e, a dir la verita, credo che il venditore con cui ho parlato sia il meno venditore di tutti nel senso che non promette la luna, come gli altri, ma ti dice la verità... e ti fa comprendere i limiti della strumentazione... che propone

Condivido in pieno, spesso si da per scontato il fatto che la precisione di un punto rilevato col GPS sia da ascrivere solo al numero di satelliti presenti; in realtà, come hai giustamente precisato, non meno importante è la geometria degli stessi e, nel caso di un Sing. freq., i tempi di stazionamento.
Condivido anche che il promark II era un'ottima macchina da "statiche"ma aveva molti limiti sullo stop & go o sul cinematico. Il suo "erede" è ben diverso.
non è assolutamente possibile, a tutt'oggi, sostituire la stazione totale con il GPS (qualunque sia la marca il modello la tipologia) si possono creare sinergie tra queste metodologie di lavoro per migliorare la produttività e la qualità del lavoro, ma per ora niente +.
Ad esempio va bene il tracciamento di confini e nuovi fabbricati e tutto ciò che è puramente "planimetirco", ma avete mai testato il GPS quando bisogna rilevare o picchettare con precisione le quote ?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie