Autore |
Risposta |

Emanuele
|
hai provato a esportare il txt da TGO e importarlo in meridiana direttamente nel gruppo gps?
|
|
|
|

PROCAD_SRL
Il mio aiuto non ti servirà un granchè dato che ormai hai il valido aiuto di Emanuele. Se ti interessa saperlo la nuova suite di software della Leonardo (versione C e X a Antas Premium) importano il file .dc di trimble (come tanti altri formati RTK) e generano automaticamente il file di Pregeo (pregeo GPS, da importare su meridiana, sempre che tu non adotti Leonardo C per tutte le operazioni) Leonardo C importa ed esporta direttamente anche i dati .tgo So che non è la sezione giusta per postare "consigli per gli acquisti" ma mi sembrava comunque un buon consiglio. info prezzi e schede tecniche www.procad.it/shop/index.php?cPath=13_19... ciao
|
|
|
|

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Angeloingeo" ha scritto:
snip La mia domanda era come fare a esportare dal TGO un file di facile lettura per meridiana che mi permetta di gestire i dati come GRUPPO GPS e allo stesso tempo come farlo leggere a Meridiana.. snip Io ho il TGO ed ho avuto problemi di collegamento con altri software, purtroppo l'help di TGO è in inglese e questa è una grossa rottura ma ho risolto abbastanza bene quando ho scoperto che i formati di esportazione sono facilmente personalizzabili. Per il tuo caso non posso dire niente perchè non ho Meridiana, però penso che se trovi un formato import/export che faccia uso delle geocentriche dovresti essere a posto. E' logico che prima bisogna vedere se Meridiana ha un formato di importazione con le geocentriche, ma sarebbe ben strano che non fosse così. Comunque ti assicuro che personalizzare l'esportazione da TGO è abbastanza semplice, almeno quelle in formato testo. Per quanto riguarda l'assistenza post vendita sui programmi a corredo di Trimble sono d'accordo con te che è scadente.
|
|
|
|

ALETAC
Buonasera, non usando Meridiana non conosco i formati di importazione. La mia mail: tacconi.a@tiscali.it Se può andare dammi ulteriori informazioni e vediamo di risolvere. Io utilizzo TGO, Leonardo4 e Antas. Saluti
|
|
|
|

Angeloingeo
Grazie ad Emanuele!! Quì si accettano tutti i consigli anche perchè il caso è abbastanza disperato!! Purtroppo però devo dirti che ho fatto già numerose prove ed è proprio questo il mio problema, il txt che esporto non riesce a leggermelo come gruppo gps, mi escono dei valori assurdi che non corrispondono al file esportato dal tgo.. Resto in attesa perciò e non appena risolverò posterò un bel tutorial in merito!!!!!
|
|
|
|

Emanuele
|
Se puoi, mi mandi sia il file proprietario che (gli altri files...txt, csv, ecc). Provo a guardarli e li mando all'assistenza Meridana
|
|
|
|

Angeloingeo
Un grazie ad Emanuele per l'email prima di tutto!! mi ha consigliato i seguenti passaggi e ci tenevo a confrontarmi con voi affinchè possa essere utile a chi si trova nella stessa situazione: esportato il lavoro dal TGO come Nome, Latitudine, Longitudine, Altezza, Codice (WGS-84).CSV viene caricato in meridiana, nel libretto gps, una volta rinominato in .txt Inserisci->file->vari formati : Trimble (txt) sorgono i seguenti problemi: - non viene identificata la base ..ma cosa più importante.. - non elabora e quindi non riesco ad avere il rilievo in grafica Buona giornata e... ...a voi i commenti.. :wink:
|
|
|
|

Emanuele
|
"Angeloingeo" ha scritto: Un grazie ad Emanuele per l'email prima di tutto!! mi ha consigliato i seguenti passaggi e ci tenevo a confrontarmi con voi affinchè possa essere utile a chi si trova nella stessa situazione: esportato il lavoro dal TGO come Nome, Latitudine, Longitudine, Altezza, Codice (WGS-84).CSV viene caricato in meridiana, nel libretto gps, una volta rinominato in .txt Inserisci->file->vari formati : Trimble (txt) sorgono i seguenti problemi: - non viene identificata la base ..ma cosa più importante.. - non elabora e quindi non riesco ad avere il rilievo in grafica Buona giornata e... ...a voi i commenti.. :wink: A me l'elaborazione con Meridiana avviene correttamente fornendo le coordinate di tutti i punti e la grafica
|
|
|
|

helena2
sto provando ad esportare dal tgo il file nei vari formati... ma non mi appaiono poi nella grafica dxf il nome dei punti... xkè? ...come si fa a rinominare il file csv in txt?
|
|
|
|

Angeloingeo
@ Emanuele: che tipo di elaborazione esegui? @ helena2: io la rinomina del file la faccio aprendo il csv e salvandolo come file di testo quì ancora nulla da fare.. provo a sentire in casa geotop che mi dicono e vi faccio sapere[/quote]
|
|
|
|

Emanuele
|
elaboro con proiezione su mappa e altezza ellissoidale
|
|
|
|

fabio2586
"Angeloingeo" ha scritto: Grazie ad Emanuele!! Quì si accettano tutti i consigli anche perchè il caso è abbastanza disperato!! scusa la domanda, forse sciocca. Hai provato ad esportare TGO ---> PREGEO e importare in MERIDIANA
|
|
|
|

Angeloingeo
Tutto contento venivo a dirvi le novità!! e il buon Fabio mi ha battuto sul tempo!! In effetti dopo aver richiesto l'estensione del tgo per il formato pregeo ho fatto il tentativo e a un primo sguardo mi crea un file compatibile. mi piacerebbe se qualcuno commentasse i risultati per avere la sicurezza sulla qualità dei dati. (Prima di utilizzare la procedura in maniera ufficiale..) Ad ogni modo credo sia questa la soluzione che cercavo! dal TGO: importare il file .dc ed esportarlo (certi di avere l'estensione pregeo) in formato pregeo (.pdf) su Meridiana: bisogna cliccare prima su libretto topografico (nella vista ad albero) importare (inserisci-->file-->vari formati-->Pregeo) per l'elaborazione lascio quanto detto da emanuele proiezione su mappa e altezza ellissoidale Ps: per chi non è in possesso dell'estensione a me è bastato chiederla al concessionario della trimble che me l'ha fornita via e-mail (la versione ufficiale non la prevede...) Che dirvi di più ..Buon lavoro!!!
|
|
|
|

fabio2586
"Angeloingeo" ha scritto: ....... mi piacerebbe se qualcuno commentasse i risultati per avere la sicurezza sulla qualità dei dati. (Prima di utilizzare la procedura in maniera ufficiale..) ... La qualità dei dati dell'esportazione da TGO a pregeo dipende solo dalla bontà delle misure. Io è da un anno e mezzo che lavoro con l'RTK in questo modo e non ho mai avuto problemi. Ciao
|
|
|
|