Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / GPS Leica 900 e 1200 ( quali differenze )
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: GPS Leica 900 e 1200 ( quali differenze )

Autore Risposta

marina

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2007 alle ore 11:59

Allora siccome le differenze sono quelle elencate da Grablis, voglio solo sottolineare che anche il 900 ha 72 canali e traccia anche i Glonass.

La scelta dello strumento tecnicamente parlando dipende dalla tipologia di lavoro che fai.
Fai catasto, tracciamenti , lotizzazioni, insomma NON fai Inquadramenti per la progettazione straddale o ferroviaria , punti d'appoggio per la cartografia ecc?
Hai una stazione totale che ti soddisfa e non pensi di cambiarla a breve?
Allora compra il 900.

Io suggerisco il 1200 quando si pensa ad un investimento modulare (TPS e GPS) e si programma per andare verso la Smartstation e la Smartpole(comando a distanza ecc) allora si può programmare un piano di investimento che prevede una prospettiva di crescita nel lavoro topografico.

Sta a te la scelta sulla base dei lavori e dell'entità del tuo studio.
Ma cosa importante: non ti serve il post processing se ti va bene la precisione delRTK e cioè il cm.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

simongeo

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2007 alle ore 12:54

concordo con Marina, io possiedo il 900, ma la scelta dipende da te e dal tipo di lavoro che devi svolgere o che fai principalmente.
Io ho optato per il 900 perchè per il tipo di lavoro che faccio era perfetto.
Poi se ci sarà bisogno lo configurerò in base alle necessità.
Saluti.

Ibracadabra

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2009 alle ore 10:07

"grablis" ha scritto:
GPS900 vs GPS1200

DIFFERENZE PRINCIPALI

GPS 900
Unica Antenna – Unico Controller
GPS Navstar (Occidentale)
Solo per rilievi RTK
Comunicazione solo con Radio Modem
No Reti di Stazioni Permanenti GPS
Reference per SmartStation
Limite di Rilievo 5 Km
Può usare GPS1200 come Reference
Reference per MNS1200(MA)
XBUILD: RX900 con TPS400 e Builder
Accessori in comune con GPS1200
Tutti gli accessori in una valigetta
Software semplificato e intuitivo
Limitazione di alcuni Applicativi
ImporT DXF
Road Runner 5.0
Inquadramento Rilievo veloce e diretto
Comunicazione Leica, LeicaLite e CMR
Tracciamento max a 5Hz (5 volte sec.)

GPS 1200
Più Antenne1200 – 2 tipi di Controller
GPS Navstar e Glonass - GALILEO
RTK e Post-Elaborazione
Comunicazione con RM, GSM, GPRS
Usa Reti di Stazioni Permanenti GPS
SmartStation (XFunction)
Limite di Rilievo circa 40 Km (GSM)
Può usare GPS900 come Reference
Reference per i Sistemi MNS1200(MA)
XFunction: GPS e TPS1200 insieme
Listino Accessori più fornito
Due valigette
Software piu' evoluto e vasto
Applicativi completi
Road Runner 5.0
Import DXF
Inquadramento Rilievo piu' evoluto
Comunica con Leica, CMR e RTCM
Tracciamento fino a 20Hz

Analisi finale:
Il GPS900 è la versione “depurata” da alcune funzioni “del GPS1200. Il GPS900 sfrutta così l’affidabilità consolidata del GPS1200 ma in una versione più semplice e intuitiva, adattandosi comunque a tutte le attività in campagna.
La differenza di Prezzo colloca il GPS900 in una nuova e conveniente fascia di Mercato. Come da tradizione Leica, i due sistemi sono compatibili e upgradabili.

Saluti
Mattia Grablis
Leica

scusate ma le caratteristiche del 900 sono cambiate rispetto a questa data? perchè io sto per acquistarlo ed il mio rivenditore di fiducia Leica mi ha dato altre informazioni, del tipo che la lettura da stazioni fisse è possibile,anzi,ne compro solo uno quindi per forza che leggo da lì, posso fare il post processing, ho Glonass e nesuna limitazione ai 5km, quella si ha quando lavoro in coppia, ma altrimenti ho il sistema net con maglia di 100km o sbloccandolo a pagamento illimitata.

geolux

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2009 alle ore 12:05

Certo che sono cambiate. Io ho preso il 900 da poco e lavoro con la rete Puglia, tranquillamente. Per il post-processing, chiedilo espressamente perchè dovrebbe essere opzionale e quindi avrebbe un costo ulteriore. Per il resto nessun problema. Per il glonass, invece assicurati che la rete permanente li gestisca, la mia in Puglia, NO. Pertanto, io, con la configurazione NET ho dovuto disabilitarli.
PS. Nella sezione "recenzione strumenti" ho postato un topic recente.
Saluti, Luca

pier0

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2009 alle ore 09:41

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, e diversamente da molti di voi mi occupo di Agricoltura.
Mi sono avvicinato da circa 1 anno alla miglior conoscenza dei sistemi GPS, con particolare riferimento, per amicizie personali, ai sistemi LEICA.

Come confermato nei post del 2009, posso dirvi che anche sul sito LEica si possono trovare oggi tutte le modifiche e gli upgrade che ha subito questo sistema.
Tra questi sicuramente l'utilizzo della tecnologia GNSS di Leica (Glonass+GPS).

La precisione e' comunque Centimetrica, quindi volevo sapere da voi piu' esperti, a cosa mi serve il post processing se ho gia' tale precisione anche sui rilievi in campo?
Non so se per rilievi del mio tipo come confini vigneti, appezzamenti, boschi, particelle rurali, possa servire una precisione ancora maggiore.

Inoltre i 14-15000 euro di spesa per il GPS900 credo siano ben ammortizzabili facendo lavorare a pieno tale sistema.

Grazie dell'aiuto

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2009 alle ore 10:45

Per il gps900 si parla i 9000 euro+iva, quella cifra mi sembra esagerata, da dove è saltata fuori?, o sono male informato? Saluti.

pier0

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2009 alle ore 11:16

bhe' forse sei sicuramente più informato di me...io leggendo nei vari post ho trovato cifre dai 14 ai 18000 euro...ma parlo di post del 2007, 2008.

Probabilmente la nuova tecnologia GNSS inserita, permette di risparmiare qualche cosa?

I 9000 euro+iva non sarebbero affatto male secondo me...per questo gioiellino.
Gia' che ci sono ti chiedo: " e il presso del Leica 1200?"

Grazie mille

furina

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2009 alle ore 16:20

Io ho un preventivo del mese di aprile 2009 per il Leica 1200 (Base + Rover) di Euro 18.000,00 + IVA.
Per il Leica 900 invece ho un altro preventivo del mese di maggio 2008 (Base + Rover) di Euro 15.000,00 + IVA, per l' opzione collegamento alle reti di stazioni permanenti ci vogliono altri 1.200 Euro + IVA.
Forse il prezzo di Euro 9.000,00 accennato da Pizzolo, si riferisce al solo Rover.
Saluti.

ale78

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2009 alle ore 21:04

scusate ma io ho un preventivo per il 900 (solo rover) di 14500 + iva...qualcuno sbaglio o parlava di 9000 euri?

marina

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2009 alle ore 18:42

solo rover.
saluti

truffix

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2009 alle ore 10:37

gps 900net suv italpos €8590 +iva
gps 1200+ smart rover italpos € 10490 + iva

DAVID1982

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2009 alle ore 17:06

Ciao Truffix..scusa il disturbo..ma l'offerta che hai scritto deriva direttamente da un rivenditore ufficiale Leica??
Non riesco a capire il perchè nell'arco di pochi giorni l'offerta per il 1200 sia scesa repentivamente....non sarà perche fra poco esce il nuovo gps leica???che se non ricordo male si chiama viva GS15??!??
buona domenica a tutti, anche se di lavoro!!!!!

fabiocrovetto

0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2009 alle ore 10:43

il prezzo con opzione italpos ( la rete leica nzionale ) penso sia riferito ad un solo ricevitore occorre quindi quasi raddoppiare per la coppia

truffix

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2009 alle ore 07:47

offerta letta da un volantino promozionale preso al colleggio.Si riferisce n.° 1 prodotto.

kaprun77

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2009 alle ore 08:13

Le diverse offerte e relativi prezzi per il 900 vanno ben valutate anche in base agli accessori che sono molti.C'è l'equipaggiamento standard rover + reference o solo rover, poi c'è il professional.Inoltre ci sono vari programmi opzionali:Road runner, linea di riferimento, DTM Stakeout, Calcolo volumi, Export dxf ecc, poi ci sono opzioni sulla velocità di aggiornamento posizione e display, Opzione sulla limitazione Base rtk 5 Km, Opzione Glonass e altro ancora.
Il 900 non credo possa essere upgradato per il post processing.
Personalmente penso che il system 900 sia indicato per quei professionisti che fanno piani quotati, operazioni di riconfinamento e catasto, tracciamento in cantiere.
Per chi fa anche monitoraggi, cartografia, maglie di riferimento ecc sicuramente meglio opti per il 1200.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie