Forum
Autore |
Files GPS Convertitore |

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
Sto effettuando delle prove con il mio palmare GPS, avrei necessità di convertire il mio files contenenti le informazioni ricevuta dal GPD da fine con estensione NMEA a Fils Rinex. C'è qualcuno che sa darmi una dritta ed indicarmi un software che mi consenta di convertire il files NMEA in files RINEX? Grazie per la collaborazione
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
|
|
|
|

alfio
Alfio Stazzoni
|
dovresti specificare di quale tipo di palmare parli, se permette un uso topografico (io conosco modelli della Leica o di Geotop che ne permettono l'uso in abbinamento a ricevitori fissi) o se è utilizzabile solo per la navigazione, a seconda dei casi mi risulta che esistano alcune utility adatte allo scopo ( mi sembra di aver visto qualcosa per alcuni modelli di navigatore Garmin, non conosco però quale sia il risultato ottenibile) ciao
|
|
|
|

geolux
argomento interessante. Però dovresti specificare meglio ke tipo di palmare e software utilizzi.
|
|
|
|

sulu
|
Esiste un'utility sviluppata a livello universitario chiamata GRINGO. E' consentita la generazione di files rinex a partire da un flusso NMEA 2.x. Tale interessantissima possibilità offre la possibilità di effettuare test in post-processing utilizando un palmare per posizionamenti di tipo statico. Ti rimando a una pullbicazione mia e dei miei professori dal titolo: • M. Baldo, A. Cina, A.M. Manzino, M. Roggero “Utilizzo geodetico e in tempo reale di ricevitori gps di basso costo” ASITA 2002 – 5-8 novembre 2002 – Perugia. Atti Volume I pp. 273 -278. Vengono illustrate le potenzialità e le accuratezze potenzialmente raggiungilili. se hai bisogno di maggiori dettagli o se non trovi la pubblicazione te la posso spedire. Saluti, Sulu.
|
|
|
|

geolux
Ciao sulu, ho dato uno sguardo alla tua publicazione ed è mooolto interessante. Tra l'altro, dopo aver dato un'occhiata al tuo sito, mi è veuto in mente che noi abbiamo già avuto contatti in passato in merito all'applicazione Opengeo, che vedo con piacere essere linkata sulla tua home-page :wink:. Premesso: - che ho acquistato un palmare (Del axim 51v) ed un antenna-ricevitore gps a 16 canali, che normalmente uso x le indicazioni stradali - che sulla pubblicazione parli di un ricevitore garmin e di tutti gli altri accorgimenti x ridurre al minimo gli errori ed utilizzare potenzialmente gli strumenti x uso topografico ti volevo chiedere: - quali possono essere gli utilizzi di una comunissima attrezzatura (tipo la mia)? - quali software (magari free) esistono per ricavare le coordinate originarie (e quindi cn le approssimazioni metriche del sistema) ricevute dal citato GPS; - quali software potrebbero convertire le coordinate del GPS in catastali? - ed infine .... esagerando .... è possibile ridurre gli errori con detta strumentazione ???? Tutto questo, perchè, il poter utilizzare il ricevitore GPS stradale x la determinazione delle coordinate catastali di un punto (sia pur cn approssimazioni metriche) mi farebbe moooolto comodo. Ti saluto ancora .... ah .... approposito visto che ti interessava e se nn ricordo male, vista la tua disponibilita :lol:, è stata pubblicata la prima versione di open:geo, quindi, divertiti..... Ciaoooooooooo
|
|
|
|

sulu
|
Ciao, mi ricordo con piacere del contatto avuto...se avessi bisono sono sempre disponibilissimo. Riguardo alle tue domande : quali possono essere gli utilizzi di una comunissima attrezzatura (tipo la mia)? direi tutti gli applicativi per i quali un posizionamento di ordine decimetrico sia sufficiente (es. marker per triangolazione aerea, punti per georeferenziare carte a piccola scala), e veri e propri rilevamenti statici in post.processing sfruttando le CORS (stazioni permanenti). Tutto questo premesso che il software Gringo legga l'uscita dati del tuo ricevitore. quali software (magari free) esistono per ricavare le coordinate originarie (e quindi cn le approssimazioni metriche del sistema) ricevute dal citato GPS; Moltissimi (es. www.visualgps.net), software che leggono le coordinate "istantanee" tramite protocollo nmea. Esiste anche la versione per palmare che ho testato personalmente e che funziona molto bene. Premetto inoltre che nei test della pubblicazione avevamo antenna esterna con adattatore a 5/8 di pollice per il centramento forzato. quali software potrebbero convertire le coordinate del GPS in catastali? Qui parliamo di lana caprina. infatti per passare dalle phi, lamda su WGS84 del GPS a quelle Cassini-soldner dei per forza passare alle G-B e poi, con il meridiano (origine Genova) passante per l'origine del foglio, passare alle C-S. L'accuratezza stimata per tale passaggio dipende dal posizionamento iniziale. Se è statico e quindi con soluzione sub-centimetrica (parlo dei geodetici e non del tuo) ci si aspetta un ordine sub-metrico (50-70cm nei semiassi). Da coordinate "istantanee" che in origine sono metriche puoi immaginare cosa salta fuori. Ricordati comunque che anche con il tuo ricevitore PUOI fare dello statico con soluzioni di 20-40 cm finali. Il software che trasforma le coord. nel sistema C-S freeware è il cartlab1. Da dire è che tanto tutti operano in questo modo quindi anche quelli a pagamento non ti possono offrire di + in termini di affidabilità della trasformazione. ed infine .... esagerando .... è possibile ridurre gli errori con detta strumentazione ???? si e no, nel senso che i nostri test irguardavano un singola frequenza (L1). Sicuramente un doppia frequenza (L1 + L2) sia di codice che di fase porta a risultati migliori, ma il costo (sto parlando ad esempio del GS20 leica o degli analoghi trimble e topcon) potrebbe non giustificare l'aumento di precisione. il GS20 comunque è una soluzione molto interessante perchè si comporta come un vero e proprio geodetico per occupazioni statiche che come un palmare per posizionamento d itempo reale. SIIII il tuo software lo stavo provando questa mattina. Complimenti e W il freeware!!!
|
|
|
|

geolux
riciaoo sulu. La questione mi appassiona sempre di + .... magari appeno ho un attimo volevo approfondire meglio la questione .... ci risentiremo sicuramente in seguito Cmq, ora volevo solo precisare che nn sono io l'ideatore di OpenGeo, bensì Antonino Salvatore Cutrì, un mio carissimo amico, unico proprietario dell'idea e del progetto, merito al merito. In ogni caso, sono stato io, in passato, a parlarti di OpenGeo, che all'epoca era appena una idea (sempre e solo di Tony) che stavo e tutt'ora seguo con molto interesse ed ammirazione. PS: se mi autorizzi, ti aggiungerei nei contatti di messenger, così nei ritagli di tempo possiamo discutere meglio della questione GPS, fammi sapere, ciaooooo
|
|
|
|

sulu
|
Certo, ti ho inviato un messaggio privato con gli estremi. L'hai ricevuto? Ciao!
|
|
|
|

schwierig
|
Riprendo questo vecchio post per chiedere se qualcuno sa come reperire il software GRINGO per post-processing dei dati grezzi dei GPS Garmin. Se i miei riferimenti sono giusti e' stato sviluppato da un gruppo dell'universita' di Nottingham, pero' non rispondono nemmeno alle mail. Come si puo' acquistare una licenza ? Grazie a tutti, ---- Paolo
|
|
|
|

geosim
|
"schwierig" ha scritto: Riprendo questo vecchio post per chiedere se qualcuno sa come reperire il software GRINGO per post-processing dei dati grezzi dei GPS Garmin. Se i miei riferimenti sono giusti e' stato sviluppato da un gruppo dell'universita' di Nottingham, pero' non rispondono nemmeno alle mail. Come si puo' acquistare una licenza ? Grazie a tutti, ---- Paolo Prova a cercare qui: gpsinformation.net/pseudorange.htm http://www.bigf.ac.uk/gringo/index.html e qui per una sperimentazione effettuata: http://www.vercelli.polito.it/civili/download/pdf/ricerca/topografia/biblio/Ricevitori_basso_costo.pdf comunque se ho capito bene il software gringo permette di convertire i dati garmin in rinex ma non è non software di post processing. Buon lavoro
|
|
|
|

schwierig
|
Grazie per i link. Purtroppo e' possibile scaricare solo la demo di gringo. Il programma viene (veniva) venduto con una applicazione P4 di post processing ottimizzata per i Garmin. Pero' come dicevo gli autori non danno segno di vita. ------ Paolo
|
|
|
|

alexprudenzi
In passato mi sono divertito con il mio Emap a fare prove con vari programmi, tra i quali una vecchia versione del software di post processo al quale ti riferisci. Funzionava, ma senza entusiasmarmi.. Ti consiglio invece, ed è a costo zero, di utilizzare software liberamente utilizzabili e ben più potenti ed efficienti, come quello che puoi trovare: ftp://ftp.magellangps.com/Land%20Survey/GNSS%20Solutions/ in grado di gestire senza problemi i file rinex creati dai Garmin... Buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

schwierig
|
Grazie. Con cosa convertivi i dati Garmin in Rinex ? Io ho provato con l'utility di Tabernero usando un ETREX, pero' nel file rinex risultano degli errori che non sono risuscito ad identificare che impediscono di calcolare la soluzione di fase. Avevo trovato anche un altro SW free GPS Toolkit che sembra funzionare bene (su dati buoni). gpstk.sourceforge.net/ Probabilmente il mio problema e' sulla generazione del file rinex, che non e' del tutto corretta.
|
|
|
|

alexprudenzi
Purtroppo la mia memoria fa ormai fatica a ricordare cosa ho mangiato ieri sera, quindi mi scuserai per la scarsa precisone delle risposte: ho usato senza problemi le utility di Tabernero, ma proprio per essere utilizzate con il mio Emap e con gli Etrex, avavano bisogno, nella riga di comando, di una qualche indicazione supplementare... artico.lma.fi.upm.es/numerico/miembros/a... In seguito ho utilizzato, con soddisfazione e facilità non eguagliate, i programmi che mi aveva messo a disposizione la USPositioning, Rhino Rover e Rhino Post Processor, allora disponibili sia in versione Win che per palmari WinCe. La versione del software per la cattura delle osservazioni da Garmin, per notebook era, se non ricordo male, di libero utilizzo, mentre il software di post processo, che era nient' altro che una versione ridistribuita del software P4 dell' università di Nottingham, era utilizzabile per trenta giorni. La ripetibilità dei risultati, era nell' ordine dei 15-20 cm... Purtoppo l' attività della USPositioning è cessata, e non ho verificato la disponibilità in rete di qualche cosa di simile. Probabilmente in archivio dovrei avere una qualche copia di backup....ma non posso garantire. Buon lavoro a tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|