Forum
Autore |
GPS usato, consigli ed acquisto |

agogeo74
Buongiorno a tutti, ho la necessità di comprare un sistema gps per effettuare la battuta di 5-20 punti al massimo per giornata, in maniera molto saltuaria, senza precisione sub-centimetrica, e con scarse preteste come gestione (teoricamente mi basterebbe anche solo appuntarli su un pezzo di carta....), e ovviamente per queste scarse esigenze mi voglio orientare sull'usato. Datemi tutti i consigli che potete sul tipo di attrezzatura che dovrei comprare, su a chi posso rivolgermi, oppure fatemi direttamente delle offerte. budget copreso fra 2500 e 3000 € grazie dott. Geol. Agostino Scalercio
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Emanuele
|
Dalle esigenze che citi mi sembra che l'orientamento sia per uso gis per cui dovresti vedere i vari garmin piuttosto che controller con gps integrato (cito il Nautiz X7 perchè lo uso). Ovviamente i risultati sono assai diversi in base alla configurazione, passando dal decimetrico al metrico. Come costi credo che l'ordine di grandezza sia quello da te citato
|
|
|
|

agogeo74
Ti ringrazio per la risposta, il modello che tu mi citi vedo che si trova on-line intorno ai 1000 € o poco più, ma credo che la precisione forse sia troppo bassa, non credo che scenda sotto i 40-50 cm, o mi sbaglio?
|
|
|
|

agogeo74
Probabilmente per i miei scopi dovrei utilizzare un rivevitore palmare GIS abbinato ad un'antenna in maniera da avere in post-processamento una precisione centimetrica?
|
|
|
|

Emanuele
|
Il Nautiz lo uso come controller con ricevitore topografico ed è dotato di modulo gsm; mi pare di averlo pagato 2200 euro due anni fa. Mi sembra che sia possibile collegarlo ad un'antenna esterna per migliorare la ricezione. Per la questione della precisione, i 40-50 cm di per se non vogliono dire niente. Se intesi come sqm bisogna vedere qual'è l'accuratezza nella determinazione della posizione "centrale" del punto. Avere 40 cm di sqm ma un posizionamento stand-alone....è inutile. Se parli di post-processing la questione è ancora diversa! Come risolvi le baselines? (servono 2 ricevitori) Considera poi che il pp richiede tempi lunghi d'acquisizione; se invece pensi di fare del cinematico....sorgono altri problemi
|
|
|
|

agogeo74
Scusa se ti sembro un pozzo di ignoranza, sono nuovo della materia..., ma se lavoro con un ricevitore (rover) appoggiandomi ad una rete rtk tipo quella di leica pagando la quota di abbonamento, non avrei la precisione che mi serve (2-4 cm)?
|
|
|
|

Emanuele
|
Se usi le reti allora ti serve perlomeno un singola frequenza rover con antenna esterna + controller. Con il tuo budget non credo proprio che riesci ad acquistarlo!
|
|
|
|

agogeo74
|
|
|
|

Emanuele
|
"agogeo74" ha scritto: neanche usato? Non sono al corrente dei prezzi sull'usato ma penso che si parta almeno da 4-5000. Ti conviene contattare direttamente le varie ditte
|
|
|
|

Pangeos
"agogeo74" ha scritto: senza precisione sub-centimetrica, e con scarse preteste come gestione Egregio Dottore, le consigliamo di lasciar perdere i ricevitori con scarsa precisione perchè costano come quelli con elevata precisione ! Ad esempio sul nostro sito dedicato alle occasioni ed ai ricevitori a basso costo www.doppiafrequenza.it potrà trovare sicuramente ottimi ricevitori per tutti i budget. Con l'occasione porgiamo i nostri migliori auguri di buone feste a tutti ! Per maggiori informazioni: Pangeos Milano - Roma Tel. 03964330895 Fax 0393305179 Email: info@pangeos.it www.pangeos.it Pangeos, è il gruppo di aziende che utilizzano tutte le tecnologie più innovative per rendere più produttivo il lavoro del topografo e di chi necessita di rilevare o tracciare il territorio. Pangeos propone le migliori soluzioni per le misurazioni, costruzioni, agricoltura, mappatura del territorio e pubblica sicurezza. Pangeos vi offre tutte le tecnologie di posizionamento, come GPS, Stazioni Totali, Livelli ottici e Laser che affianca ad una ampia scelta di software specifici per tutte le necessità dei clienti. Pangeos è presente in Italia con tecnici locali preparati per rispondere con competenza ad ogni richiesta dei nostri clienti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|