Salve a tutti
sono intenzionato ad acquistare una strumentazione GPS usata da affiancare alla mia stazione totale per rilievi topografici, tracciamenti ecc.
Essendo a digiuno di sistemi GPS ho letto qua e là un pò di informazioni e ,visto che opero in Lombardia, Liguria e Lazio anche in zone montuose e boschive, mi sono fatto un pò questa idea:
- sicuramente mi serve un sistema a doppia frequenza L1 e L2
> sono d'accordo.
- operando in diverse regioni ed in zone piuttosto impervie dove il segnale GSM non sempre arriva e quando arriva non sempre lo è per tutti gli operatori telefonici sono piuttosto orrientato ad un sistema BASE + ROVER
> meglio un sistema che fa entrambi
- non sò se mi conviene prendere un sistema GPS + GLONASS o solo GPS visto che il programma GLONASS ha avuto nel tempo diversi intoppi
> GPS aggiornabile è una buona opzione, anche il solo GPS per i prossimo 3 anni non dovrebbe risentire di problemi di vecchiaia
- sicuramente oggi non mi conviene prendere un sistema predisposto per GALILEO (non credo tral'altro che ne esistano già di usati) visto che dovrebbe diventare operativo nel 2013 (leggendo qua e là però il sistema GALILEO sarà a pagamento per il posizionamento di precisione pur rimanendo gratuita la possibilità di utilizzarne i segnali per come si utilizzano oggi quelli del sistema GPS dopo la criptazione del segnale P e purtroppo sembra che possa risentire abbastanza dell'attuale crisi finanziaria soprattutto per la data di messa in servizio)
> la penso anch'io così
- non sò quanto sia più comodo avere un antenna integrata con ricevitore e modem radio piuttosto che un antenna collegata mediante cavo al ricevitore nello zaino visto che l'antenna tutto compreso peserà uno sproposito mentre il peso nello zaino lo si sopporta di più
> prendi un sistema che è tutto bluetooth è sufficientemente più comodo
- potrebbe essere interessante avere sia il modem radio per la comunicazione base-rover che il modulo GSM per eventualmente agganciarsi alla rete fissa per effettuare i rilievi in solitario senza la guardia del corpo alla Base
> lo puoi fare è una questione di accessori, si possono aggiungere successivamente
- sicuramente mi occorrerà la possibilità di effettuare posizionamenti in modalità cinematica quali Stop and Go e RTK (soprattutto)
> Tutti i GPS topografici con radio, l1 e l2 lo possono fare,. come quelli GSM che lavorano con le reti
- dubito di avere necessità di fare posizionamenti statici se non per creare una poligonale di stazioni dalle quali effettuare i rilievi con la stazione totale
> anch'io sono d'accordo, in ogni caso avere questa possibilità, se opti con il sistema di un solo ricevitore, fare statico può essere un'opzione interessante
- può essere importante avere un sistema aggiornabile mediante la sostituzione di chip, moduli ecc. (l'abilitazione di opzioni mediante software a me sembra una gran presa per il c..o da parte delle azziende che a te ti vendono tutto l'hardware che potrebbe fare tutto e di più e si riservano il diritto di abilitarti più o meno delle opzioni solo con delle stringhe informatiche risparmiando, LORO, un botto di soldi per gli aggiornamenti)
> Secondo me è conveniente, anche dal punto di vista economico, tra alcuni anni sostituire i ricevitori, che saranno sicuramente più performanti, come ho avuto modo di verificare dato che è giusto un po' di tempo che lavoro nel settore
- non credo che mi convengano sistemi nuovi e a basso costo di marche CINESI o ITALIANE semi sconosciute più che altro per la post assistenza anche se alla fine, gratta gratta, l'hardware interno lo producono poche azziende che le rivendono ai vari costruttori dei sistemi completi (il mondo dei PC, dei monitor LCD o dell'elettronica dell'automotive insegnano parecchio da questo punto di vista)
> L'assistenza tecnica, nel GPS, fa molto la differenza, sempre per mia esperienza
un sistema che potrebbe soddisfare quanto sopra potrebbe essere il sistema SOKKIA GRS 2600 se non sbaglio...
> non te lo so dire, io vendo Trimble, se ti va di contattarmi sono disponibile. 3393484557 è il mio numero, luca.gusella@eurotecparma.com la mia mail.
A presto, Luca
Bho non sò accetto suggerimenti e consigli e, qualora le meritassi, anche bacchettate sulle orecchie se ho scritto castronerie ...
grazie a tutti
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato