Forum
Autore |
GPS TOPCON LEGACY-E GGD |

NOS85
Salve a tutti, Vorrei sapere se qualcuno usa il Gps in oggetto e se puo consigliarmi se sto comprando un gps buono oppure no e se mi potete aiutare dicendomi i pro e i contro di questo strumento. Perche sto valutando se acquistarlo oppure no. Grazie Mille. Saluti Geom. Comi
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Emanuele
|
Uso il ricevitore in questione sia come rover sia come cors in configurazione doppia frequenza-doppia costellazione. Pur essendo ormai "vecchiotto" svolge egregiamente il suo lavoro anche in ambienti "ostili", ovviamente non arriva al livello prestazione del GR3 (ma non lo trovo un danno così grave). Non avendo collegamenti bluetooth c'è un pò l'impiccio dei cavi ma personalmente lo trovo marginale. Avendo componenti separate ha ovviamente il vantaggio di avere: - batterie e ricevitore nello zaino (meno peso in testa alla palina) - antenna intercambiabile o sostituibile in caso di danneggiamento - pulsanti sul ricevitore per la registrazione in statico senza l'ausilio del controller
|
|
|
|

NOS85
Grazie di essere stato cosi gentile di rispondere. Quindi a parte i cavi funziona bene come gps. Vorrei fare un altra domanda e come lavora lo strumento con l'uso dei Glonass? Riceve bene il collegamento e riesce a fixare anche in zone ostili? Grazie ancora Saluti
|
|
|
|

Emanuele
|
Come puoi vedere da altri topic, direi che la tecnologia topcon sia più efficiente per l'uso delle due costellazioni. Per esperienza ti posso dire che non ho avuto particolari problemi neanche in zone "ostili" (fabbricati, fogliame di media "intensità") anche se comunque ritengo inutile insistere nella ricerca del fissaggio quando le condizioni tendono ad essere proibitive (conviene piazzare 3 chiodi e procedere con la stazione totale) ottenendo magari risultati in FX ma con alti sqm. I glonass sono ottimi ma per avere apprezzabili risultati devi comunque avere configurazioni tipo 3+2 o 3+3 perchè in configurazioni 7+3 hai una maggiore stabilità in caso di gps "ballerino" ma gli sqm non diminuiscono sensibilmente. Come dicevo in altri topic se hai un solo glonass è sempre meglio disattivarlo perchè non viene praticamente usato in rtk Non sono un venditore e non ho ritorni economici dalla geotop comunque valuta l'acquisto del Legacy a favore del GR3 che, a quanto ho visto è più performante e usa come sw sul controller Mercurio (se il legacy ha come controller il ranger puoi usare solo Meridiana CE). In ogni caso con il Legacy continuo a fare tranquillamente rilievi dal catastale alle cave!!
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
Su con lo spirito ragazzi, ho notato da qualche giorno che i Glonass sono aumentati. Negli ultimi giorni rilevao quasi sempre con 8 + 6; 9 + 6; qualche volta i Glonass tracciati addirittura sono 7. Opero in provincia di Caserta, e devo dire che rispetto a qualche anno addietro ove i satelliti glonass erano circa 12 - 13, ora che ne sono diventati opertivi 19, si lavora veramente meglio. a volte resto stupito dal mio GR3 che riesce a darmi FIX in punti veramente impensabili. Con questo voglio dire, è vero che il GR3 è un ottimo prodotto, (forse il migliore) ma è pur vero che molto importante è il numero di satelliti a disposizione. A tal proposito voglio informarvi che un mio amico, (anche lui iscritto a questo forum) si è autocostruito un GPS con una antenna da auto (quelle da 60 70 euro), una schedina ricevitore acquistata su internet a poco piu' di 100 euro, un Netbook e un software gratuito scaricato da internet. Con tutto sto marchingegno che ha realizzato al modico costo di 300 - 400 euro ha accroccato un rudimentale gps in grado di ricevere la correzione RTK della regione campania con cui riesce (ovviamente dopo circa 5 - 6 minuti di stazionamento) ad ottenere il FIX, con errore di 1 - 2 centimetri. Credo che l'argomento sia da approfondire, ma aspettiamo che sia lui a darci maggiori informazioni. Archimede fatti avanti.
|
|
|
|

NOS85
Grazie del consiglio. Per quanto riguarda il GR-3, come va? E meglio Base e Rover oppure solo Rover? Per quanto riguarda il solo Rover, cioè con l'uso delle stazioni permanenti, come va, si riesce a lavorare bene anche con queste stazioni lontane apparte le connessioni gprs? Grazie ancora a tutti. P.s. C'è qualcuno della Calabria e più precisamente della zona del catanzarese che usa il GR-3 solo Rover? Se si mi può dire se con la stazione permanente di Cz si lavora bene oppure no. Grazie a tutti
|
|
|
|

PIZZOLO
|
che-brutta-fine a scritto: A tal proposito voglio informarvi che un mio amico, (anche lui iscritto a questo forum) si è autocostruito un GPS con una antenna da auto (quelle da 60 70 euro), una schedina ricevitore acquistata su internet a poco piu' di 100 euro, un Netbook e un software gratuito scaricato da internet. Con tutto sto marchingegno che ha realizzato al modico costo di 300 - 400 euro ha accroccato un rudimentale gps in grado di ricevere la correzione RTK della regione campania con cui riesce (ovviamente dopo circa 5 - 6 minuti di stazionamento) ad ottenere il FIX, con errore di 1 - 2 centimetri. Credo che l'argomento sia da approfondire, ma aspettiamo che sia lui a darci maggiori informazioni. Archimede fatti avanti.[/quote] aspetta gps che l'erba cresce. :P :P :P :idea: :idea: :idea: :?: :?: Se non vedo chiaro non mi muovo. Saluti
|
|
|
|

NOS85
Per Emanuele Volevo dirti che sto valutando l'acquisto del GR-3 come mi hai consigliato. Comunque per quanto riguarda il Legacy-E il rappresentante me lo sta dando con un controller Nautiz x7 e siccome gia possedevo mercurio con stazione totale ha detto che mi mette pure la configurazione gps. Grazie ancora.....
|
|
|
|

NOS85
Ciao Pizzolo Da come ho visto negli altri post, tu sei della Calabria o sbaglio???? Tu che strumentazione hai???? Saluti
|
|
|
|

mparsec
"PIZZOLO" ha scritto: che-brutta-fine a scritto: A tal proposito voglio informarvi che un mio amico, (anche lui iscritto a questo forum) si è autocostruito un GPS con una antenna da auto (quelle da 60 70 euro), una schedina ricevitore acquistata su internet a poco piu' di 100 euro, un Netbook e un software gratuito scaricato da internet. Con tutto sto marchingegno che ha realizzato al modico costo di 300 - 400 euro ha accroccato un rudimentale gps in grado di ricevere la correzione RTK della regione campania con cui riesce (ovviamente dopo circa 5 - 6 minuti di stazionamento) ad ottenere il FIX, con errore di 1 - 2 centimetri. Ciao all, interessate, molto interessante. E' possibile avere qualche info in più in merito? RR
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|