Forum
Autore |
Distanza Stazione Perm. - Ricevitore? |

sorrentino
Salve a tutti lavoro con ricevitore in RTK collegandomi ad una staz. perm. con ricezione delle correzioni Gprs Ntrip, qualcuno sa delucidarmi sulla distanza massima di lavoro tra il ricevitore e la staz. perm.? E che comporta andare oltre una certa distanza? Premetto che ho rilevato punti a 19.5 km però oltre che alla verifica del Gdop non ho altri parametri di controllo, tranne quello di rilevare con una stazione totale due punti che distano a 19.5 km, impensabile. Qualcuno mi può delucidare in tale quesito? Che succede se rilevo a 30.0 o 40.0 km? Grazie anticipatamente e buon GNSS.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gpr
sono alle prime esperienze con la metodologia che indichi e per quello che so se sei all'interno della maglia regionale non ci sono problemi puoi operare ovunque tanto le posizioni delle antenne sono state ubicate in modo tale da coprire l'intero territorio, mediamente 50km, se opreri in extrapolazione non so dirti con precisione, comunque credo che pochi km oltre la maglia perimetrale siano tollerabili per avere le stesse precisioni. A seguito di una dimostrazione è stato fatto un collegamento in extrapolazione a 85 km, quindi al di fuori del perimetro della rete di riferimento con precisione di 10 cm, quindi 15km in extrapolazione dovrebbe essere tollerabile. prendi con le pinze quello che ho detto in merito all'extrapolazione perchè non sono un esperto, ciao.
|
|
|
|

sorrentino
Caro gpr, non opero in rete regionale ma con staz. perm. propria quindi singola in quanto nella mia regione non esiste ancora una rete reg.le.
|
|
|
|

lucagus
|
Dalle specifiche tecniche del tuo ricevitore trovi le precisioni per il rilievo RTK. Facciamo l'esempio di 1cm + 1ppm. Ciò vuole dire che la precisione è di 1 cm + 1mm a chilometro. A 19.5 Chilometri il conto dà 2.95 cm. L'inizializzazione sarà più lenta, con tempi anche superiori ai 3 minuti, e sarà meno "robusta". Le reti di stazioni permanenti in tempo reale nascono proprio per supplire a queste limitazioni del rilievo RTK Nel caso di una rete questo "effetto di scala", dovuto principalmente all'atmosfera, viene modellato e dunque le precisioni sono quelle descritte nel precedente post, anche se sconsiglierei di fare RTK a 85 km da una rete, una decina di Km al di fuori della maglia della rete dà invece precisioni analoghe a quelle all'interno della rete. Cordiali saluti Luca Gusella - Eurotec
|
|
|
|

uli
|
Personalmente non conosco a fondo la materia però pochi giorni fà ho contattato il mio rappresentatnte di fiducia perchè sono intenzionato ad acquistare un gps solo rover e gli chiesto una dimostrazione. Ovviamente la prima cosa che gli ho chiesto, per avere un riscontro concreto, è stata quella di rilevare due PF precedentemente rilevati da me con la stazione totale. Premetto che la zona è depressa e quindi parzialmente ostacolata, la stazione permanente segnava una distanza di oltre 28 Km, la differenza tra la mia misurata e quella del gps è stata di solo 3 cm!
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
da semplice utilizzatore di gps da qualche anno posso dare qualche indicazione: 1) l'uso di una stazione permanente singola è consigliabile fino ad una certa distanza, che non è normata in nessun modo ma rimandata al buon senso dell'utilizzatore. Il concetto è che a maggior distanza corrispondono maggiori tempi di inizializzazione e maggiori scarti nella precisione, che come detto ha una parte fissa e una variabile in parti x milione in funzione della distanza. Quindi secondo la precisione che si vuole ottenere (e qualcuno non mi bacchetti xchè parlo di precisione!) di volta in volta si può o meno decidere di operare a distanze più o meno elevate dalla stazione base. 2) l'uso di una rete di stazioni permanenti (e parlo di una rete e non di una serie di stazioni isolate tra loro) per quanto mi è stato insegnato consente di eliminare l'errore in parti per milione in funzione della distanza, a condizione che si rimanga entro il perimetro della zona coperta o poco oltre. L'errore fisso rimane comunque quindi non ci si aspetti in ogni caso di misurare lo stesso punto più volte ed ottenere le stesse coordinate. 3) il fatto che durante una prova si siano riscontrati scarti più o meno alti tra le misure gps e quelle tradizionali è puramente indicativo ed influenzato da troppi fattori (geometria dei satelliti, interferenze, multipath, ecc.). Personalmente ho cominciato prima con l'uso di due ricevitori in campagna, poi con una mia stazione permanente e collegamento gsm ed infine ora uso di una rete di stazioni permanenti collegate tra loro in modalità VRS e preferisco di gran lunga quest'ultima per questioni di costo, tempi di inizializzazione, praticità d'uso e quant'altro. saluti
|
|
|
|

sorrentino
Grazie a tutti per l'interessamento.
|
|
|
|

Emanuele
|
Per la mia esperienza, il collegamento ad una stazione permanente è si influenzato dalla "precisione" dichiarata in ppm (che poi sono diverse tra planimetrico e altimetrico) ma, e soprattutto, dal DOP, dal numero di satelliti, dalla loro elevazione, dal multipath, ecc. Sulla questione della inizializzazione di cui parla numero, non capisco la frase "a maggior distanza corrispondono maggiori tempi di inizializzazione": l'inizializzazione la fà il rover (la cors è per definizione inizializzata), la differenza di tempi del primo fissaggio è causata più che altro dalla latenza del segnale (ho rilevato un IGM a 65 km dalla cors con fissaggio dopo 10 sec dall'accensione del gsm; correzioni costanti con latenza inferiore ad 1 sec). In linea di massima il "raggio d'influenza" in cui operare con tranquillità è sui 20 km ma anche qui i fattori di disturbo sono rilevanti per cui si può arrivare anche a 40 (la massima distanza a cui fatto un rilievo completo è stata di circa 35 km). Usando la rete vrs si ha il vantaggio di sqm teorici relativamente omogenei all'interno e influenzati dalla distanza della cors più vicina con un raggio di 30-40 km sui bordi. Proprio ieri ho eseguito un rilevamento in Val d'Aosta, usando la rete del Piemonte, ad una distanza di circa 65 km dalla mia cors (che risulta essere quella più a nord-ovest); gli sqm erano contenuti sui 35 40 mm in planimetrico e 50-65 mm in altimetrico. In ogni caso è molto importante il collegamento internet, quello in gsm comincia ad essere carico mentre in gprs si lavora molto bene (latenza inferiore al secondo)
|
|
|
|

sorrentino
Ringrazioe Emanuele che daltronde lo vedo molto preparato. Comunque io opero non con rete ma con stazione permanente singola, infatti le correzioni le ricevo in gprs ntrip e la risoluzione delle ambiguità è minima questo forse perchè uso un buon ricevitore (credo), comunque grazie per l'interessamenteo. Buon Gnss.
|
|
|
|

Emanuele
|
"sorrentino" ha scritto: Ringrazioe Emanuele che daltronde lo vedo molto preparato. Comunque io opero non con rete ma con stazione permanente singola, infatti le correzioni le ricevo in gprs ntrip e la risoluzione delle ambiguità è minima questo forse perchè uso un buon ricevitore (credo), comunque grazie per l'interessamenteo. Buon Gnss. Se ho ben capito ricevi le correzioni come se fossi in una rete costituita da un'unica stazione. Cosa intendi con "la risoluzione delle ambiguità è minima". Se non sono indiscreto, che ricevitore usi per la cors e quale software di controllo? Mi sa che prima o poi i privati che felicemente posseggono una cors si alleeranno e metteranno in piedi una propria rete!!
|
|
|
|

sorrentino
Ho un GR3 della Topcon con software Mercurio, per risoluzione delle ambiguità intendo il FIX.
|
|
|
|

Emanuele
|
"sorrentino" ha scritto: Ho un GR3 della Topcon con software Mercurio, per risoluzione delle ambiguità intendo il FIX. Capito...il GR3 ha già la scheda di rete integrata e non ha bisogno di software di gestione per la trasmissione delle correzioni. Per la mia cors ho un Legacy E collegato al pc e gestito dal "buon vecchio" DGPSServ. La "comodità" è che posso utilizzare indistintamente collegamento gsm (con collegamento diretto) e gprs come rete vrs Posso chiedere dov'è la tua stazione?
|
|
|
|

sorrentino
|
|
|
|

Emanuele
|
"sorrentino" ha scritto: A Cava de' Tirreni (SA) ok, grazie
|
|
|
|

geoitalia
|
"sorrentino" ha scritto: Salve a tutti lavoro con ricevitore in RTK collegandomi ad una staz. perm. con ricezione delle correzioni Gprs Ntrip, qualcuno sa delucidarmi sulla distanza massima di lavoro tra il ricevitore e la staz. perm.? E che comporta andare oltre una certa distanza? Premetto che ho rilevato punti a 19.5 km però oltre che alla verifica del Gdop non ho altri parametri di controllo, tranne quello di rilevare con una stazione totale due punti che distano a 19.5 km, impensabile. Qualcuno mi può delucidare in tale quesito? Che succede se rilevo a 30.0 o 40.0 km? Grazie anticipatamente e buon GNSS. Caro sorrentino, penso che qualche risposta alla tua domanda la potrai trovare al seguente link: labtopo.ing.unipg.it/files_sito/pratica_... Buon GNSS anche a te GEOITALIA
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|