Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / catastale in wgs84
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore catastale in wgs84

uli

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2008 alle ore 12:38

Perdonate la mia ignoranza in materia....
avrei necessità di avere un estratto di mappa catastale sul controller del mio gps, ho provato ad eseguire una trasformazione da cassini soldner a wgs 84 ma non sono sicuro della qualità del risultato raggiunto; praticamente ho seguito "passo passo" questo link www.pregeo.org/pdf/PF-POI.pdf utilizzando al posto dei PF i parametri della mappa (d'impianto). Ho fatto poi una prova, ho preso le coordinate del trigonometrico PF04/0400/G135 e le ho trasformate in wgs84, poi le ho confrontate con quelle del sito VisualTaf , praticamente la differenza è di 2.81 mt .... qualcosa è sicuramente sbagliato ma cosa? Ammesso che questa procedura sia corretta qual'è il grado di precisione raggiungibile?
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

schwierig

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2008 alle ore 14:48

"uli" ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza in materia....
avrei necessità di avere un estratto di mappa catastale sul controller del mio gps, ho provato ad eseguire una trasformazione da cassini soldner a wgs 84 ma non sono sicuro della qualità del risultato raggiunto; praticamente ho seguito "passo passo" questo link www.pregeo.org/pdf/PF-POI.pdf utilizzando al posto dei PF i parametri della mappa (d'impianto). Ho fatto poi una prova, ho preso le coordinate del trigonometrico PF04/0400/G135 e le ho trasformate in wgs84, poi le ho confrontate con quelle del sito VisualTaf , praticamente la differenza è di 2.81 mt .... qualcosa è sicuramente sbagliato ma cosa? Ammesso che questa procedura sia corretta qual'è il grado di precisione raggiungibile?
Grazie.

Non e' molto chiaro cio' che dici: il trigonometrico di cui parli in che rapporto sta con i PF di cui hai convertito le coordinate ?
Se avrai la pazienza di fare una ricerca troverai molte discussioni sui passaggi fra sistemi. Tieni presente che il cambio di datum geodetico e' teoricamente possibile ma praticamente irrealizzabile per via analitica se non con grosse imprecisioni. Per questo si ripiega su trasformazioni con validita' locale (Ad esempio Helmert a 7 parametri).
Se non si dispone dei parametri o equivalentemente dei grigliati IGM, puoi fare una rototraslazione baricentrica appoggiandoti al maggior numero possibile di punti con coordinate doppie.
Cartlab e' un ottimo programma ma fa una conversione "teorica" che non tiene conto di disorientamenti e scalamenti locali, derivanti dalla compensazione delle poligonali catastali d'impianto.
Inoltre, a seconda della zona in cui ti trovi, e' possibile che la rete di trigonometrici catastali abbia preceduto almeno in parte quella IGM che poi e' stata successivamente compensata anche piu' volte. Questi fattori in pratica portano quasi sempre all' impossibilita' di sovrapporre cartografie basate su diversi sistemi, anche dopo aver tenuto in debito conto i diversi moduli di deformazione.

Non so se sono risucito a spiegarmi, l'argomento e' comunque sempre interessante.

ciao,
Paolo

George

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2008 alle ore 14:57

Non entro nel merito della procedura e dei programmi utilizzati per le trasformazioni perchè non li ho mai utilizzati...
Lo scarto penso che poterbbe dipendere dal fatto che i parametri utilizzati per "georefenziare" la mappa sono vicino alla zona del rilievo ma lontani dal trigonometrico (PF) e che quindi eventuali scarti su i parametri aumentano con l'aumentere della distanza dai parametri da essi. Magari utilizzando dei parametri esterni ai punti si possono ridurre gli scarti.
Forse su visual taf le coordinate sono state adattate alle immagini degli stradari e non viceversa.
Comunque penso che con 3 metri di scarto dovresti trovare abbastanza agevolmente il Tigonometrico (o PF) interessato e soprattutto non credo che il tom tom ti possa garantire degli scarti tanto minori!
Saluti,
Giorgio.

uli

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2008 alle ore 12:32

ok :wink: grazie dei consigli.
Comunque ho inserito un raster georeferenziato come sopra e l'ho utilizzato per la redazione di un piano quotato, è comodo perchè almeno si capisce il territorio coperto con le misurazioni!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie