Autore |
Risposta |

studiotopo
Ing. Oliveri
|
Salve. 1) Per quanto riguarda la scelta del tipo di GPS da acquistare, dipende che cosa devi fare (catasto, rilievi vari, ecc.). 2) Dove il GPS non può operare, puoi integrare il rilievo con qualsiasi cosa (rotella metrica, misuratore laser, teodolite, stazione totale, ecc). Tutto dipende, da quanto puoi o vuoi spendere. Buon lavoro.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

IngACstudiodesign
grazie per la risposta, per adesso il GPS lo userei per rilievi catastali poi non so per cosa potrebbe essere utilizzato, il mio budget si aggira tra i 10.000 e gli 11.000 euro
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

studiotopo
Ing. Oliveri
|
"IngACstudiodesign" ha scritto: grazie per la risposta, per adesso il GPS lo userei per rilievi catastali poi non so per cosa potrebbe essere utilizzato, il mio budget si aggira tra i 10.000 e gli 11.000 euro Con quella cifra, potresti acquistare una master + rover con base fissa sul tetto del tuo ufficio/casa (quella che posseggo io) e non dipendere da nessuno, oppure, una sola rover, appoggiandoti alla rete di stazioni permanenti e dipendere da qualcuno o qualcosa (gestore rete, collegamento telefonico, ecc..).
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

IngACstudiodesign
tu quindi mi consigli la base fissa nel tetto di casa mia?
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

studiotopo
Ing. Oliveri
|
"IngACstudiodesign" ha scritto: tu quindi mi consigli la base fissa nel tetto di casa mia? Se sei in una posizione buona (aperta al cielo), si. Con la base fissa sul tetto di casa tua o studio, ti ritrovi tutti i lavori che fai, georeferiti allo stesso modo. Oltre al fatto che, non dipendi da nessuno. Con la mia attrezzatura, sono riuscito ad ottenere precisioni inferiori ai 2 cm con rilievo GPS di tipo cinematico e processamento dei dati in post-processing, distanti dalla mia base, circa 67 km.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

Altair
Io ti consiglio invece di puntare su una soluzione Rover + reti permanenti ( ma dipende da dvoe lavori anche se disponibile una buona ciopertura GPRS) per quanto riguarda le marche orientati su Trimble, Leica, Topcon o Magellan. Non risparmiare sulla strumentazione potresti pentirtene. Non acquistare cloni di strumentazione rinomata non voglio fare esempi ecc ecc. Valuta in un secondo momneto qualora ne avrai la necessita di acquistare una seconda antenna che funga da master, ma facendo questo arrivi sui 20.000 euro. Non andare di fretta e non farti abbindolare dai venditori, basati su fatti reali, e su consigli di chi possiede gia strumentazione GPS. Saluti Altair
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
Come ti ha consigliato Altair, anche io trovo di estrema comodità la soluzione Rover + reti permanenti. Volevo farti presente inoltre che esiste anche la possibilità di utilizzare la strumentazione anche a noleggio, così hai la possibilità di capire le potenzialità e i limiti del sistema. Io, prima di fare l'acquisto, ho fatto così, e tra l'altro ho anche avuto il modo di apprezzare le prestazioni di un prodotto cosiddetto "cinese".
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

IngACstudiodesign
ok, mi sono informato un pò in internet ed ho chiesto 2 preventivi: uno per gps TOPCON Hiper II uno per un Leica ma non ricordo bene la sigla in ogni caso è a reti permanenti come il topcon
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

neotopog
l'Hiper II è veramente bello... dovrebbe essere quello col bluetooth, ce l'ha un mio amico e si trova benissimo il Topcon ha 18 basi mi pare in Sardegna , quindi no problem, ma spesso le connessioni telefoniche fanno schifo! occhio!
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

studiotopo
Ing. Oliveri
|
Salve. Fatti fare una dimostrazione ed un preventivo dalla SCS di Verona, per il sistema K800 o il K900 RTK. Personalmente, uso il K800 da diversi anni con doppia costellazione, ottenendo quelle precisione che dicevo nel post precedente. Buon GPS
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

IngACstudiodesign
non trovo il sito internet della SCS di Verona, me lo puoi dare?
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

studiotopo
Ing. Oliveri
|
"IngACstudiodesign" ha scritto: non trovo il sito internet della SCS di Verona, me lo puoi dare? www.pfcad.it www.gpskit.it
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

IngACstudiodesign
ok grazie molto gentile! ho chiesto un preventivo per GPS K900 anche se nel pdf c'è scritto che arriva fino a 10 km di raggio.. vediamo che dicono
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

Altair
Per essre schietti se vuoi una strumentazione affidabbile secondo il mio parere "che è soggettivo" le soluzioni sono: Trimble R8 + reti Leica Viva GS15 + controller CS15 + reti Topcon GR-3 + controller nautiz + reti e successivamente valutare prendere una seconda antenna come master.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|