Forum
Autore |
Da Tom Tom al foglio catastale |

franci92
|
Ho la necessità di posizionare un manufatto piccolo sulla mappa catastale. Non mi importa la precisione...posso anche sbagliare 2/3 metri. Non è possibile rilevarlo con altri strumenti ed ho solo a disposizione il mio TomTom Ho rilevato il manufatto ed ora ho Latitudine e Longitudine. Come faccio a ricavarmi le coordinate catastali? E' possibile? In alternativa: l'ho posizionato su Google Earth ed è abbastanza preciso Come faccio però a sovrapporre la mappa sull'immagine di Google Earth...Cioè come faccio a scalarla bene? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Nipa
"franci92" ha scritto:
Ho rilevato il manufatto ed ora ho Latitudine e Longitudine. Come faccio a ricavarmi le coordinate catastali? E' possibile? In alternativa: l'ho posizionato su Google Earth ed è abbastanza preciso Ci sono vari modi per farlo, ma se si tratta di pochi punti puoi usare il programma gratuito CartLab. Fai una ricerca sul web nelle pagine in italiano e troverai facilmente il programma. "franci92" ha scritto:
Come faccio però a sovrapporre la mappa sull'immagine di Google Earth...Cioè come faccio a scalarla bene? Grazie Questo è un altro discorso. Bisogna georiferire la mappa per Google Earth e quindi caricarla nello stesso dal menu File->Apri. Per fare questo è chiaro che è necessario conoscere minimo due punti mappa come coordinate nel riferimento del datum WGS84. Un programma che ti permette di fare ciò (e molto altro) è UnicoPD. Con esso puoi non solo georiferire e formare il file per Google Earth, che ti permetterà di avere la mappa correttamente inserita e scalata, ma puoi esportare in Google Earth qualsiasi rilievo o disegno ( DXF,DWG, 3DS, etc..) che sia nel riferimento UTM WGS84. Puoi trovare alcuni esempi sia di disegni che di mappe per Google Earth, realizzati con il programma UnicoPD nell'area di download del sito di UnicoPD. Per accedere all'area di download bisogna registrarsi alla newsletter (la registrazione è assolutamente gratuita) a partire dalla pagina web www.nipasoft.com/ap/default.asp . Ciao
|
|
|
|

franci92
|
Ho provato ad usare Cartlab ma mi da coordinate completamente sballate Forse sono io che non so settare bene i parametri Allora Lat e Log in Sessadecimali formato wgs e poi concersione Roma Monte Mario Cosa sbaglio? Grazie
|
|
|
|

geosim
|
Cartlab non consente il passaggio diretto da wgs 84 geografiche a catastale ma devi operare tre successivi passaggi (considera che ogni passaggio comporta una diminuizione della precisione): 1) passi da wgs 84 geografiche a coordinate piane UTM-WGS84 utilizzando il menù geografiche-piane; 2) trasformi le coordinate piane UTM-WGS84 in coordinate Gauss-Boaga utilizzando il menù "passaggio tra sistemi" e selezionando "piane" e quindi da "UTM-WGS84" a Gauss Boaga. 3) Ottenute le gauss boaga vai nel menù "catasto" e trasformi le gauss in Cassini-Soldner (attento al centro del sistema catastale in quanto altrimenti sballa tutto, devi mettere quello relativo alla zona dove operi). Buon lavoro
|
|
|
|

Nipa
"franci92" ha scritto: Ho provato ad usare Cartlab ma mi da coordinate completamente sballate Forse sono io che non so settare bene i parametri Allora Lat e Log in Sessadecimali formato wgs e poi concersione Roma Monte Mario Cosa sbaglio? Grazie Scusa se non ho descritto i passaggi in CartLab, in ogni caso sono stati egregiamente descritti da geosim. Ciao
|
|
|
|

vordcienpion
Nipa, ma sei sicuro non ti convenga fare un rilievo, secondo me fai prima che stare a gira e rigira con un tom tom. Parere personale, perchè ripeto, io faccio il rilievo anche per una baracca da 2 mq. ma questo è il mio di modo di operare. SAlutoni con simpatia
|
|
|
|

Nipa
"vordcienpion" ha scritto: Nipa, ma sei sicuro non ti convenga fare un rilievo, secondo me fai prima che stare a gira e rigira con un tom tom. Ma carissimo, questo è un altro discorso, il post di franci92 precisa che "franci92" ha scritto:
... Non è possibile rilevarlo con altri strumenti ed ho solo a disposizione il mio TomTom ... inoltre franci92 pone una domanda a cui ho, modestamente, concorso a fornire una risposta "franci92" ha scritto:
... Ho rilevato il manufatto ed ora ho Latitudine e Longitudine. Come faccio a ricavarmi le coordinate catastali? E' possibile? In alternativa: l'ho posizionato su Google Earth ed è abbastanza preciso Come faccio però a sovrapporre la mappa sull'immagine di Google Earth...Cioè come faccio a scalarla bene? Con simpatia  , ciao
|
|
|
|

vordcienpion
Ciao Nipa, si in effetti hai ragione. Ora ci rifletto un po' e vedo se mi viene qualche idea, perchè a volte capitano pure a me questi pensieri
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|