Forum
Autore |
GPS.... Rover? |

giusefre
giusefre
Salve a tutti, ho necessità di rilevare dei punti (non sono esperto di topografia) in campagna, scelti preventivamente a tavolino. Mi servono per georeferenziare delle mappe di modesta estensione (ordine di pochi ha). Qualche esperto mi può aiutare a chiarirmi il panorama, tenendo presente la minima spesa possibile, cioè valutando un usato dignitoso? Specifico che questi punti possono distare tra loro da qualche decina di metri a qualche centinaio. Grazie mille!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Francesco2015
Semplificando: ti serve un GPS "economico" ?
|
|
|
|

giusefre
giusefre
Immagino di sì, mi hanno detto un rover, ma si appoggiano ad altro o è uno strumento autonomo?
|
|
|
|

uli
|
"giusefre" ha scritto: Immagino di sì, mi hanno detto un rover, ma si appoggiano ad altro o è uno strumento autonomo? Si "appoggia" ad una stazione fissa detta MASTER o in alternativa ad una rete di stazioni che generano una stazione virtuale VRS sempre vicina al tuo rover. Il primo sistema è ormai poco usato poichè non garantisce che in ogni luogo dove vai ad operare hai disponibilità di una stazione Master oppure può succedere che questa sia lontana 10-15-20 km a discapito della precisione poichè il vettore è troppo lungo, il vantaggio è che questo tipo di servizio è erogato quasi sempre gratuitamente. Il sistema VRS è molto più affidabile, hai sempre una stazione virtuale a 4,5 km dal tuo rilievo, è più veloce nel fissaggio del punto e molto più precisa, in genere però devi sottoscrivere un abbonamento annuale. Puoi usare il tuo rover indipendentemente per l'uno o l'altro servizio di correzione , l'importante ovviamente è che l'antenna gps o il palmare siano dotati di modem e devi disporre di una scheda telefonica con connessione dati.
|
|
|
|

Francesco2015
|
|
|
|

giusefre
giusefre