Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Calcolo quote con GPS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Calcolo quote con GPS

leonardo

0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2013 alle ore 17:41

Salve, vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda la seguente procedura:

Ho rilevato con il metodo statico e l'utilizzo di quattro stazioni fisse n° 3 vertici IGM

il triangolo formato dai vertici IGM ha 2 lati di 14 Km ed 1 lato di 4 Km (meglio di così non si può)

ho creato un datum locale con il software LGO (Leica) appoggiandomi ai 3 vertici di cui sopra con modalità "one step".

Devo rilevare alcuni punti all'interno del triangolo e determinarne la quota ortometrica.

Posso tranquillamente fare affidamento al metodo sopra citato?

Esiste un metodo di verifica delle quote così ottenute?

PS

Ho proceduto a verificare le quote prima della rototraslazione mediante Verto e grigliati .gr1, ed ho notato scostamenti, rispetto alle monografie di circa 15 cm

Grazie per l'aiuto

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2013 alle ore 10:42

"leonardo" ha scritto:

Ho rilevato con il metodo statico e l'utilizzo di quattro stazioni fisse n° 3 vertici IGM

cosa intendi per stazioni fisse? stazioni permanenti di qualche rete? oppure le stazioni master in modalità master/rover?

"leonardo" ha scritto:

il triangolo formato dai vertici IGM ha 2 lati di 14 Km ed 1 lato di 4 Km (meglio di così non si può)

sono distanze normali, non troverai normalmente vertici IGM posti a distanze inferiori ad almeno 6-7 km.

"leonardo" ha scritto:

ho creato un datum locale con il software LGO (Leica) appoggiandomi ai 3 vertici di cui sopra con modalità "one step".
La modalità one step non va bene per queste estensioni (ti schiaccia tutto).

[quote="leonardo"] Devo rilevare alcuni punti all'interno del triangolo e determinarne la quota ortometrica.
Posso tranquillamente fare affidamento al metodo sopra citato?

assolutamente no se non usi anche un modello di geoide.

"leonardo" ha scritto:
Esiste un metodo di verifica delle quote così ottenute?

per verifica i grigliati vanno bene ma devi usare i gk2, i gr1 hanno accuratezze troppo basse.

e comunque bisogna anche operare in funzione dell'accuratezza che vuoi ottenere. con tutta la buona volontà non riuscirai probabilmente ad ottenere accuratezze sulla quota assolua migliori di 2-3 cm, mentre i delta tra i nuovi capisaldi saranno migliori.

saluti

salviotto

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2013 alle ore 18:04

se ti può interessare io una volta per una strada ho proceduto così:

lavorando con italpos ho battuto 6-7 punti nella zona dell'oggetto in modo che la maglia dei punti battuti fosse più grande dell'oggetto del rilievo.

Poi con verto 3k e grigliato gk2 ho trasformato i punti battuti in IGM95, infine ho creato il sistema con LGO imponendo ai punti battuti le coordiante calcolate con Verto.

Ho eseguito il sistema con entrambi gli algoritmi one step e classical 3d ma essendo l'estensione più o meno come il tuo caso non c'era praticamente differenza, se non max 2cm di scarto con tutta probabilità dovuti al diverso algoritmo di calcolo fra LGO e Verto.

Così facendo dovresti portarti dietro un eventuale errore linearmente nel tuo sistema, inoltre con quattro o più punti è possibile determinare lo scarto in quota.

leonardo

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 07:44

Innanzitutto grazie per avermi risposto,

Ti volevo chiedere il motivo per il quale hai trasformato i punti IGM95 con verto,

non avevi le monografie IGM?

salviotto

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 10:35

si forse ho scritto velocemente non mi sono spiegato bene....

non ho batutto punti IGM ho battuto punti a caso nell'intorno del mio rilievo chiaramente materializzandoli e cercando di disporli geometricamente meglio possibile.

dopodichè li ho convertiti e ho fatto il sistema.

Questi punti puoi anche non materializzarli, ti servono solo matematicamente a costruire il sistema, teoricamente credo che funzionerebbe anche senza batterli semplicemente prendendo delle coordinate di punti sempre ben disposti.... ovviamente è sempre bene avere controlli e verifiche

spero di averti chiarito

un saluto marco

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 11:43

"salviotto" ha scritto:
teoricamente credo che funzionerebbe anche senza batterli semplicemente prendendo delle coordinate di punti sempre ben disposti....

????

x leonardo: dovresti chiarire se il tuo incarico è privato o pubblico. nel primo caso gli unici obblighi ti derivano dalla tua professionalità. nel secondo sei obbligato ad utilizzare la rete di punti di riferimento nazionale.

saluti

salviotto

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 15:33

perchè i punti interrogativi?

se li batto soltanto acquisisco delle coordinate, giusto? quindi se non ho interesse che questi punti siano dei punti ben precisi e materializzati posso anche prendere delle coordinate da una cartografia.

Poi è ovvio che è solo didattico e forse anche inutile il discorso però ai fini matematici della creazione di un sistema di coordinate all'interno di lgo perchè non dovrebbe funzionare? non vorrei creare un caso, ripeto è una dilagazione da bar

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 18:23

"salviotto" ha scritto:
perchè i punti interrogativi?

se li batto soltanto acquisisco delle coordinate, giusto? quindi se non ho interesse che questi punti siano dei punti ben precisi e materializzati posso anche prendere delle coordinate da una cartografia.

e' questo che non capisco: per creare un datum ti servono coordinate wgs84, che evidentemente non trovi sulle cartografie.

forse ti riferisci alle monografie IGM? in questo caso il discorso è diverso.

saluti

salviotto

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 18:46

si esatto l'inghippo è proprio codesto che rende il procedimento prettamente teorico, anche se si potrebbe fare una prova con delle coordinate da google earth

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 18:50

"salviotto" ha scritto:
si esatto l'inghippo è proprio codesto che rende il procedimento prettamente teorico, anche se si potrebbe fare una prova con delle coordinate da google earth

le coordinate di google sono di precisione metrica e non utilizzabili in campo topografico.

saluti

salviotto

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2013 alle ore 19:20

no è vero sono imprecise anche fra di se quindi impossibile, avremmo un accuratezza inaccettabile, l'unica soluzione si sono le monografie Igm.

Comunque a scanso di equivoci per chi legge PER EFFETTUARE UN SISTEMA DI COORDINATE E' NECESSARIO RILEVARE UN NUMERO DI PUNTI SOVRABBONDANTE NEL INTORNO DELL OGGETTO DEL RILIEVO MEGLIO SE BEN MATERIALIZZABILI E INDIVIDUABILI E DOPO EFFETTUARE LE OPPORTUNE CONVERSIONI E CALCOLI.

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie