Forum
Autore |
collaudo cartografia |

SergioDB
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere. Mi hanno chiesto di collaudare una cartografia e ho proceduto così. Posiziono il ricevitore master su un punto di coordinate note ed effettuo in RTK il rilievo di alcuni punti ben individuati in cartografia sia planimetricamente che altimetricamente. Trasformo i punti ottenuti con verto2 da WGS84 a GaussBoaga. infine genero un file dxf con i punti in GaussBoaga da confrontare con la cartografia. Vorrei sapere se ho fatto bene. Se si qualcuno sa spiegarmi perchè ho trovato notevoli differenze tra le coordinate dei punti (circa 50/80 cm). Come effettuano il calcolo delle coordinate GaussBoaga quando creano una cartografia? Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Emanuele
|
per "collaudare una cartografia" intendi verificare che le coordinate dei punti-carta corrispondano a quelle da te rilevate? puoi specificare: - che tipo di cartografia è - quando è stata determinata - che strumenti sono stati usati - quali vincoli sono stati definiti e come sono stati definiti - in che SR è stata determinata, sono state eseguite delle trasformazioni di coordinate - è stata eseguita una compensazione a posteriori, con quale metodo, con che scarti Il tuo sistema è concettualmente corretto anche se sarebbe stato meglio eseguire uno statico invece che l'rtk. Il problema non è la trasformazione in GB (verto garantisce l'uso di uno strumento riconosciuto) quanto la determinazione della posizione dei punti nel SR del rilievo e le successive elaborazioni (compensazioni, rototraslazioni, ecc)
|
|
|
|

gpssalvo
Vedi il capitolato cosa prevede. Buon Lavoro e tanta pazienza..........
|
|
|
|

sulu
|
"SergioDB" ha scritto: Ciao a tutti, vorrei un vostro parere. Mi hanno chiesto di collaudare una cartografia e ho proceduto così. Posiziono il ricevitore master su un punto di coordinate note ed effettuo in RTK il rilievo di alcuni punti ben individuati in cartografia sia planimetricamente che altimetricamente. Trasformo i punti ottenuti con verto2 da WGS84 a GaussBoaga. infine genero un file dxf con i punti in GaussBoaga da confrontare con la cartografia. Vorrei sapere se ho fatto bene. Se si qualcuno sa spiegarmi perchè ho trovato notevoli differenze tra le coordinate dei punti (circa 50/80 cm). Come effettuano il calcolo delle coordinate GaussBoaga quando creano una cartografia? Grazie. ...direi normale a meno che non si tratti di una cartografia di recente produzione. Dovresti comunque informarti come è stata prodotta (triangolazione aerea per autocorrelazione; tipo di camera (frame o film), e i parametri di volo che determinano l'indice che ha più ricaduta, ossia la risoluzione a terra. Inoltre bisogna conoscere che parametri G-B hanno utilizzato nella trasposizione vettoriale. Per quanto riguarda il tuo metodo lo quoto, quotando però allo stesso tempo i suggerimenti di Emanuele. Inoltre non specifichi se le differenze che citi sono altimetriche o planimetriche o tutte e due. ciao!
|
|
|
|

SergioDB
da quello che dite non mi resta che approfondire meglio. Grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|